|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 1:42 pm Oggetto: Obiettivo di partenza per Canon Eos 350D |
|
|
Ok ragazzi,
Spero di non fare cosa sgradita ed apro un nuovo argomento riallacciandomi al precedente da me aperto (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30864).
Sto procedendo con le varie valutazioni; sto cercando di confrontare un po’ gli ingombri, pesi e qualità facendomi prestare qualche obiettivo.
Per ora ho in mano degli obiettivi non recenti e di qualità magari non proprio al di sopra di ogni sospetto: un 75-300 4-5.6 USM e un 28-80 3.5-5.6 II.
Gli incontri più interessanti saranno però portati avanti tra un paio di giorni: mio suocero ha un piccolo esercito di obiettivi Canon (credo una decina) di alta e altissima qualità; purtroppo non so ancora quali e cosa, ma al più presto lo scoprirò.
Credo, per quello che potrebbero essere le mie iniziali esigenze, di lasciar all’inizio perdere il bel 70-200 f4L USM; vorrei iniziare con zoom di range focale minore.
Le indecisioni cadono su:
- Canon 24-70 f2.8L (1150$)
Oppure un‘accoppiata come:
- Canon 17-40 f4L USM (680$)
- Canon 50 f1.8 II (70$)
Vorrei iniziare con ritratti, paesaggi e spesso mi capiteranno scatti in ambienti chiusi (casa). Per questo pensavo a soluzioni con buone aperture massime; questo spiega la presenza dell’acquisto del 50 insieme al 17-40.
Pro e contro:
La prima soluzione mi permetterebbe di avere un unico obiettivo piuttosto versatile e di alta qualità, però pesa 950 gr. che non sono proprio pochini. Inoltre costa una cifra superiore al mio budget previsto (700 euro circa), ma che con uno sforzo potrei eventualmente raggiungere.
Leggo qua e la che una buona alternativa sembra essere il Tamron 28-75 f2.8 che costa incredibilmente di meno (370$ !). Ma questa differenza si paga veramente in termini di qualità finale? (domanda da un milione di dollari?); il Tamron ha dalla sua che pesa circa la metà (530 gr.!).
A primo acchito sembrano due obiettivi molto diversi, anche se le specifiche si assomigliano … però immagino che la qualità delle lenti e la costruzione sia di altro calibro a favore del Canon.
La seconda soluzione mi piace perché: il prezzo è minore ed avrei due obiettivi che offrono entrambi soluzioni per me buone.
Un obiettivo che mi offra un apertura grande per le foto di interni è il 50 1.8.
Il 17-40 f4L sostituirebbe il mio 18-55, in modo egregio, meno peso rispetto al 24-70 f2.8L (circa la metà), e con messa a fuoco minima di 28 mm (!). Considerando che pur risiedendo a Milano dispongo di un bel giardino con fiori e piante … sarebbe un bel divertimento come nave-scuola per la foto naturalistica ravvicinata.
Certo che il 24-70 è un bel tuttofare di qualità e arrivo ai 70 mm, che sarebbero un domani ideali per affiancarli il 70-200 f4L … sono in panico, che faccio?!
I vostri consigli?
Grazie per le eventuali risposte.
Max
Ultima modifica effettuata da Max il Mar 17 Mgg, 2005 2:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scimmietta1 utente
Iscritto: 21 Apr 2005 Messaggi: 141
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 1:44 pm Oggetto: |
|
|
io mi sto divertendo con quello kit e il 70-300 apo macro sigma |
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Io ho optato per la soluzione 17-40mm + 50mm, ma ti devo ricordare di fare attenzione al fattore di moltiplicazione 1,6x: con il 50mm in interni sei un pochino sacrificato, a meno che le tue stanze siano larghe più di 10metri!
ciao! _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 5:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie del contributo!
Max |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|