photo4u.it

QUESTIONE SULLA STAMPA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
surfer_granata
nuovo utente

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 10:44 pm    Oggetto: QUESTIONE SULLA STAMPA Rispondi con citazione

ciao a tutti !!!
oggi ho ritirato le prime foto che ho fatto stampare ma le ho trovate scure a differenza di quello che vedo a video...( ? )
Avete qualche consiglio da dare ad un neofita?
Premetto che per il momento uso un portatile ( sigh !!! ) e fotografo in raw facendole stampare in formato jpeg...

grazie Very Happy .

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iniziamo col dire che il primo aggeggio da acquistare, anche prima della fotocamera, è un colorimetro... bastano 100€ per uno spyder colorvision Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
surfer_granata
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il colorimetro serve per tarare i colori del video?
o sbaglio ??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di un apparecchio che è in grado di leggere i colori dal monitor e comunicarli al computer in modo da ottenere, alla fine di un processo realtivamente semplice ed automatico, una corrispondenza tra quello che vedi a schermo e quelli che sono i colori "teorici" della tua immagine.

L'acquisto di questo apparecchio è necessario perché è praticamente impossibile eseguire la stessa procedura "a mano" agendo solamente sui controlli presenti sul monitor o nel driver della scheda video.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto di è stato detto. Aggiungerei che purtroppo i monitor dei portatili sono assai inadatti a fare dell'editing.
In particolare avrai notato che basta spostare di poco l'angolo di osservazione e la luminosità cambia moltissimo. E tu lamenti proprio un problema di differenza di luminosità....
Un onesto monitor esterno (anche un Samsung da meno di 300 euro) migliorerebbe di molto la tua situazione.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:18 am    Oggetto: .... Rispondi con citazione

...essendo un problema di stampa, dopo aver parlato di colorimetro vogliamo anche
dire che bisognerebbe avere anche i profili di stampa dello stampatore a cui ci rivolgiamo
per le stampe per esser in linea col processo di trattamento delle immagini?....he?.... Wink
O per i piu fortunati, esser li mentre le stampano per correrger sul posto eventuali problemi?....

Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surfer_granata
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh piu di un video dovrei comprarmi un computer nuovo...è già nel budget di natale, ovviamente non portatile....
io per stampare le foto mi sono appoggiato ad un negozio vicino a casa...
ma poi è meglio stampare in jpeg o in tiff?

Rolling Eyes

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 4:17 pm    Oggetto: Re: .... Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
...essendo un problema di stampa, dopo aver parlato di colorimetro vogliamo anche
dire che bisognerebbe avere anche i profili di stampa dello stampatore a cui ci rivolgiamo
per le stampe per esser in linea col processo di trattamento delle immagini?....he?.... Wink
O per i piu fortunati, esser li mentre le stampano per correrger sul posto eventuali problemi?....

Mandrillo

Sei veramente sicuro che serva avere i profili di stampa dello stampatore? Se il flusso di lavoro è corretto una volta che io elaboro la mia foto sul mio monitor calibrato posso mandarla a stampare ovunque senza problemi, può essere che il gamut del mio monitor sia tanto diverso da quello della stampante da farmi vedere alcuni colori in modo diverso, ma in linea di massima le mie foto saranno così come le ho elaborate io. La cosa importante è che il monitor sia calibrato bene e che lo spazio colore che assegno alla foto sia usato anche da chi stampa come base che sarà convertita nello spazio colore della stampante. Mi sbaglio io?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

surfer_granata ha scritto:
beh piu di un video dovrei comprarmi un computer nuovo...è già nel budget di natale, ovviamente non portatile....
io per stampare le foto mi sono appoggiato ad un negozio vicino a casa...
ma poi è meglio stampare in jpeg o in tiff?

Rolling Eyes

Ci sono varie sQuole di pensiero, il JPG va benissimo come file da mandare a stampare, può essere un problema usare il JPG come formato se devi lavorare più volte sullo stesso file, altrimenti secondo me va benissimo. I colori in ogni caso dipendono pochissimo dal tipo di compressione usato, più che altro il problema è che dopo un certo numero di salvataggi JPG ti si possono presentare artefatti di vario genere che rovinano l'immagine.

Io salvo uso per stampare il TIFF a 16 bit perché mi piace avere la possibilità di tornare a lavorare sui file salvati, quando però so che quella foto così è e così morirà la salvo in JPG, mi capita spesso quando ho parecchie foto che devono essere pronte alla stampa (per esempio quando faccio un lavoro, preparo i provini e devo avare tutte le foto a portata di mano, un TIFF è molto più difficile da gestire in temrini di spazio di archiviazione e velocità di fruizione).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 4:51 pm    Oggetto: Re: .... Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
MANNA ha scritto:

Mandrillo

Sei veramente sicuro che serva avere i profili di stampa dello stampatore? Se il flusso di lavoro è corretto una volta che io elaboro la mia foto sul mio monitor calibrato posso mandarla a stampare ovunque senza problemi, può essere che il gamut del mio monitor sia tanto diverso da quello della stampante da farmi vedere alcuni colori in modo diverso, ma in linea di massima le mie foto saranno così come le ho elaborate io. La cosa importante è che il monitor sia calibrato bene e che lo spazio colore che assegno alla foto sia usato anche da chi stampa come base che sarà convertita nello spazio colore della stampante. Mi sbaglio io?

....il mio discorso è valido per la quadricromia Doh! , le foto sono in rgb... Imbarazzato
lavorando spesso con plotter, stampanti mi sono confusion... scusate... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: