Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 5:21 pm Oggetto: dopo il raw... |
|
|
dopo aver usato il vs software per sviluppare un raw,che altre modifiche/aggiustamenti fate con photoshop? _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 5:42 pm Oggetto: Re: dopo il raw... |
|
|
fabiobr ha scritto: | dopo aver usato il vs software per sviluppare un raw,che altre modifiche/aggiustamenti fate con photoshop? |
Nulla, non ho photoshop!!!!!
A parte gli scherzi, uso Gimp quasi solo per il timbro clone.
E Hugin per le panoramiche.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 5:44 pm Oggetto: |
|
|
e che ci fai con il timbro clone?dicci......... _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 6:52 pm Oggetto: Re: dopo il raw... |
|
|
fabiobr ha scritto: | dopo aver usato il vs software per sviluppare un raw,che altre modifiche/aggiustamenti fate con photoshop? | Quando si parte con uno sviluppo, si dovrebbe avere già idea di come dovrà essere l'immagine finale. Se non ci si riesce con il solo uso del convertitore, si continuerà il lavoro con PS o altro sw di fotoritocco.
Bisogna vedere anche la destinazione del immagine e cioè se per stampa, in quale formato, oppure per video; in base a questo si potrà determinare una usm (se necessaria) o un filtraggio al rumore (sempre se necessario).
Il clone o timbro serve per togliere o correggere eventuali fastidi come una parabola satellitare su di un vecchio casolare o un bianco foruncolo su un bel ritratto. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente col convertitore Nikon faccio appunto solo la conversione in TIFF (ed eventualmente la rimozione automatica delle aberrazioni cromatiche, che trovo molto comoda), poiché essendo abbastanza pratico di Photoshop preferisco fare qualunque aggiustamento lì. |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 6:44 am Oggetto: |
|
|
quindi se ho ben capito ci sono due (se cosi' si possono definire..)scuole di pensiero..chi fa' quasi tutto con il raw converter e chi lo usa solo per sviluppare il raw e fare poi tutto in ps..
penso che questo sia anche dettato dalla capacita' personale di saper usare ps.. _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
mapko105 utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 50 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
Anche dalla voglia di sobbarcarsi del costo di PS!!!!!!! |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
fabiobr ha scritto: | penso che questo sia anche dettato dalla capacita' personale di saper usare ps.. |
Mah... ne dubito. O meglio... per qualcuno potrà anche essere così. Da parte mia credo che più si sappia usare Photoshop, e meno lo si usi, anche in virtù del fatto che oramai con i convertitori raw (parlo per quelli che conosco) ci si può fare di tutto e di più.
Poi dipende molto dal workflow che ognuno ha pian piano sviluppato ed affinato nel tempo. C'è chi sviluppa il raw con tutti i parametri al minimo per poi lavorare il file col software di fotoritocco, e c'è invece chi fa tutto col raw converter... e poi ci sono tutte le combinazioni nel mezzo. Insomma... mi pare impossibile dare delle linee guida valide in assoluto. Al limite si può dire... "io faccio così". |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
[quote="Kanango"] fabiobr ha scritto: | . Al limite si può dire... "io faccio così". |
concordo pienamente..infatti io volevo sapere questo..come fate voi? _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
io uso solo il raw converter, tutto con Bibble... poi quando uscirà Bibble 5 penso che mi dimenticherò proprio dell'esistenza di altro software...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
bibble..non lo conosco..esiste la vers in italiano? _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
Kanango ha scritto: | Insomma... mi pare impossibile dare delle linee guida valide in assoluto. Al limite si può dire... "io faccio così". |
E' vero. In effetti ci sono approcci diversi, personali. Come succede anche in camera oscura.
I convertitori RAW più evoluti permettono di fare la grandissima parte del lavoro sulla grande maggioranza degli scatti. Quindi accontentano la grande maggioranza dei fotografi.
Prova ne è il fatto che Adobe ha un prodotto come Lightroom che costa un terzo di Photoshop ed ha la pretesa di essere un prodotto "all-in-one".
A Photoshop resta il lavoro su Layer multipli, sulle maschere, sui singoli canali. Oltre naturalmente a quelle funzioni più di tipo grafico che esulano dallo specifico fotografico.
Non sono cose da poco.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
fabiobr ha scritto: | bibble..non lo conosco..esiste la vers in italiano? |
http://www.bibblelabs.com
dovrebbe essere multilanguage, puoi provare la trial per 30 giorni.
Con la prossima versione, imminente:
http://www.bibblelabs.com/products/bibble5/
ci sarà la gestione dei livelli e delle regioni... addio per sempre Photoshop... ovviamente per le mie esigenze...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
fabiobr ha scritto: | bibble..non lo conosco..esiste la vers in italiano? | Occhio che non supporta la s9500 (nel caso siano i suoi raw quelli devi convertire)  |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | fabiobr ha scritto: | bibble..non lo conosco..esiste la vers in italiano? | Occhio che non supporta la s9500 (nel caso siano i suoi raw quelli devi convertire)  |
infatti lo stavo scrivendo ..ho cercato nel forum e ho letto che non supporta i RAF _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
RobertoB. utente attivo
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 694
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
fabiobr ha scritto: | Filip ha scritto: | fabiobr ha scritto: | bibble..non lo conosco..esiste la vers in italiano? | Occhio che non supporta la s9500 (nel caso siano i suoi raw quelli devi convertire)  |
infatti lo stavo scrivendo ..ho cercato nel forum e ho letto che non supporta i RAF |
Se la macchina che usi è la FinePix 9500,i suoi raw li puoi gestire con Camera Raw 4.4.1.
Un test ha dimostrato che è il migliore,in particolar modo per nitidezza e rumore (anche se quest'ultimo personalmente preferisco trattarlo nel psd/tiff e non direttamente dal raw).
Ciao  |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 6:41 am Oggetto: |
|
|
ci sono parecchi post riguardo al confronto tra camera raw e s7raw..alcuni indicano s7raw il migliore per sviluppare i raf(raw fuji)..io sinceramente ho fatto un po' di confusione,perche' ogniuno dice la sua e "porta acqua al proprio mulino" nel senso che giudica migliore quello che lui usa.. _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
RobertoB. utente attivo
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 694
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 10:50 am Oggetto: |
|
|
fabiobr ha scritto: | ci sono parecchi post riguardo al confronto tra camera raw e s7raw..alcuni indicano s7raw il migliore per sviluppare i raf(raw fuji)..io sinceramente ho fatto un po' di confusione,perche' ogniuno dice la sua e "porta acqua al proprio mulino" nel senso che giudica migliore quello che lui usa.. |
Io ho visto un confronto con test pratici però al suo interno non c'era s7raw ma Bibble,DDP e altri due.  |
|
|
 |
|