Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
soichirod utente
Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 189 Località: San Giovanni la Punta CATANIA
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 6:29 pm Oggetto: Cambio Corpo Macchina da 40d a 5d? |
|
|
Cao Ragazzi in questi giorni mi viene la voglia di cambiare corpo macchina, inizio a lavorare assiduamente per un fotografo e la 40d mi inizia a "stare stretta" sia per rumore sia soprattutto per nitidezza immagini!Ora ieri per caso da un venditore di zona di materiale fotografico ho incotrato un ragazzo che si vende la 5d mk1 con 18000 scatti (a suo dire) e ancora 8 mesi di garanzia canon, alla modica cifra di 1000 € voi che ne pensate? il prezzo è buono? vale la pena prendere un corpo macchina si, osannato e perfettamente riuscito ma che sta per essere sostituito da uno nuovo e che di conseguenza va fuori produzione?
Nello stesso tempo dovrei anche acquistare uno zoom adeguato perchè il mio tamron 17-50 non servirebbe + a nulla!! Aspetto consigli _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto una domanda: parli di 40d però in firma hai una 400d: quale delle 2 possiedi?
seconda domanda, quanti soldi hai da spendere?
a mio avviso 1000 euro per la 5d sono un prezzo onesto, considerando che devi comprarti anche obiettivi per il FF, io la prenderei.
 _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
soichirod utente
Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 189 Località: San Giovanni la Punta CATANIA
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 6:31 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione potomo, ho aggiornato la lista è da quasi un anno che ho la 40d e devo dire che dal primo momento mi ha deluso per la nitidezza delle foto, a mio avviso del tutto impastate e quasi sempre micromosse o sfuocate!dall'altro canto non vorrei "buttare" 1000 € e po spenderne altri 900 per un buon zoom a sto pounto la prendo nuova dall'utente che la vende in kit a 1900 € _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
|
 |
fater utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:02 am Oggetto: |
|
|
sto facendo anche io la stessa pensata!
 _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
|
|
 |
g.cost utente
Iscritto: 26 Mgg 2005 Messaggi: 262
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:13 am Oggetto: |
|
|
soichirod ha scritto: | Hai ragione potomo, ho aggiornato la lista è da quasi un anno che ho la 40d e devo dire che dal primo momento mi ha deluso per la nitidezza delle foto, a mio avviso del tutto impastate e quasi sempre micromosse o sfuocate!dall'altro canto non vorrei "buttare" 1000 € e po spenderne altri 900 per un buon zoom a sto pounto la prendo nuova dall'utente che la vende in kit a 1900 € |
secondo il mio modesto parere non dipende dal corpo macchina...ma dalla "tecnica" (di scatto e in post-produzione) e dalle ottiche.
Ciao _________________ --------------Giacomo-------------
cinquedi + trentacinqueunoequattro + cinquantaunoequattro + diciasettequarantaquatrro + centotrentacinquedue + ottantacinqueunoeotto + cinquantaduecinquemacro |
|
|
 |
fater utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
sto usando una 40D e una 5D (non mia)...ti devo dire che le ottiche fanno la loro parte ma il corpo è cmq importante! sarà una mia fissa ma la qualità della 5D è superiore alla 40D! _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:01 am Oggetto: |
|
|
ciao, bhe se io avessi la possibilità 5 d senza pensarci è sempre una full-frame  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
g.cost ha scritto: | soichirod ha scritto: | Hai ragione potomo, ho aggiornato la lista è da quasi un anno che ho la 40d e devo dire che dal primo momento mi ha deluso per la nitidezza delle foto, a mio avviso del tutto impastate e quasi sempre micromosse o sfuocate!dall'altro canto non vorrei "buttare" 1000 € e po spenderne altri 900 per un buon zoom a sto pounto la prendo nuova dall'utente che la vende in kit a 1900 € |
secondo il mio modesto parere non dipende dal corpo macchina...ma dalla "tecnica" (di scatto e in post-produzione) e dalle ottiche.
Ciao |
Se dipende dalla tecnica, in cosa la 40D si usa in modo diverso da tutte le altre reflex?
Non sei il primo che fa questa ipotesi, ma anch'io ho avuto questa impressione.
Non solo, da quando ho la 40D ho praticamente smesso di fotografare e non ho ancora finito di rimpiangere la 350D... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
beh, 40D poca nitidezza? Uhm... Se lavori in raw vedrai che i dettagli ci sono, eccome..
Cambiala solo se l'1.6x ti sta stretto, secondo me... _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
Magari molti utenti mi contesteranno ma a mio avviso passare da aps-c ad aps-c non è un gran upgrade. Avendo la 400d, non comprerei mai un altro corpo aps-c, neppure la 50d.
Un bel salto di qualità la fai passando al FF..... buttati quindi  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
liucguru utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 3005 Località: ghezzano (pisa)
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
io entro fine anno faccio il sapto da prosumer a mondo reflex e pensavo al 110% fino a questo momento di prendere una 40d visto il calo di prezzo he ha avuto da quando è uscita la sorella maggiore... ma a leggere i vostri discorsi mi date d pensare... davvero pensate che la 40d faccia foto impastate e poco nitide?
io in giro ne ho sentito parlare un gran bene sia da amatori sia da chi con le foto ci si guadagna il pane  _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | beh, 40D poca nitidezza? Uhm... Se lavori in raw vedrai che i dettagli ci sono, eccome..
Cambiala solo se l'1.6x ti sta stretto, secondo me... |
La 40D ha poca nitidezza rispetto alla 350D, eccome. Anche in RAW, anche con il 100 macro o ocn il 17-55IS che dovrebbero essere più che sufficienti.
A meno che non la si debba usare in modo completamente diverso...
Ma il Manfrotto la dovrebbe reggere piuttosto bene, visto che tiene le 1D ben più pesanti.... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
g.cost utente
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
fater ha scritto: | sto usando una 40D e una 5D (non mia)...ti devo dire che le ottiche fanno la loro parte ma il corpo è cmq importante! sarà una mia fissa ma la qualità della 5D è superiore alla 40D! |
Sicuramente la qualità di una FF e in particolare della 5D è superiore...basta pensare che con i soldi di una 5D ti compri quasi tre corpi macchina 40D (ovviamente partlo sul nuovo!) _________________ --------------Giacomo-------------
cinquedi + trentacinqueunoequattro + cinquantaunoequattro + diciasettequarantaquatrro + centotrentacinquedue + ottantacinqueunoeotto + cinquantaduecinquemacro |
|
|
 |
g.cost utente
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | g.cost ha scritto: | soichirod ha scritto: | Hai ragione potomo, ho aggiornato la lista è da quasi un anno che ho la 40d e devo dire che dal primo momento mi ha deluso per la nitidezza delle foto, a mio avviso del tutto impastate e quasi sempre micromosse o sfuocate!dall'altro canto non vorrei "buttare" 1000 € e po spenderne altri 900 per un buon zoom a sto pounto la prendo nuova dall'utente che la vende in kit a 1900 € |
Ciao |
Se dipende dalla tecnica, in cosa la 40D si usa in modo diverso da tutte le altre reflex?
Non solo, da quando ho la 40D ho praticamente smesso di fotografare e non ho ancora finito di rimpiangere la 350D... |
Provo a spiegarmi meglio:
- bisognerebbe saper scattare e sopratutto sviluppare bene un file RAW...
- Il micromosso non è dovuto da un corpo macchina scadente...
- La messa a fuoco non dipende solo dal corpo macchina ma anche dalle lenti che si utilizzano...
- Per un paragone corretto secondo me si dovrebbe usare una 5D con il 24-70 canon ed una 40D con il canon 17-55 (ossia progettato esclusivamente per questo tipo di sensore)
Magari il problema che hai riscontrato tu dipende da un mal funzionamente della tua 40d... _________________ --------------Giacomo-------------
|
|
 |
g.cost utente
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | g.cost ha scritto: | soichirod ha scritto: | Hai ragione potomo, ho aggiornato la lista è da quasi un anno che ho la 40d e devo dire che dal primo momento mi ha deluso per la nitidezza delle foto, a mio avviso del tutto impastate e quasi sempre micromosse o sfuocate!dall'altro canto non vorrei "buttare" 1000 € e po spenderne altri 900 per un buon zoom a sto pounto la prendo nuova dall'utente che la vende in kit a 1900 € |
Ciao |
Non solo, da quando ho la 40D ho praticamente smesso di fotografare e non ho ancora finito di rimpiangere la 350D... |
Ops...doppio!Scusate  _________________ --------------Giacomo-------------
|
|
 |
Hot Rat utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 460 Località: Zona Milano
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
il fatto che sia poco nitida la 40d mi pare ridicolo.. la utilizzo tutt'ora e ho posseduto la 350d prima; non ho mai scattato in jpeg, ma vi assicuro che la 40d non produce foto di bassa qualità... tutt'altro....
e poi tutti i difetti elencati, che g.cost ha giustamente ripreso, non sono imputabili ad un corpo macchina.. ma a poca dimetichezza con la tecnica fotografica. (micormosso ad esempio..)
Se poi il tuo esemplare di 40d è difettoso, allora è un altro paio di maniche.. _________________ ::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1:: |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Fatevele controllare da camera service, io ne ho una e per certo posso dire che sforna files dalla nitidezza ottima.
io uso solo il raw.
ciao |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
confermo l'ottima qualità, anche in fatto di nitidezza, dei file che fuoriescono dalla 40d.
credo che quando si parla di scarsi risultati si debba tra l'altro analizzare il connubio corpo-obiettivo, una volta esclusi eventuali difetti nell'uno o nell'altro. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | confermo l'ottima qualità, anche in fatto di nitidezza, dei file che fuoriescono dalla 40d.
credo che quando si parla di scarsi risultati si debba tra l'altro analizzare il connubio corpo-obiettivo, una volta esclusi eventuali difetti nell'uno o nell'altro. |
L'obiettivo è lo stesso che usavo sulla 350D: il 17-55IS (ma anche il 100Macro o il 70-300IS).
So usare una reflex in genere (per quello chiedevo se questa è diversa dai modelli che l'hanno preceduta).
So gestire il micromosso (con la postura, con la scelta di tempi/diaframmi, con l'uso della raffica)
So riconoscere il front-back focus.
E soprattutto so gestire piuttosto bene i RAW.
Quello che non so è: se la porto insieme all'obiettivo da Camera Service, mi tarano l'autofocus gratis anche se la lente non è più in garanzia (il corpo sì, invece)?
Io ho pensato ad una macchina non tanto ben riuscita sulla base delle considerazioni:
- entrambi i corpi che ho provato (uno in prestito ed uno mio) avevano gli stessi difetti.
- il modello successivo è uscito a tempo di record
- ce ne sono a migliaia in vendita usate (molte più delle 30D, che chi ha si tiene).
- Molti se ne stanno lamentando.
L'ho presa un po' facendomi ingannare da Lminous Landscape (di solito affidabilissimo), che sosteneva che la qualità di immagine non è inferiore a quella della 5D... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
scarsa nitidezza della 40d?
non mi pare...
posso dire che è scomoda la leva di accensione, che ha un display che fa cagare, ma per il resto non ha problemi....
ha un autofocus che mi ha stupito...
questa foto è stata scattata in jpeg e non ha nessuna post produzione a parte il ritaglio
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=337302 |
|
|
 |
|