photo4u.it

Da a610 a a650is, ha senso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PredatorHunter
utente

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 1:31 pm    Oggetto: Da a610 a a650is, ha senso? Rispondi con citazione

CIao a tutti,

al fine di avere uno stabilizzatore ottico (una vera mancanza della mia a610) vorrei a passare alla a650, ora che è fuori produzione e costa meno...

guadagnerei qlc megapixel (però su un sensore di dimensioni simili, quindi non ci sono grandi vantaggi, anzi) lo stabilizzatore e un monitor + grande (orientabile, cosa che ormai per me è irrinunciabile)

Ciò che chiedo è:

considerando che reputo la a610 una delle più grandi riuscite canon (la dimensione del sensore è ottima considerando i soli 5 megapixel!) in quanto crea davvero opco rumore anche negli interni, secondo voi andrei a perdere in termini di qualità di immagine (non mi interessano i megapixel) e di rumore con una a650 che monta 12 megapixel su un sensore di dimensioni simili a quello della a610?

Ci sono altri vantaggi/svantaggi che non sto considerando? modelli con monitor orientabile e stabilizzatore migliori a prezzi simili?

Insomma, ha senso un passaggio del genere o perderei in qualità nelle immagini al chiuso o al buio?

Grazie mille in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jean
utente

Iscritto: 10 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te, mi terrei la A610 e aspetterei la sostituta della A650IS, che secondo me non si farà troppo aspettare.

La A650 infatti ha avuto qualche problemino di costruzione e poi non è stato fatto altro che aumentarne il sensore e la dimensione dello schermo.

Aspettiamo con ansia cosa ci proporrà Canon come sostituta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
harlock800
nuovo utente

Iscritto: 06 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jean ha scritto:
Fossi in te, mi terrei la A610 e aspetterei la sostituta della A650IS, che secondo me non si farà troppo aspettare.

La A650 infatti ha avuto qualche problemino di costruzione e poi non è stato fatto altro che aumentarne il sensore e la dimensione dello schermo.

Vero. Però:

I problemi di costruzione in fondo sono stati risolti ma il sensore rispetto alle nostre 610 - 620 è quasi identico solo che ci sono il doppio di megapixel montati sopra....la paura manifestata è che aumenti il rumore.

Inoltre onestamente io ho il timore è che la sostituta della 650 avrà il solito sensore 1/1.7 con 15mp sopra... infatti vedo che il trend canon è rimanere su sensori piccoli, addirittura le ultime uscite hanno un sensore 1/2.3

Considerate che la sostituta della a650 sicuramente non sarà migliore della g10 e le specifiche della g10 dicono 14 megapixel sullo stesso sensore 1/1.7 di prima!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PredatorHunter
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun altro che azzardi una risposta? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PolloRuspante
utente

Iscritto: 31 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non ha alcun senso spendere 250€ per passare alla A650 IS.
Poi figuriamoci se hai già una A610!

Te lo dice uno che usa ancora con soddisfazione una A60 da due e dico due MP.
Già con 350€ ti ci compri una reflex!
Ormai ci sono in giro compatte costruite su nuovi standard, e anche se quasi tutte corrono appresso ai MP, già diverse puntano su sensori più grandi ed ottiche più corte e luminose, ad esempio la Lumix Lx3 ed altre ne usciranno nei prossimi mesi.

I soldi sono tuoi, ma io spendo soldi solo per fare un salto di qualità, non per cambiare modello.
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PredatorHunter
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PolloRuspante ha scritto:
Secondo me non ha alcun senso spendere 250€ per passare alla A650 IS.
Poi figuriamoci se hai già una A610!

Te lo dice uno che usa ancora con soddisfazione una A60 da due e dico due MP.
Già con 350€ ti ci compri una reflex!
Ormai ci sono in giro compatte costruite su nuovi standard, e anche se quasi tutte corrono appresso ai MP, già diverse puntano su sensori più grandi ed ottiche più corte e luminose, ad esempio la Lumix Lx3 ed altre ne usciranno nei prossimi mesi.

I soldi sono tuoi, ma io spendo soldi solo per fare un salto di qualità, non per cambiare modello.
Ciao!

Infatti i miei dubbi erano praticamente quelli e la A60 l'ho avuta anche io e mollata in favore della a610 solamente perchè aveva esalato l'ultimo respiro. era una grand emacchina con un rapporto megapixel sensore ottimo
una delle ragioni per cui avevo dubbi (che mi hai definitivamente confutato) nel cambiare la a610... vedo che ormai il sensore rimane sempre quello e i megapixel aumentano come batteri..

le lumix non le ho mai prese in considerazione ma ne leggo bene... lx3 dici... mi farò qualche ricerca Smile grazie!

