photo4u.it

mi sono "invaghito" della S5 pro !
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 5:16 pm    Oggetto: mi sono "invaghito" della S5 pro ! Rispondi con citazione

Scatto da 3-4 anni con una "vetusta" istD che nel tempo è stata "corredata" da un piccolo e discreto set di lenti (quelle in firma).
Reputando, antipolvere integrati, Mpx in abbondanza, stabilizzazione, etc ... feature interessanti e spesso utili ma non essenziali per scattare, ho sempre rimandato l'acquisto di un corpo + performante in favore di qualche smc.
Qualche macro, panorami (naturali e "cittadini") ogni tanto qualche raro ritratto (genere che mi piacerebbe affrontare + spesso e ... meglio) sono i generi che prediligo e che mi lasciano ore incollato a silkypix nel tentativo di rivedere le luci ed i colori che ricordavo.
La mia D il WB lo sgarra sempre e riuscire a settarlo x bene x me è sempre un'impresa (non sempre ho con me il cartoncino kodak). Anche i colori a volte mi lasciano perplesso, ... insomma nel risultato "qualcosa" non mi convince, a volte un verde che a me pare innaturale, o una dominante fastidiosa, o una resa generale poco reale ... a pacioccare su photoshop non ho tempo e voglia (e non sono nemmeno bravo).

Ho visto e letto cose meravigliose del superCCD fuji (almeno sotto l'aspetto che maggiormente mi interessa) e vederne il prezzo attuale abbordabile (un anno fa x me sarebbe stata improponibile) mi ha fatto venire 'l'acqualina' Mandrillo sembrerebbe avere tutto ciò che chiedo, una resa naturale, un wb molto buono, una gamma spettacolare (basta coi bianchi bruciati).... e un rumore eccellente anche ad alti iso (oltre a jpeg pronti già molto buoni), la risoluzione è superiore alla mia istD (che reputo sufficiente), e le simulazioni pellicola sembrano ottime, sarà la "Real Photo Technology" o come si chiama, ma a me quelle foto piacciono.
Insomma x farla breve ... credo di aver preso una cotta x la S5Pro Mr. Green (o meglio x le caratteristiche del sensore che monta) ed il prezzo attuale è circa quello di una k20.
Considerando anche che "upgraderei" da una macchina da 6mpx già molto lenta, senza stabilizzatore o rimozione polvere, probabilmente risentirei meno delle feature aggiuntive della k20

Però ..... ho ancora una istD del 2003 .... sono passati un pò di annetti ed ora l'ammiraglia pentax ha un nuovo sensore e una tecnologia hw/sw notevolmente + avanzata. Quanto potrei giovare della superiorità della S5 considerando che:
1) non possiedo nemmeno una lente con attacco nikon e un cambio del genere comporterebbe l'acquisto di almeno uno o 2 fissi x cominciare
2) se fuji, come pare, abbandona le reflex mi ritrovo gioco forza in casa nikon e sinceramente, ora come ora, tra nikon e pentax continuo a preferire pentax
3) il CMOS k20 è parecchio avanti rispetto al CCD della precedente k10 (sia in termini di resa che di colori) e 1000 anni avanti alla mia istD e possiedo già lenti e flash.

Insomma, l'idea di cambiare brand mi spaventa tanto e, visti i listini nikon, pare anche una cosa costosa Rolling Eyes .... mi piacerebbe poteste consigliarmi al meglio .... soprattutto perché tra pentaxiani e fujisti ho sempre trovato affinità (ben lontana dalla rivalità tra canon e nikon .... Wink )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per le tue ottiche. Bellissima serie di fissi che ben si addicono alla filosofia "slow-food" della S5. Peccato che non siano compatibili.
Decisione difficile la tua. La S5 ha un sensore che è ancora unico e sotto molti aspetti insuperato. Ha una definizione che, credimi, è molto più alta di quello che si legge in giro. Idem come qualità agli alti ISO. Come DR poi non abbiamo bisogno di dire niente.
Però ha un corpo superato, un visore piccolo, una raffica che è di solo 1fps circa se usi tutti i pixel. E un buffer di solo 7 foto!
E un software di sviluppo "proprietary" (Hyper Utilities) che è una punizione per gli uomini di buona volontà, lento e limitatissimo (però puoi usare anche ACR o LR o altri SW, con una piccolissima perdita di qualità).
Quando passo dalla S5 alla D3 resto sbalordito dai progressi fatti, ma alla fine le foto della S5 hanno qualcosa di unico e io uso di più la S5 della D3, certo non per eventi tipo festa dell'aviazione o gare sportive. Dimenticavo, il peso dalla S5 è la metà della D3 e le ottiche DX che io uso pesano la metà delle mie FX.
Ritratti e panorami, reportage cittadino sono generi che ben si addicono alla S5. Prendila col 18-55 1a serie. Costa usato 50€ e va sulla S5 in modo che è vergognosamente prossimo al 24-70 da 1500€. Così potresti partire subito.
Poi magari un 105 f/2.5 AIS (circa 100€ non AF) e vai avanti così. I tuoi Pentax li rivendi con calma. La serie AI e AIS ha una qualità meravigliosa, costa poco, ma non è AF. In compenso l'esposizione e la chisura del diaframma automatica è compatibile con la S5, mentre non lo è con la D80, D90, D60, D40, D50 e D70. Solo dalla D200 in sù....quindi anche con la S5... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema sono i colori, con la K20 non risolvi; Fuji e pentax hanno una intepretazione completamente diversa al riguardo.

Ma poi, perchè dovreti privarti del corredo Pentax? La IstD del 2003 praticamente dovresti quasi regalarla, ci ricavi pochissimo; tanto vale tenersela.

Se gli affianchi la S5 e qualche discreta ottica usata sei a cavallo... Wink

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S5pro ha una resa dei colori che piace molto anche a me, capisco i tuoi dubbi. Però trovo che anche la K20 abbia una splendida qualità d'immagine, diversa ma non per questo inferiore. Solo le due digitali con resa più simile alla pellicola, secondo me.

Visti i gioelli di obiettivi che ti ritrovi io rimarrei in Pentax. Per quanto buono possa essere il 18-55 nikon sulla S5, il confronto con uno qualsiasi dei fissi che hai sarebbe impietoso, dovresti iniziare almeno con uno o due fissi o uno zoom di alto livello. Farti un corredo analogo a quello che hai già costerebbe un sacco di soldi, e obiettivi come i due pancake non hanno alternative in casa Nikon.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
La S5pro ha una resa dei colori che piace molto anche a me, capisco i tuoi dubbi. Però trovo che anche la K20 abbia una splendida qualità d'immagine, diversa ma non per questo inferiore. Solo le due digitali con resa più simile alla pellicola, secondo me.

Visti i gioelli di obiettivi che ti ritrovi io rimarrei in Pentax. Per quanto buono possa essere il 18-55 nikon sulla S5, il confronto con uno qualsiasi dei fissi che hai sarebbe impietoso, dovresti iniziare almeno con uno o due fissi o uno zoom di alto livello. Farti un corredo analogo a quello che hai già costerebbe un sacco di soldi, e obiettivi come i due pancake non hanno alternative in casa Nikon.

"Impietoso" è pura esagerazione. Comunque se rileggi ciò che ho scritto, vedrai che io non ho detto di fermarsi al 18-55 ("il plasticone"), ma di iniziare con quello e poi crescere coi fissi AI e AI-S, quindi lo stesso che dici tu.
Sulla resa simile alla pellicola, io penso che sia una leggenda metropolitana, e chi l'ha detto che è più bella la resa simile alla pellicola?. Inoltre ritengo che tu non abbia provato una D3. Provala e mi dirai.

In assoluto e pensandoci meglio, credo che il nostro amico farebbe bene a restare in pentax. La S5 per quanto meraviglioso sia il suo sensore, è una macchina obsoleta e pare che non avrà seguito. Visto poi che lui non stravede per le Nikon non ha senso passare a quel sistema.
Prenda la k20 e sia felice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:

Però ha un corpo superato, un visore piccolo, una raffica che è di solo 1fps circa se usi tutti i pixel. E un buffer di solo 7 foto!

Non so con quale macchina ti sbagli (immagino che sei rimasto a S2 o S3). La S5 ha il corpo della D200 e della D300, mirino ottimo (ci metto a fuoco anche a mano con gli AIS), il buffer è per 20 foto, e scatta a 3 ft/sec. (a 14 bit... nella modalitò 14 bit anche la D300 scende parecchio).
La sua lentezza è nella scrittura, non nello scatto, ma poi alla fine solo in RAW (un raw della S5 fanno 20 M e non è compresso).
Uso la S5 come secondo corpo (il primo è una D2H), ma la consiglio a tutti anche come primo (a meno che uno non faccia foto sportive). Sempre che si voglia entrare nel sistema Nikon, ovviamente

Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Non so con quale macchina ti sbagli (immagino che sei rimasto a S2 o S3). La S5 ha il corpo della D200 e della D300, mirino ottimo (ci metto a fuoco anche a mano con gli AIS), il buffer è per 20 foto, e scatta a 3 ft/sec. (a 14 bit... nella modalitò 14 bit anche la D300 scende parecchio).
La sua lentezza è nella scrittura, non nello scatto, ma poi alla fine solo in RAW (un raw della S5 fanno 20 M e non è compresso).
Uso la S5 come secondo corpo (il primo è una D2H), ma la consiglio a tutti anche come primo (a meno che uno non faccia foto sportive). Sempre che si voglia entrare nel sistema Nikon, ovviamente

Non so con che macchina ti confondi tu, forse con la D200.
Se tu avessi visto la mia firma sapresti che io ho la S5. Se poi tu avessi letto il mio post intero, avresti visto che io adoro la S5.
La S5 arriva a 3 fps solo quando si disabilitano i pixel piccoli, impostando il DR su 100%., ossia in condizioni che uccidono il vero "plus" della macchina. Altrimenti la raffica è di "circa" 1, max 1.5 fps (che è davvero poco). Esattamente come ho scritto In queste condizioni il buffer della S5 è di 7-8 foto (RAW+Jpeg). Come ho scritto. E come dice il Manuale d'uso della S5.
Io non ho parlato di mirino! ma di visore: era bello quando uscì. Oggi confrontato con qualsiasi macchina nuova che ha visori da 2.7" o 3" è piccolo e bruttino.

Il vero pregio della S5 è il sensore. Il resto "era" bello. Oggi è superato.
E lo dice chi adora la S5 al punto da lasciare a casa spesso la sua D3.

Per finire concordo totalmente con te nel raccomandare questa macchina a chi voglia qualcosa di unico e di speciale. Non si pentirà.
Per Gaspyd però potrebbe essere meglio restare con una Pentax per via delle ottiche e della curva di apprendimento della S5, davvero piuttosto ripida.
Ciao

Ultima modifica effettuata da Solo-mercatino il Gio 09 Ott, 2008 6:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla resa simile alla pellicola, io penso che sia una leggenda metropolitana, e chi l'ha detto che è più bella la resa simile alla pellicola?.

Personalmente preferisco la resa della pellicola a molte digitali. E dalle foto che vedo in giro la S5 e la K20 sono le due digitali con la resa dei colori che più preferisco. Ma sono miei gusti personali, ognuno è libero di pensarla diversamente.

Inoltre ritengo che tu non abbia provato una D3. Provala e mi dirai.

Mai avuto l'onore, purtroppo. Non è che mi presti la tua per un po'?
In cambio ti posso far provare la K10, oppure la MZ-5 caricata a Velvia o Provia... Very Happy

In assoluto e pensandoci meglio, credo che il nostro amico farebbe bene a restare in pentax. La S5 per quanto meraviglioso sia il suo sensore, è una macchina obsoleta e pare che non avrà seguito. Visto poi che lui non stravede per le Nikon non ha senso passare a quel sistema.
Prenda la k20 e sia felice.

E' quello che penso anch'io Ok!

