|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
swimmer utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 663
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 10:51 am Oggetto: settare i valori in HDR |
|
|
salve a tt, premesso che ho letto molti forum sull'argomento, ho visto che esistono infiniti modi per elevare la gamma dinamica di una immagine, o con programmi hdr, o con "trucchetti" + o - manuali.
detto ciò dalla teoria alla pratica ne passa, quindi io volevo chiedervi un pò di cose su una prova che ho fatto io:
l'immagine allegata è stata fatta in cs2 da 4 immagini esposte sul cielo e sull'erba e le altre 2 su livelli intermedi.
dunque: prima di tutto appena le unisco in cs2 devo impostare il punto di bianco, e qua già non ho capito il perchè, visto che pensavo che unite le immagini cs2 desse già una gamma di luminosità fatta in modo da non avere o alte luci o basse ombre, facendo delle medie con qualche algoritmo suo (pensavo..) - quindi vabbè, ho impostato il punto di bianco in modo da vedere il più possibile il sole e non avere troppo scure le ombre..
poi ho dato ok, e ho trasformato l'immagine a 8 bit dal menu immagine-->metodo
a questo punto si apre una finestra con varie opzioni: equalizzazione istogramma e compressione luci non funzionano (perchè? bohhh ), quindi mi sono rimasti adattamento locale ed esposiz. e gamma.
ecco mi sapreste spiegare la differenza nella pratica fra i due?
e cosa significano i valori soglia e raggio nell'adattamento locale e i valori esposizione e gamma nell'altro? e come si valutano i settaggi da fare se si sceglie uno di questi metodi?
se nn sono stato molto chiaro (e penso sia così) ditemi dove non capite che mi spiego meglio (almeno ci provo)........
Descrizione: |
|
Dimensione: |
195.28 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1950 volta(e) |

|
_________________ eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
swimmer utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 7:00 pm Oggetto: |
|
|
PRORPIO NESSUNO KE MI PUò AIUTARE?
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
swimmer ha scritto: | PRORPIO NESSUNO KE MI PUò AIUTARE?  |
Quanta fretta, calma.
Le informazioni che cerchi dovrebbero essere nell'help del photoshop.
Nel cs3 vi sono di sicuro, se nel cs2 dovessero mancare sò che sul sito adobe, da qualche parte c'è lo stesso help del cs3 in modalità on-line.
Da quello che ho letto l'unica opzione interessante è "adattamento locale". Comunque chi si dedica a questo sport dice di preferire di molto Photomatix alle ridotte possibilità di PS.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 7:47 am Oggetto: Re: settare i valori in HDR |
|
|
swimmer ha scritto: | a questo punto si apre una finestra con varie opzioni: equalizzazione istogramma e compressione luci non funzionano (perchè? bohhh ), quindi mi sono rimasti adattamento locale ed esposiz. e gamma.
ecco mi sapreste spiegare la differenza nella pratica fra i due?
e cosa significano i valori soglia e raggio nell'adattamento locale e i valori esposizione e gamma nell'altro? e come si valutano i settaggi da fare se si sceglie uno di questi metodi? |
Equalizzazione istogramma e compressione luci funzionano. Il fatto è che si tratta di due metodi automatici che non lasciano spazio a regolazioni... tranne la regolazione manuale sull'istogramma (scheda collassabile in basso... ma ciò è comune a tutti e quattro i metodi... e comunque conviene lavorare sulle curve dopo la conversione).
Alla fine va scelto il metodo che offre il punto di partenza più adatto alle nostre esigenze... Ho scritto punto di partenza non a caso. Ciò che si tira fuori va poi raffinato coi metodi classici di fotoritocco... curve, livelli, brucia & scherma, maschere, ecc...
Ci sono quattro metodi perché Photoshop non è uno strumento per fotografi... o meglio... Photoshop è uno strumento anche per fotografi, ma anche per grafici, per chi fa video, e via dicendo. Chi si occupa di fare video avrà esigenze differenti da chi si occupa di fotografia. Probabilmente tra i quattro metodi presenti, il migliore per chi fa hdr fotografici è il quarto (adattamento locale) ma, come ha scritto Cosimo, Photomatix (disponibile anche in versione plug-in) non si batte.
Comunque, i settaggi da applicare si valutano ad occhio. Non c'è una ricetta predefinita. Se ti va, posta le foto di partenza (anche piccole... 800 X quel che è) dalle quali hai ricavato l'immagine che hai postato.
|
|
|
 |
swimmer utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie ad entrambi dei commenti, quindi io che pensavo fosse relativamente semplice da creare un hdr, mi avete tirato fuori che qui settaggi sono solo l'inizio e che dopo ci sarebbe valsi del classico fotoritocco, a quel punto ho capito che come non riesco a fotoritoccare decentemente le foto, così senza la parte del fotoritocco non mi verranno mai decenti hdr
cmq grazie delle spieg. ora provo a scaricare la versione di photomatrix trial e vedo cosa mi fa fare. ps adesso posto anche le foto da cui sono partito
|
|
 |
swimmer utente attivo

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|