photo4u.it

Rimozione vignettatura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fab1
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rimozione vignettatura Rispondi con citazione

Qualcuno potrebbe aiutarmi a rimuovere la vignettatura di un obiettivo dalle foto?
Ho provato ad utilizzare Photoshop CS3- Filter/Distorsion/Lens Correction
ma questo filtro non è sufficiente a rimuovere la vignettatura.
A questo punto ho provato a scattare delle foto ad ogni apertura di diaframma(l'obiettivo è un Leica R 19/2,8) attraverso uno schermo opalino puntando la mia Canon 5D verso il nord del cielo.In questo modo ho l'esatta foto della vignettatura.
Vorrei sapere se esiste un metodo in Photoshop per usare queste foto come filtro per rimuovere la vignettatura.
Ecco un esempio delle mie foto master della vignettatura.

19mmf4_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 620 volta(e)

19mmf4_.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'attesa che ti rispondano amici più esperti posso dirti che se scatti in raw Potoshop camera raw ti da una mano.
Ciao

Vignet.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 615 volta(e)

Vignet.jpg

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Converti la foto in scala di grigi, invertila e conservala.
Crea un nuovo file della stessa dimensione (RGB).
Copia e incolla questa foto in un canale Alfa (o, in aaltri termini, usa la foto come maschera di livello).
Esporta la selezione salvandola su file con opportuno nome.

Ripeti l'operazione per ogni apertura.

Quando avrai aperto la tua foto "vera", caricherai la selezione che ti serve e la userai per applicare l'effetto schiarente (curve, livelli, luminosità, esposizione: quello che preferisci) alla sola zona della vignetta.

Ok! Ok! Ok!

Il tutto sta nell'usare un'immagine in scala di grigi come maschera.
Ma è meglio se scatti la foto a qualcosa di bianco puro esponendolo per farlo risultare esattamente bianco puro....

RobertoB.
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il metodo di Nicola è molto valido,anche se forse un po macchinoso.
Una soluzione valida sarebbe PTlens,ma non credo abbiano il profilo adatto a quell'obiettivo... ergo,usa il metodo di Nicola! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: