|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
trantor nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 10:54 pm Oggetto: Diametri diversi per lenti close-up |
|
|
Salve a tutti, ho un quesito da porvi e spero che possiate risolvere i miei dubbi:
voglio avvicinarmi piano piano al mondo della fotografia macro quindi per ora niente obiettivi dedicati; le mie letture serali mi hanno portato alla fine a preferire una lente addizionale ai tubi di prolunga; ho trovato la mia prescelta nella lente 6T della nikon (+3 diottrie) che dovrebbe ridurre molte delle aberrazioni che spesso caratterizzano le lenti addizionali, il problema è che questa lente esce da casa nikon solo col diametro di 62mm mentre a me servirebbe di 67mm, volendola mettere sul 70-300VR (dove in teoria dovrei avere buoni risultati).
Quindi che faccio??? rinuncio e cerco una lente col giusto diametro oppure tralascio questo dettaglio dato che a 300mm questa differenza di diametro neanche si avverte e quindi mi basta cercare un adattatore...
Grazie a chiunque voglia tentare di farmi capire qualcosa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 12:06 am Oggetto: |
|
|
Azzarderei a dire che, con lo zoom a 300mm, un diaframma sufficentemente chiuso (comunque necessario per macro spinte), e il crop dovuto al sensoreAPS-C, con un riduttore non dovresti avere problemi di "vignettatura" dovuta al minor diametro della Close-Up rispetto alla lente frontale dello zoom. _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
deltagarrett nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 40 Località: Milano - Udine
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
Guarda, io ho preso un set Marumi +1, +2, +4. Si è vero che le abberrazioni ci sono, però non si può pretendere troppo, e per iniziare a prender mano con la fotografia macro van più che bene. Imho dovresti prendere un set come questi e provare. Anche perchè con una lente sola, secondo me, non capisci bene come fare e come funzionano.  _________________ Nikon D300 ~ Nikkor 18-70 ~ Nikkor 55-200VR ~ Sigma 10-20 ~ Filtri UV Cokin ~ Kit CloseUp Marumi ~ Borsa Reporter Professional Oslo ~ Manfrotto 190PRO+141RC
my Flickr > http://www.flickr.com/photos/deltagarrett/
Ho concluso positivamente con: paweb |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|