Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 6:35 pm Oggetto: Poco alla volta la mia k100DS... |
|
|
Poco alla volta, la mia K100DS sta cominciando a darmi qualche bella soddisfazione.
Un paio di sere fa sono andato alla festa di compleanno del mio nipotino, e come di consueto ho scattato alcune foto.
Naturalmente, come mia abitudine, ho scattato in luce ambiente. L'illuminazione era fornita da alcuni neon e naturalmente, anche essendo sufficiente all'occhio umano, era incredibilmente misera secondo la macchina fotografica; quindi: 1600 iso (stavolta non ho voluto usare i 3200).
I risultati mi sono piaciuti, decisamente. Questa volta il bilanciamento automatico ha fatto il suo dovere (i neon emanavano luce bianca, quindi non mi sono ritrovato con la dominante giallastrarossastra) e le foto sono belle pulite, con pochissimo rumore, stampabili tranquillamente anche in grande formato.
Ho scattato in RAW, soprattutto per poter bilanciare successivamente il bianco in caso di necessità (cosa che è stata necessaria in un paio di scatti effettuati in un altro ambiente); ma il JPG contenuto nel RAW (e che estraggo facilmente con IrfanView) è già di buona qualità, sufficiente alla stampa.
Insomma, sono contento; ora aspetto che mi arrivi un po' di attrezzatura (il cinquantino F1.7 e lo zoom 75/300) per potermi sbizzarrire un po' di più...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me presto butterai tutti gli zoom per dedicarti ai fissi...
Vedrai che bei ritratti col cinquantino!  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Mike hai preso un famigerato FAJ?è lui?
Temerario,adesso si spiega la frase di Dùnadan "presto butterai gli zoom"  _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Si, ho preso il famigerato FAJ 75/300, probabilmente l'obiettivo meno consigliato in casa Pentax.
Perchè?
-1) il prezzo era accettabile
-2) è sempre un Pentax.
Voglio essere sincero: a volte ho la nettissima sensazione che ci si faccia troppe pippe sulla qualità dell'attrezzatura tecnica.
Gente con fior di reflex che ha paura di scattare a 400 iso (sennò si vede il rumore... )
Gente che pare non riuscire a fotografare se sul mercato è uscito un modello nuovo...
Gente che piange se la sua lente non è una serie L (o star, nel nostro caso), non se la può permettere e perciò non potrà mai fare le foto che fanno gli altri...
Io penso che tra un paio di giorni monto il mio onesto FAJ 75/300 davanti alla mia modesta K100DS da 6MP, comincio a scattare divertendomi come un pazzo, e poi si vedrà  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
...alla fin fine, a focali equivalenti simili ci scattavo (e ci scatto ancora) con la piccola Fuji s5000... ma davvero dovrei credere che con una reflex e un obiettivo di marca, seppur modesto, dovrei divertirmi meno e ottenere risultati deludenti?
...e poi non vedo l'ora di usare il cinquantino  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Bhè, io non mi riferivo a nessuno zoom in particolare, ma da quel poco che conosco delle foto di Mike, il 50ino monopolizzerà ben presto l'attacco k della sua k100d  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Si, ho preso il famigerato FAJ 75/300, probabilmente l'obiettivo meno consigliato in casa Pentax.
Perchè?
-2) è sempre un Pentax.
Voglio essere sincero: a volte ho la nettissima sensazione che ci si faccia troppe pippe sulla qualità dell'attrezzatura tecnica.
Gente con fior di reflex che ha paura di scattare a 400 iso (sennò si vede il rumore... )
Gente che pare non riuscire a fotografare se sul mercato è uscito un modello nuovo...
Gente che piange se la sua lente non è una serie L (o star, nel nostro caso), non se la può permettere e perciò non potrà mai fare le foto che fanno gli altri...
Io penso che tra un paio di giorni monto il mio onesto FAJ 75/300 davanti alla mia modesta K100DS da 6MP, comincio a scattare divertendomi come un pazzo, e poi si vedrà  |
Hai ragione,potremmo stare a parlarne per giorni,ma è quando si arriva a questo stadio che si perde il divertimento.
 _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 7:29 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Voglio essere sincero: a volte ho la nettissima sensazione che ci si faccia troppe pippe sulla qualità dell'attrezzatura tecnica.
|
vero _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
G77 utente
Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 148 Località: MILANO
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Si, ho preso il famigerato FAJ 75/300, probabilmente l'obiettivo meno consigliato in casa Pentax.
Perchè?
-2) è sempre un Pentax.
Io penso che tra un paio di giorni monto il mio onesto FAJ 75/300 davanti alla mia modesta K100DS da 6MP, comincio a scattare divertendomi come un pazzo, e poi si vedrà  |
SACROSANTO! |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: |
.......
Allora come è andata a finire?
Dove si trovano le foto? _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | mike1964 ha scritto: |
.......
Allora come è andata a finire?
|
Così: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=327774
Ci sono parecchi raw originali da scaricare  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|