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WOW quanti interventi .... Wink
grazie a tutti

... effettivamente la istD andrebbe quasi regalata nonostante quoti meglio delle successive DS/DL, ma indipendentemente da questo sono praticamente sicuro che se scattassi anche una sola foto con la S5 ... dimenticherei x sempre la istD nell'armadio, ottiche comprese (questo x mike) .... insomma son qui con le mani sulla tastiera e non su una nuova S5 soltanto perché non ho mai avuto modo di testarne una di persona, .... non una stampa, non uno sviluppo in raw, non un solo scatto, .... la mia esperienza con lei è prettamente virtuale ... ma se ciò che leggo e vedo è reale comincio seriamente a chiedermi come abbiano potuto vendere delle D200 LOL

Sarcasmo a parte, sono “sopravvisuto” all'irrefrenabile e dispendiosa corsa tecnologica x il semplice fatto che ogni programmato e cadenzato upgrade accessoriava e potenziava in modo più o meno utile il corpo che andava a sostituire regalando infine immagini non esageratamente migliori da quelle del modello immediatamente precedente e tutto per cifre non sempre appetibilissime.

Insomma un modo contorto per dirvi che ...... poco mi frega del corpo “vecchiotto” (uso una istD del febbraio 2003) ........ poco mi importa del visore piccolo (il mio è 1.8 da 118000, neanche la peggior compattina moderna fa peggio) .... e meno che meno della raffica (l'avrò usata si e no un paio di volte) mi spiace x le hyper utility questo si (nikon in questo è maestra col suo NX) ma se S5 significa ... gamma, colori vivi pieni e ... veri, tridimensionalità, sfumature e delicati passaggi tonali e, .... niente alte luci sfondate, .... x il mio modo di intendere la fotografia e per i generi che prediligo rappresenterebbe la soluzione, .... un punto di arrivo, .... tutto ciò di cui oggi necessito veramente ...... aprire il raw e ritrovare la “magica atmosfera” che mi ha spinto a scattare ...... di questo sento l'esigenza, più di qualsiasi altra feature aggiuntiva ..... solo l'immagine finale e null'altro.
Rolling Eyes K20 arriverebbe a questo ?
(dynamic range is the key to making what you want)

Concordo però anche con chi valuta positivamente la permanenza in casa pentax in virtù di un corredino già completo e ben distribuito, uno o 2 lenti l'anno me le son regalate (tanto ... risparmiando sul corpo) e credo di essermi abituato ad uno standard qualitativo medio-alto, .... convertirlo in nikkor sarebbe economicamente proibitivo ..... a tal proposito un buontempone di dpreview consigliava di abbinare alla fuji un bel 14-24F2,8+60F2,8micro+80-200F2,8 ... in modo da esser pronto ad un futuro FF .... evidentemente considerava nella vendita del materiale pentax anche ............... l'automobile Smile

Fortunatamente x me sono uno che si adatta facilmente, ho scattato x circa 2 anni con il FA35/2 e il FA50/1.4 sviluppando fantasia e .... “gambe” Smile x sopperire alle carenze focali, + un vecchio e terribile takumar bayonet 135/2.5 il cui unico pregio è stato “iniziarmi” forzatamente alla lettura spot, ma grazie a questa “gavetta” oggi esco leggero con solo 14-21-70 (o 21-35-70) e non mi manca nulla (chiaramente a meno di esigenze specifiche).

Conclusione (uff.... finalmente direte .... )

1) Prendo la k20 solo corpo e ne valuto le potenzialità decidendo eventualmente x un immediata rivendita (non dovrei perderci troppo) in favore della S5. L'inconveniente di questa soluzione e che potrei non essere obiettivo nella valutazione essendo esagerato il gap tecnologico con la mia attuale, potrei finire col tenere la k20 anche se non soddisfacesse a pieno gli aspetti che reputo importanti.

2) Prendo la S5 e la corredo di una sola lente di qualità x non castrare troppo i raw fuji (non so un mediotele x ritratti, un normale luminoso x ritratti o interni, o un grandangolo tuttofare ..... oppure un + versatile macro). Inconveniente, l'ottica la rivendo abbastanza facilmente, più difficile x il corpo già datato e oramai fuori mercato.

3) Desisto su fuji e upgrado a k20 non appena esce la 30 risparmiando un sacco di soldi
...
...
...
4) .. le prendo entrambe faccio un confronto diretto e mi tolgo ogni dubbio Smile

ovviamente l'ultima non vale ...... autoironizzavo sul problema Maiale
... che dite Ops .. vi ho "importunato" a sufficienza Rolling Eyes ... o continuo un'altra cinquantina di righe ..... Mandrillo

Concludo ringraziandovi x la disponibilità dimostrata, apprezzo davvero i vostri interventi vorrei però precisare che x nikon non ho avversione o antipatia alcuna ..... non impazzisco per tutti quegli zeri nei loro listini ... quello sì .... ma con "ora come ora tra nikon e pentax preferisco pentax" intendevo sottolineare che non esistesse la S5 non prenderei in considerazione una D300 o D200 o 90 o 80 che sia ma sicuramente una k20 ..... e quindi non mi porrei il problema di cambio sistema, l'unica mia remora è abbracciare oggi (partendo da zero) un nuovo sistema in favore di un prodotto già morto ... (dato che la S5 non avrà "eredi") ... e se mi si rompe la reflex ... Surprised ...... se invece le mie esigenze non mutano x altri 3-4 anni .... bhé ... x quell'epoca il mercato offrirà tanto altro ... anche in casa nikon

... vado a far riposare le dita che forse è meglio Sò morto

Paolo

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaspyd, ho troppo sonno...ti devo una risposta da ex utilizzatore di K10 e neo possessore di S5. A domani, adesso sono in condizioni pietose Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 5:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao TestaPazza, siccome il discorso interessa molto anche a me , attendo pure io il tuo apporto Ok! da ex-K10ista a neo S5inquista Very Happy

p.s. noto che la S5 sta vivendo un periodo di seconda giovinezza , sara' il prezzo , sara' che cmq resta l'unica vera alternativa a livello di sensore (visto che il foveon per il momento non sfonda.. ). . ma in giro ci sono un sacco di innamorati Innamorato

ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd, hai provato a sviluppare dei file RAW della S5?
Ne trovi facilmente sul web, per esempio su dpreview o altri.
Chissà, magari ti aiuta nella tua decisione.
Per questo tipo di prova usa pure ACR o al limite anche Fuji studio che credo sia gratuito (uguale alle HU ma senza le simulazioni pellicola).

Un altro commento, non penso che a rivendere la S5 seminuova tu perderesti molto. I prezzi del nuovo sono così bassi che più bassi non si può. Io l'ho pagata circa 630 € in UK con garanzia originale Fuji UK, non Hong Kong.
(vedi thread apposito per altre info).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:

Mai avuto l'onore, purtroppo. Non è che mi presti la tua per un po'?
In cambio ti posso far provare la K10, oppure la MZ-5 caricata a Velvia o Provia... Very Happy

...ascolta, per la prova, invece della MZ-5 caricata a velvia, non avresti una MX-5 caricata a benzina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, vediamo di dare il mio parere.

Se parliamo di corpo macchina siamo, per entrambe le reflex in questione(K10-20 e S5), su livelli di eccellenza. Anni luce avanti alla 30D di Canon, giusto per fare un esempio. Le dimensioni e i pesi sono decisamente maggiori di quelle della tua D (la S5 pesa più della Canon 5D), altra cosa da tenere in considerazione. Anche come impugnatura sono piuttosto simili, la mano entra tutta nell'impugnatura, e ci sta comoda...dal mio punto di vista do una leggera preferenza alla K10 che, nelle mie mani, ci stava perfettamente mentre la S5 è un pelo più grande e mi mette un po' in difficoltà, ma parliamo di piccolezze.

Come autofocus, e qui parlo della K10 anche se la 20 dovrebbe essere uguale, do una leggera preferenza alla S5Pro come velocità di aggancio. La K10 aveva il classico andamento avanti e indietro che conoscerai benissimo sulla *ist D, mentre la S5 quando aggancia aggancia senza tentennamenti. Anche la disposizione dei puti di AF mi pare un filo meglio studiata sulla S5 (cioè D200), mentre non ho ancora studiato per benino la possibilità di ridurre a 7 aree di messa a fuoco piuttosto che ad 11 punti...lascio il giudizio in sospeso su questa possibilità. Resta comunque il fatto che come Autofocus la S5 permette più personalizzazioni, come la priorità per l'AF-C sul fuoco, sulla cadenza o sull'accoppiata fuoco-cadenza, così come la possibilità di scegliere le aree piuttosto che i punti. La k20 ha l'indubbio vantaggio della regolazione di fino dell'AF

Parlando del meccanismo specchio-otturatore sono entrambe molto ben ammortizzate ma la S5 ha un rumore meno "potente", mentre la K10 si sente forte e chiara...non so se la K20 abbia migliorato questo aspetto. In sostanza preferisco la S5 perchè più silenziosa

Parlando di personalizzazioni delle funzioni la K10 era ed è un gradino sopra, la K20 sarà abissalmente sopra. La possibilità di assegnare, per ogni modo esposimetrico, ad ogni ghiera una funzione particolare è qualcosa di insostituibile e la K10 era perfetta da questo punto di vista. Scattanto sempre a priorità di diaframmi avevo impostato sulla ghiera principale i diframmi e sulla secondaria gli iso, lasciando la compensazione dell'esposizione alla classica combinazione col tastino dedicato. Con la S5 questo non posso farlo...posso decidere quale ghiera usare per i diaframmi, e decidere se assegnare all'altra la compensazione dell'esposizione oppure non farle fare nulla (facendo quindi la compensazione tramite il classico tastino). Per regolare gli iso devo premere il tastone a sinistra dell'oculare, quindi devo togliere la mano dall'obiettivo...questa cosa non mi fa impazzire ma non ci posso fare nulla. La K20 ti permette inoltre la regolazione di fino dell'autofocus, cosa da non sottovalutare in tempi in cui i controlli di qualità sono piuttosto blandi. Dove la S5, ma tutte le nikon, sono veramente fantastiche è la personalizzazione della gestione dei gruppi di flash in wireless...però è vero che quando avevo la K10 non ho esplorato fino in fondo questa possibilità.

Se parliamo di esposimetro...non c'è storia. Il matrix 3D di Nikon, che equipaggia la S5, è semplicemente infallibile. E' una strana sensazione quella che provi, anche senza conoscere la macchina capisci subito dai primi scatti che puoi fidarti ciecamente dell'esposimetro, che non hai bisogno di scervellarti per capire come potrebbe comportarsi in determinate situazioni. Chiaramente parliamo di scene "normali", se vai col matrix ad un concerto sballa per forza, ma ci mancherebbe...bisogna sempre sapere cosa si fa

Parlando di bilanciamento del bianco automatico...anche qui, non c'è storia. Infallibile quello della S5Pro, decisamente "erratico" quello pentax. Questo problema ovviamente lo si ha in condizioni di luce artificiale perchè in luce diurna non ci sono problemi ovviamente...però rende praticamente inutilizzabile il jpeg pentax in condizioni di luce artificiale, a meno di non tarare il bianco...purtroppo però a volte ci si trova in situazioni miste di luce e la taratura è tutt'altro che semplice.

Se parliamo di Jpeg puri, appena usciti dalla macchina, in condizioni di luce diurna entrambe sfornano ottimi jpeg, colori un po' più saturi per pentax, più naturali per fuji. La gamma dinamica però, e qui parlo della K10, credo che la K20 sia migliorata, è a vantaggio (abissale) della S5pro...impossibile sfondare i bianchi, difficile avere ombre totalmente chiuse. In sostanza nel 90% dei casi con fuji basta il jpeg

Parlando di Raw, se la gamma dinamica è estesa al massimo sulla S5 un raw pesa la bellezza di 25MB, uno sproposito, e rallenta in maniera incredibile la macchina...è pur vero che anche con la gamma dinamica standard la S5 è sempre avanti a tutte le reflex, ma avere un'opzione come il 400% e non sfruttarla è da suicidio. Tu però non sei certo abituato ad un fulmine, per cui non credo che patiresti troppe pene...ma avendo provato la K10, che è una scheggia, la differenza di velocità si sente

Parlando invece di Obiettivi...i pentax li conosci, anche meglio di me, e io di nikon ho solo il 28-70 AF-S. Obiettivo che pare splendido, a dire il vero, ma non posso certo darti un parere sull'intera gamma di obiettivi nikon. Nel tuo caso, dato che usi fissi limited, trovare dei sostituti non è proprio semplicissimo anche se, come focali, in nikon puoi trovare qualcosa di simile (e più luminoso) nell'85 F1,8, nel 20 2,8, nel 35 F2 e nel 50 1,4. Però prezzi, dimensioni e pesi sono maggiori. Niente di trascendentale, ma la differenza c'è.

In sostanza, se fossi in te, proverei una K20, magari facendomela prestare da qualche conoscente e la userei per qualche giorno...se dovesse essere soddisfacente per le tue richieste restere in pentax. Chiaro che, senza farti abbindolare dal corpo macchina ipermoderno, dovresti solo concentrarti sulla resa fotografica del mezzo...e giudicare solo quella

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd, magari se ci fai sapere in quale parte d'Italia abiti si potrebbe tentare di rintracciare qualcuno che abbia la S5 e abiti in zona... così la provi un po', prima di decidere Wink
pintoz
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch io mi trovo perso in questo dilemma ...... Appena venduta la K10, convinto di passare alla K20 !!! mi ritrovo a valutare la S5 ....

Premetto che l'ho provata ed è veramente fantastica...... Forse un pò più pesante della k10 ,ma con una precisione mostruosa !!!

Mi ritrovo nelle considerazioni di una messa a fuoco fantastica, che aggancia subito cosa si vuole fotografare, io però l'ho trovara un pò lenta sul motore ?!?! Per il resto è veramente una gran macchina !!!! Chi sa aiutare un Pentaxiano smarrito ?!?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Ciao TestaPazza, siccome il discorso interessa molto anche a me , attendo pure io il tuo apporto Ok! da ex-K10ista a neo S5inquista Very Happy

p.s. noto che la S5 sta vivendo un periodo di seconda giovinezza , sara' il prezzo , sara' che cmq resta l'unica vera alternativa a livello di sensore (visto che il foveon per il momento non sfonda.. ). . ma in giro ci sono un sacco di innamorati Innamorato

ciao Smile
Massi

quando costava quasi 2000 euro aveva pochi fans. Ora a 800 euro nuova è molto più appetibile. Io che sono uno che compra le fine serie, l'ho presa ora e non me ne pento

davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pintoz ha scritto:

Mi ritrovo nelle considerazioni di una messa a fuoco fantastica, che aggancia subito cosa si vuole fotografare, io però l'ho trovara un pò lenta sul motore ?!?! Per il resto è veramente una gran macchina !!!! Chi sa aiutare un Pentaxiano smarrito ?!?!

Il problema nel cambio di sistema sta nel cambio di obiettivi e accessori. Se si hanno due obiettivi e un flash si può fare tranquillamente. Se invece si possiedono già molte cose non ha molto senso, a meno che non si sia disposti a spendere tempo e denaro per ricomprare tutto.

@solo-mercatino: la MX-5 a benzina piacerebbe provarla anche a me. Se trovo qualche pazzo che me la lascia ci organizziamo! LOL

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pintoz
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe, ad ora mi ritrovo con solo 2 obbiettivi pentax ....
cosa mi consigliate ?!?!?

a livello di back/front focus o altro la s5 ne soffre ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pintoz ha scritto:
bhe, ad ora mi ritrovo con solo 2 obbiettivi pentax ....
cosa mi consigliate ?!?!?

a livello di back/front focus o altro la s5 ne soffre ???

Nessun problema di AF, piena compatibilità anche con ottiche vecchie tipo AI o AIs. Per gli obiettivi, dipende da che qualità hanno e quanto ci ricavi nella vendita. Una parte importante la fanno anche le ottiche. Inutule cambiare sistema e poi andare a cercare ottiche economiche

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: