photo4u.it

Corredino "Canon/Nikon"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 2:13 pm    Oggetto: Corredino "Canon/Nikon" Rispondi con citazione

Sto valutando seriamente l'idea di creare un corredino Nikon accanto a quello Canon. Rolling Eyes

In passato sono stato Nikonista, ma dal 2005 sono passato a Canon.

Fin quì nulla di strano perchè siamo stati in tanti a farlo.

Con gli ultimi successi Nikon, mi è venuta voglia di acquistare un corpo macchina Nikon ed esattamente una D700, da usare insieme ad uno zoom che ancora conservo, che sarebbe un AF Nikkor 28-85 f3.5-4.5 macro che ho già testato su Nikon D200 e D700, e funziona benissimo.

La mia domanda è questa: ha senso creare un corredino parallelo Nikon a quello di Canon?
Qualitativamente se si tratta solo di fare foto, non vedo un vincitore tra i due, ma nel mio caso penso che sia più che altro paranoia, e volere conoscere più a fondo un altro sistema fotografico.

Tra le opzioni ci sarebbe anche quello di acquistare al posto della D700 un corpo secondo corpo macchina 50D per Canon oppure D300 per Nikon.

Che mi consigliate??? Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so cosa risponderti la scelta spetta solo a te, per mio conto non val la pena spendere denaro soltanto per provare e l'ottica che andresti a recuperare non è proprio il massimo. preferirei acquistare delle ottiche o passare completamente ad un corredo nuovo te lo dice una persone che ancora ha due corredi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha molto senso, secondo me, visto anche il costo dell'operazione. Se vuoi toglierti lo sfizio di provare la D700 ti conviene cercare qualcuno che te la presti, magari facendo provare un po' del tuo materiale Canon in cambio.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei un tecnomane appassionato di apparecchi fotografici ha senso. Se sei un fotografo è una follia Smile
Ci son tante robine costose da comprare ......che spendere per 2 corredi è puro delirio Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai vostri consigli che ritengo "sensati" mi accorgo che forse facevo una cappellata a prendere un corpo Nikon che al momento potrebbe bastare visto che ho già uno zoom, ma dopo naturalmente dovrei ancora investire in almeno 2 obiettivi+ flash.

Diciamo che sarebbe come mantenere 2 famiglie. Very Happy

Che ne dite del fatto di acquistare una 50D da accostare alla 5D in modo da avere un corpo ultima generazione con raffica da 6 1/2 ft.? Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:

Che ne dite del fatto di acquistare una 50D da accostare alla 5D in modo da avere un corpo ultima generazione con raffica da 6 1/2 ft.? Cool

Mah... per il tipo di foto che faccio io la raffica è inutile, investirei in ottiche. Oppure, volendo proprio prendere un secondo corpo, qualcosa di economico, piccolo e leggero da maltrattare e portare in giro a "tempo perso", tipo una 400D.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... se ti serve la d700 ed il contorno faresti bene...
...ma allora cosa cacchio hai preso la 5d a fare...? Very Happy

d700 col 14-24 e la 40d 50d con un 70-200is... e chi ti fermava... LOL

la 50d non la prendere per la raffica... ma per il buon AF, per la taratura dell'af, per il live view..., per l'sraw1
io la prenderò per questo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 20 Set, 2011 3:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me è balenata l'idea della prova Nikon.
Vorrei un corpo compatto per le uscite poco impegnative e per quando la 1 dà troppo nell'occhio.
Basterebbe prendere un'ottima 350/400D usata e il gioco è fatto.

Invece mi sa propio che mi prenderò una D90 per provare i comandi, i menù, l'ergonomia Nikon e per provare il nuovo 18-105 in kit (ottime focali compromesso nel formato dx).
Poi voglio proprio vedere 'sto benedetto file .nef, i suoi impagabili colori, l'incarnato tanto decantato dai giallo/neri ecc.ecc.

Mi rompe parecchio che Capture NX2 sia da acquistare a parte!
Non mi piace, non me ne è mai fregato nulla, ma vorei provare anche 'sta nuova storia dei filmatini, chissà che m'intrippi.

Saluti.

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda, oggi come oggi, il doppio corerdo è un'idea assurda a meno di esigenze davvero specifiche. Qualche anno fa, quando nikon era più indietro di canon per il settore "velocità" avrebbe avuto un senso, per un nikonista, affiancare un corredo canon per esigenze specifiche come sport o naturalistica...adesso come adesso, differenza di prezzi a parte, entrambe le case offrono praticamente di tutto e sostenere le spese di un doppio corredo mi pare una follìa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
non so cosa risponderti la scelta spetta solo a te, per mio conto non val la pena spendere denaro soltanto per provare e l'ottica che andresti a recuperare non è proprio il massimo. preferirei acquistare delle ottiche o passare completamente ad un corredo nuovo te lo dice una persone che ancora ha due corredi

Non so se esistono più obiettivi Nikon AF Ai-S 28-85 f3.5-4.5, che anni fa costava scontato L.1.500.000, e che da un test della rivista Fotografare risultava eccellente.

Comunque a me l'idea di accoppiarlo alla D700 era venuta da questo test che appunto hanno usato anche questo obiettivo.
Che te ne pare?

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/nikon-d700-analisis-muestras,4404.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mspecial non so cosa dirti e purtroppo non ho la possibilità di provare l'accoppiata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
per quanto mi riguarda, oggi come oggi, il doppio corerdo è un'idea assurda a meno di esigenze davvero specifiche. Qualche anno fa, quando nikon era più indietro di canon per il settore "velocità" avrebbe avuto un senso, per un nikonista, affiancare un corredo canon per esigenze specifiche come sport o naturalistica...adesso come adesso, differenza di prezzi a parte, entrambe le case offrono praticamente di tutto e sostenere le spese di un doppio corredo mi pare una follìa

Ok! Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedrei male l'accoppiata...ma dipende da quali lenti hai ora sulla 5d e da cosa fotografi.

uscire con una d700+14-24, e una 5d + altre lenti (24-70, 70-200, 300 ecc.) ha senso se vuoi avere a disposizione prontamente due corpi, e magari ti trovi in un ambiente polveroso dove non è opportuno fare tanti cambi di lente...se fai un safari fotografico, un corpo per i paesaggi ed uno per riprendere gli animali in lontananza è ottimale.

se invece le focali sono sovrapposte, e-o non sfrutti le lenti migliori che ciascuna casa offre e che mancano alla concorrente...non ha un gran senso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 20 Set, 2011 3:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno fermato i vostri consigli (sconsigliandomi), perchè dopo aver scattato un centinaio di foto con una D700 demo del fotografo stavo facendo la fesseria di acquistare il solo corpo D700 perchè andava bene con il mio zoom 28-85, anche incoraggiato dalla fama positiva di questa reflex.

Però.....e sempre grazie a voi Very Happy sono ritornato sui miei passi.

Niente Nikon almeno per il momento, e aspetterò con pazienza l'arrivo della 5D MkII Rolling Eyes per avere un secondo corpo Canon sempre FF. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: