Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 1:38 pm Oggetto: Canon 20D vs Nikon D200 |
|
|
premesso che ho diverse lenti manuali fisse per Nikon, passando dall'attuale 20D ad una D200, lenti a parte, che ci guadagnerei?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Da cosa ti nasce l'esigenza di cambiare? |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 2:20 pm Oggetto: |
|
|
dal fatto che ho 5 obiettivi fissi Nikon, 28mm f3.5, 50mm f2, 85mm f1.8, 200mm f4 e 300mm f4 AF
meglio che rimanere con la 20D ed il 24-70, no!? _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
|
|
 |
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | dal fatto che ho 5 obiettivi fissi Nikon, 28mm f3.5, 50mm f2, 85mm f1.8, 200mm f4 e 300mm f4 AF
meglio che rimanere con la 20D ed il 24-70, no!? |
Ti stai rispondendo da solo
Comunque se vuoi fare questo cambia secondo me, sarebbe molto meglio la d300. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
se potessi permettermelo non ci penserei e andrei direttamente su D300 invece mi sa che se voglio cambiare mi devo "accontentare" di una D200 usata o di aspettare per una Fuji S5 pro. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
sulla d200 guadagneresti un corpo meglio costruito, una risoluzione leggermente superiore con ottiche di qualità, il sistema di flash nikon - ci perderesti la resa sui jpeg che hai sulla canon, la gestione del rumore ad alti iso |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
del jpg non mi interessa dato che scatto sempre in RAW, del rumore ad alti ISO non saprei, non mi sono mai spinto oltre 800 dove già, per i miei gusti, ci trovo troppo rumore _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 10:49 am Oggetto: Re: Canon 20D vs Nikon D200 |
|
|
Giuanniello ha scritto: | premesso che ho diverse lenti manuali fisse per Nikon, passando dall'attuale 20D ad una D200, lenti a parte, che ci guadagnerei?
grazie |
foto + nitide, sicuro _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 3:56 pm Oggetto: Re: Canon 20D vs Nikon D200 |
|
|
efke25 ha scritto: | Giuanniello ha scritto: | premesso che ho diverse lenti manuali fisse per Nikon, passando dall'attuale 20D ad una D200, lenti a parte, che ci guadagnerei?
grazie |
foto + nitide, sicuro |
In base a cosa? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 3:50 pm Oggetto: |
|
|
efke25 foto più nitide mi sembra improbabbile a causa del filtro antialiasing troppo aggressivo che tende a ridurre notevolmente la nitidezza |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 8:50 am Oggetto: Re: Canon 20D vs Nikon D200 |
|
|
massimo729 ha scritto: | efke25 ha scritto: | Giuanniello ha scritto: | premesso che ho diverse lenti manuali fisse per Nikon, passando dall'attuale 20D ad una D200, lenti a parte, che ci guadagnerei?
grazie |
foto + nitide, sicuro |
In base a cosa? |
La resa dà la sensazione di maggiore nitidezza, secondo la tradizione Nikon. SUlla D200 si usava il CCD, tendenzialmente più dettagliato del CMOS (ma anche le macchine Nikon che ora usano il i CMOS sono impopstate per avere un'impressione di sharp maggiore). Canon predilige la riduzione del rumore e una tendenza a scaldare i colori (ovviamente parlo di default, che si può sempre modificare). Nikon ha colorazioni più neutre, il bilanciamento del bianco più cooretto (al solo sono 5300 Kelvin e non i 5600 che Canon mette di default). Il rsto ovviamente è questioni di gusti personali e normalmente le machine parallele di case diverse offrono le stesse caratteristiche generali (D200 e 30 D: la scelta va fatta secondo i gusti e il corredo che uno ha) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
efke25 continuo a non capire questa maggiore nitidezza uno dei difetti + marcati della d200 è che per avere una buona nitidezza devi sviluppare il raw proprio perchè la fotocamera restituisce file troppo morbidi |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | efke25 continuo a non capire questa maggiore nitidezza uno dei difetti + marcati della d200 è che per avere una buona nitidezza devi sviluppare il raw proprio perchè la fotocamera restituisce file troppo morbidi |
Le nikon sono da RAW, su questo non ci sono dubbi. Se vuoi il JPG pronto o prendi le Nikon amatoriali oppure le Canon, le Olympus, le Fuji... (ma anche queste altre vanno meglio in RAW). Però con i raw Nikon ottieni nitidezze molto elevate (forse il massimo che c'è), meglio se sviluppati con porgrammi proprietari _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: |
Le nikon sono da RAW, su questo non ci sono dubbi. Se vuoi il JPG pronto o prendi le Nikon amatoriali oppure le Canon, le Olympus, le Fuji... (ma anche queste altre vanno meglio in RAW). Però con i raw Nikon ottieni nitidezze molto elevate (forse il massimo che c'è), meglio se sviluppati con porgrammi proprietari |
Sicuro sicuro? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 7:14 am Oggetto: |
|
|
Insomma, secondo voi vale la pena il passaggio o no?