[edit]
Ho fatto una veloce ricerca. domanda: se con 400 euro ti prendi una reflex che senso ha spenderne 400 per una compatta? Li vale realmente?
C'è inoltre il fatto del monitor orientabile che secondo me è fondamentale in una compattina da combattimento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PredatorHunter
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ho visto che a 380 euro si trova una FZ50 nuova e a 300 usata in condizioni pari al nuovo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PolloRuspante
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PredatorHunter ha scritto:

le lumix non le ho mai prese in considerazione ma ne leggo bene... lx3 dici... mi farò qualche ricerca Smile grazie!

[edit]
Ho fatto una veloce ricerca. domanda: se con 400 euro ti prendi una reflex che senso ha spenderne 400 per una compatta? Li vale realmente?
C'è inoltre il fatto del monitor orientabile che secondo me è fondamentale in una compattina da combattimento

Solitamente quelle macchine vengono comprate da chi ha già una reflex e vuole una macchina compatta per fare comunque foto decenti senza doversi portare appresso chili di attrezzature.
Il display orientabile è una gran comodità, motivo in più per tenersi stretta la A610!
Non perchè oggi sul mercato non ci sia di meglio, ma perché la spesa non sarebbe proporzionata al guadagno di qualità, IMHO.

Perchè invece non pensi di prendere una reflex entry level?
E la A610 la usi come compatta da battaglia, quando vuoi andare leggero.

Con meno di 400€ ti fai una Nikon D40 o una 400D o una Olympus E420 o una Pentax K100DS nuove e con ottica in kit: con queste non parliamo solo di un salto di qualità, ma di un altro mondo.
Un mondo dal quale non vorrai più tornare indietro.
Salut!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PolloRuspante
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di qualunque acquisto dai un'occhiata su imagingresource.com dove potrai dare un'occhiata alle foto sfornate da tutte le macchine in commercio ed in condizioni standard così da poter fare dei confronti.

E' stupefacente come molte compatte moderne siano penalizzate a tal punto dal rumore digitale e dal successivo noise reduction, da produrre foto imbarazzanti anche a ISO 100.
Le foto sono così levigate, impastate e slavate da NR che in realtà, quei 10 o 12 MP millantati, danno risultati di gran lunga peggiori di una 3MP!
Shocking!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PredatorHunter
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PolloRuspante ha scritto:
Prima di qualunque acquisto dai un'occhiata su imagingresource.com dove potrai dare un'occhiata alle foto sfornate da tutte le macchine in commercio ed in condizioni standard così da poter fare dei confronti.

E' stupefacente come molte compatte moderne siano penalizzate a tal punto dal rumore digitale e dal successivo noise reduction, da produrre foto imbarazzanti anche a ISO 100.
Le foto sono così levigate, impastate e slavate da NR che in realtà, quei 10 o 12 MP millantati, danno risultati di gran lunga peggiori di una 3MP!
Shocking!

In effetti pensando che ripensando in questi giorni mi stavo decidendo, seppur con 1 po' d'ansia, a fare il grande salto reflex.

Soltanto che voglio prima studiare un po' per capire cosa è meglio per me.

ogni volta che leggo thread consigli e recensioni però cambio idea

d40 economica e buoni risultati. sensore ccd e niente motore per autofocus che però non dovrebbe esser grosso problema visto che tutti i nuovi obiettivi sono afs. però pare che al chiuso gli obiettivi nikkor non siano il top e inoltre costano di + di quelli canon. grande varietà di obiettivi

d60 esclusa perchè non vedo vantaggi fondamentali rispetto al prezzo

d80 esclusa, troppo costosa

canon 400d il viceversa. peggio all'aperto (si dice) obiettivi un po' meno costosi ma meno vari. però + luminosi

canon 450d altro mondo rispetto alla d40 ma anche altro prezzo. in compenso hai il 18-55 stabilizzato in kit che non è cosa da poco credo.

Inoltre sto vedendo obiettivi che permettano grossi zoom per le due marche (su quelle sono orientato) e noto che costano veramente tanto anche quelli di fascia + bassa :\

Inoltre credo che si debba invvestire + su obiettivi che rimangono, che sul corpo che può essere cambiato. D'altro canto però se scegli una marca la scegli (quasi) a vita e quindi è una cosa che va ponderata bene

tu hai consigli in merito?
mi piacerebbe avere ottiche luminose con perfomance decenti anche con poca luce senza flash e possibilità di trovare un obiettivo che permetta grossi zoom a prezzi accettabili... la mia idea (x ora) di reflex è massimo corpo + DUE obiettivi da portare con se, non di +... quindi probabilmente un 18-55 e uno che mi permetta zoommate degne di nota...

grazie eh! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jean ha scritto:

quoto in pieno Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: