Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ampsic nuovo utente
Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 45
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 8:16 am Oggetto: minolta z5 o fuji s5500? |
|
|
la z5 costa circa 100 euro in più, il mega in più, lo zoom più potente e lo stabilizzatore rendono questa macchina realmente superiore alla fuji s5500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Fino ad un certo punto
-1) Il mega in più lo lascerei perdere visto che a conti fatti ottieni le stesse prestazioni della s5500 in fatto di risoluzione delle linee; anzi, se proprio vogliamo essere precisi la Z5 arriva a 1500 x 1500, mentre la s5500 a 1500 x 1600, quindi ha pure qualche linea di risoluzione in più.
z5 s5500
z5 s5500
http://www.dpreview.com/reviews/konicaminoltaz5/page9.asp
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5100/page8.asp
-2) Lo stabilizzatore ottico è certamente utile ma, come precisato diverse volte, meno di quanto generalmente si creda; per fotografare soggetti in movimento ci vogliono tempi veloci, e l'unico modo di ottenere questi tempi è avere un obiettivo luminoso e la possibilità di scattare ad iso elevati; che si abbia o meno lo stabilizzatore; bene, la Z5 alla massima estensione (che in pratica è solo leggermente diversa da quella della s5500) precipita a F4.5, mentre la s5500 mantiene l'ottima luminosità di F3.1; inoltre la Z5 arriva appena a 320 iso, ed a quella sensibilità è praticamente inutilizzabile (secondo le recensioni) mentre la s5500 arriva a 400 iso ed è perfettamente utilizzabile anche in virtù della tipologia di rumore prodotta, molto simile alla grana delle pellicole e non fastidioso in fase di stampa. A conti fatti, se consideri che la Z5 è utilizzabile fino a 200 iso e ha uno stop in meno di diaframma ti ritrovi con una macchina che in modalità tele ha due stop in meno rispetto alla s5500; praticamente quel che ti fa guadagnare lo stabilizzatore, con la differenza che sulla s5500 lo guadagni in velocità dei tempi di scatto, quindi puoi bloccare più facilmente soggetti in movimento, con la Z5 no.
-3) Come dicevo, lo zoom 12x non è molto differente da quello della Fuji; non credere che tra un 370mm e un 420mm ci sia questa abissale differenza; ben diverso sarebbe se la focale partisse da 28mm.
-4) L'attacco per il flash esterno è realmente un vantaggio per la Z5; sulla s5500 si può comunque ovviare con un flash a servocellula.
-5) La s5500 ha il RAW.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
skatter nuovo utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 01 Giu, 2005 2:14 pm Oggetto: Bianco Fuji... |
|
|
Ho visto anch'io parecchie foto fatte con la 5500, su Dpreview ed altri siti. Una cosa mi sembra palese: la resa del bianco, che bianco non è!
Direi più tra l'azzurro e il verdino, evidente nelle foto che tu mostri.
Non è un difetto evidente e grave? _________________ Superman è morto. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Giu, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto a Skatter
Del problema che sollevi non ho mai sentito parlare in nessuna recensione e, anche su questo forum, nessuno si è mai lamentato della resa cromatica della s5500, nonostante essa sia abbastanza diffusa.
In realtà credo che nessuna macchina renda i colori esattamente come sono; però con la Fuji hai almeno il vantaggio del RAW, con il quale puoi calibrare il colore come meglio ritieni, addirittura in gradi di temperatura della scala kelvin.
E poi se c'è una cosa stupenda delle Fuji è proprio la resa dei colori
|
|
 |
skatter nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 11:06 am Oggetto: Mi spiego meglio |
|
|
Grazie del benvenuto, il piacere è tutto mio, visto che questo forum mi interessa assai.
Vedo in questo stesso thread la comparativa, tratta da DPreview, in cui il bianco della Fuji S5500 mi sembra LEGGERMENTE TENDENTE all'azzurrino-verdino, mentre la Z5 più ad un bianco sporco, grigio.
Ripeto, sono sfumature, sottili differenze.
Tra i due bianchi, personalmente, trovo + realistico quello della Z5.
Cmq, in questi giorni, devo decidere sull'acquisto di una nuova fotocamera.
Provengo da una Nikon Coolpix 3100, pratica e affidabile, con una resa cromatica molto buona a video, ma non ottima in stampa.
Le mie attenzioni cadono proprio sulla S5500 e mi chiedevo:
- farei un salto di qualità sulle foto stampate? Immagino che dettaglio, profondità e resa cromatica (saturazione) siano molto maggiori.
- la Fuji ha centri di assistenza a Roma che riparano in loco?
Una nota personale sulla mancanza dello stabilizzatore: uso una Reflex Canon (vecchissima, meccanica of course) con un tele da 135mm e stabilizzatore, ovvio, non ne ho.
Se si lavora coi tempi giusti e si ha una mano ferma, non mi sembra difficile fare foto con zoom elevato.
E' lo stesso per le digitali? Penso sempre alla 5500...
Grazie mille!!! _________________ Superman è morto. |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
possiedo sia la coolpix 3200 che la s5500 e devo dire che già con la stampante casalinga (epson stylus color 740) c'è un abisso tra la resa delle due macchine soprattutto perchè con la s5500 scattando inraw riesci a lavorare a 12 bit di profondità di colore che permettono di conservare molte più sfumature.
Per il bilanciamento del bianco con la s5500, oltre alle impotsazioni classiche Auto,Sole,ecc ecc puoi sfruttare il bilanciamento manuale settando tramite un cartoncino bianco o meglioa ancora grigio al 18% il punto di bianco e mantenere tale impostazione per tutte le foto che fai.
Personalmente l'avrò usato un paio di volte il bilanciamento manuale visto che già con l'automatico mi trovo alla grande e il bianco mi risulta sempre bianco.
Inoltre spesso fotografo in raw e tutti questi problemi me li risparmio in fase di scatto tanto sono tutti risolvibili in fase di "sviluppo"
Unico consiglio che ti posso dare visto con non conosco la z5 è quello di andare in negozio e chiedere di poterle provare magari scattando li in negozio foto con en trambe le macchine e poi chiedere di stamparle al fotografo. Salvo casi particolari, quali centri commerciali o oraio di punta, generalmente i fotografi si prestano bene a questi confronti-scontri _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 11:29 am Oggetto: |
|
|
per l'uso col tele vale la regola di non usare tempi superiori a 1/la lunghezza focale che stai usando.
L'S5500 si impugna bene e quindi con una presa salda riesci a far virbrare meno la macchina anche usando le lunghe focali
Comunque a mano liberar non ti converrebbe scendere sotto 1/200 a tutta lunghezza se non ti appoggi da nessuna parte _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Una nota personale sulla mancanza dello stabilizzatore: uso una Reflex Canon (vecchissima, meccanica of course) con un tele da 135mm e stabilizzatore, ovvio, non ne ho.
Se si lavora coi tempi giusti e si ha una mano ferma, non mi sembra difficile fare foto con zoom elevato.
E' lo stesso per le digitali? Penso sempre alla 5500... |
Per la s5500 e le "compattone" in genere vale ancora di più, visto che non hanno lo specchio che introduce vibrazioni; inoltre l'alta luminosità dell'ottica e la grana inferiore a quella della pellicola ti consentono di lavorare con iso elevati e diaframmi aperti, ottenendo con una certa facilità tempi veloci.
|
|
 |
skatter nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 9:27 am Oggetto: Ragazzi... |
|
|
...siete preziosissimi!  _________________ Superman è morto. |