Io naturalmente lo farei anche se la qualità fosse la stessa (ho dei vecchi fissi da utilizzare su nikon mentre su canon ho solo il sigma e un contax + adattatore) però se non ci sono grandi differenze aspetto un po' e tiro sul prezzo o aspetto tempi migliori e passo ad una D300... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | efke25 ha scritto: |
Le nikon sono da RAW, su questo non ci sono dubbi. Se vuoi il JPG pronto o prendi le Nikon amatoriali oppure le Canon, le Olympus, le Fuji... (ma anche queste altre vanno meglio in RAW). Però con i raw Nikon ottieni nitidezze molto elevate (forse il massimo che c'è), meglio se sviluppati con porgrammi proprietari |
Sicuro sicuro? |
Direi di sì, almeno dalle mie prove. Essere "da RAW" per me non è uno svantaggio. Non lo faccio per mestiere ma per hobby e su una foto mi piace starci a lavorare anche delle ore, se merita. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 9:46 am Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Insomma, secondo voi vale la pena il passaggio o no? |
A me sembra, Giuanniè, che tu ti sia da un pezzo risposto da solo: Giuanniello ha scritto: | ho 5 obiettivi fissi Nikon, 28mm f3.5, 50mm f2, 85mm f1.8, 200mm f4 e 300mm f4 AF
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
non ho letto il resto della discussione..
ma di che stiamo a parlare? la d200 è molto..ma molto più performante.
forse sono di categorie diverse addirittura..
ciao
Ric _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Giuanniello ha scritto: | Insomma, secondo voi vale la pena il passaggio o no? |
A me sembra, Giuanniè, che tu ti sia da un pezzo risposto da solo: Giuanniello ha scritto: | ho 5 obiettivi fissi Nikon, 28mm f3.5, 50mm f2, 85mm f1.8, 200mm f4 e 300mm f4 AF
|
sai cosa mi rode un po' (a parte il fatto che ancora non so se posso permettermi di cambiare corpo in questo momento, almeno finché non vendo la 20D + Sigma), che il prezzo di una D200 usata si avvicina molto a quello di una Fuji S5Pro nuova e che il nuovo potrei pagare con carta di credito e rimandare quindi l'effettivo pagamento fino all'addebito in conto (se non con una carta rateale addirittura, ma poco cambia, le finanze so' quello che so'), allo stesso tempo però la Fuji mi sa troppo di tecnologia vecchia (anche se il genere di foto che fa mi piace molto, la resa intendo) ed ho paura che sia più lenta dell'attuale 20D anche se di foto sportiva proprio poco mi interessa...
che dilemma, intanto vediamo le finanze e poi un amico che ha una D200 poco usata, che ha sostituito con la D300 e di cui vuole disfarsi.
saluti a tutti e grazie per i consigli
g _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | allo stesso tempo però la Fuji mi sa troppo di tecnologia vecchia
g |
In che senso? Come dinamica è quanto di meglio ci sia attualmente. Se ti interessa la velocità invece... perché pensi a una Fuji e non alla D200? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da efke25 il Gio 16 Ott, 2008 11:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|