Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FrancescaDotta utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 908
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:10 pm Oggetto: Spazi liberi - spazi occupati |
|
|
Click sull'immagine per ingrandirla
Eccola qui
quasi nessuno l'ha capita..
Piccola premessa: in generale non amo scattare foto che siano immediatamente comprensibili, ci si deve ragionare e si deve andare al di là della prima apparenza.
Una persona che osserva questa foto cosa vede?
due banalissime prese di corrente, due interruttori e una spina inserita.
bene potrebbe essere anche questo, ma rapportiamo il tutto al titolo del contest.
Ci sono spazi liberi(la presa vuota) e spazi occupati(la presa con la spina),ci sono due pulsanti uno in posizione accesa uno in posizione spenta. E già questo,seppur in maniera banale, potrebbe andare a giustificare il titolo.
Ma non basta, sarebbe troppo semplice!
Astraendo molto, è una foto denuncia:occupazione di spazi da parte di alcuni privilegiati..nello specifico solo le spine a due elementi entrano nella presa di sinistra, solo spine a tre elmenti entrano in quella di destra, non è possibile il contrario(ovviamente senza l'utilizzo di terzi elementi-----riduzioni).
E moltoooo alla lontana è una foto omaggio ad Erwitt
c'è una sua foto che ho sempre amato, il contesto era diverso, molto più forte e attuale al tempo in cui è stato eseguito lo scatto
Un bagno pubblico con due lavandini,uno grande per le persone bianche, uno piccolo e mal messo per le persone di colore.
OK è assodato sono pazza.
Ho amato(amo ancora) quella foto, ma forse sono troppo emblematica per essere compresa dai più ! _________________ "E' una bella prigione , il mondo"
Shakespeare
Ultima modifica effettuata da FrancescaDotta il Lun 16 Mgg, 2005 6:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:15 pm Oggetto: |
|
|
come ti ho detto in pvt sono uno di quelli che nn l'aveva capita  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:18 pm Oggetto: Re: Spazi liberi - spazi occupati |
|
|
" Astraendo molto, è una foto denuncia:occupazione di spazi da parte di alcuni privilegiati..solo le spine a due elementi entrano nella presa di sinistra, solo spine a tre elmenti entrano in quella di destra, non è possibile il contrario(ovviamente sena l'utilizzo di terzi elementi-----riduzioni). "
wow !! freud non lo vedi nemmeno eh ! |
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
chiedo umilmente pietà perchè nella mia bassezza, essendo io parte della massa non illuminata, non riesco ad astrarmi a tal punto da capire la tua emblematicità |
|
|
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
la verità e che per capire questa foto come un po tutte le foto di CiSca si deve entrare un po nel suo modo di fotografare e di vivere la fotografia .....
ma quando alla foto è abbinato il suo nick ci viene spontaneo dare quel genere di lettura ..... diverso è il caso in cui come nei contest non si sa chi è l'autore della foto
IMHO _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Dottmistero ha scritto: | la verità e che per capire questa foto come un po tutte le foto di CiSca si deve entrare un po nel suo modo di fotografare e di vivere la fotografia .....
ma quando alla foto è abbinato il suo nick ci viene spontaneo dare quel genere di lettura ..... diverso è il caso in cui come nei contest non si sa chi è l'autore della foto
IMHO |
quoto
poter mettere un titolo nelle foto dei contest imho da sto punto di vista aiuterebbe molto  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
cavolo ma allora o sono un genio o un folle per aver capito al volo il significato di questa foto .......
ops ora che rileggo la mia firma ho capito tutto io e CiSca frequentiamo lo stesso medico  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Dottmistero ha scritto: | ma quando alla foto è abbinato il suo nick ci viene spontaneo dare quel genere di lettura ..... diverso è il caso in cui come nei contest non si sa chi è l'autore della foto |
le foto d cisca insieme a quelle d un paio d altri utenti son le uniche che riconsco al 100% ancora prima ke escano i nomi
x quanto riguarda il significato della foto........bhe io nn c'ero arrivato.....e mi sa ke anke con un eventuale "titoletto in cornice" probabilmente non ci sarei arrivato lostesso e nn l'avrei votata.....
.....invece l'ho votata xe mi piaceva la simmetria negata......uno spazio libero ed uno occupato.......ma arrivare a pensarla come denuncia/critica no mi spaice ma nn son cosi' avanti.......
ho presente la foto ke dici.......ma ce ne corre
 |
|
|

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
kurst ha scritto: | Dottmistero ha scritto: | la verità e che per capire questa foto come un po tutte le foto di CiSca si deve entrare un po nel suo modo di fotografare e di vivere la fotografia .....
IMHO |
quoto
poter mettere un titolo nelle foto dei contest imho da sto punto di vista aiuterebbe molto  |
attenzione a quotare le mie dichiarazioni fallaci anche perchè il senso del mio intervento era altro ..........
sono assolutamente contrario ai titoli nelle foto dei contest e appena vi posto la spiegazione della mia ve ne accorgerete (mi serviva un trattato non un titolo )
NO QUOTE PLEASE !!!!!  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Ti spiego perchè per me la foto non funziona:
E' vero che esiste uno spazio libero ed uno occupato, ma, le due prese avrebbero dovuto essere identiche per far capire il concetto. In questo caso sono due tipi di presa differenti, uno occupato e l'altro no. Il concetto sarebbe stato meglio espresso (sempre a mio modestissimo parere) se avessi fotografato una tipica "ciabatta" (multipresa), con solo una presa occupata e le altre vuote. Quelle vuote avrebbero creato gli "spazi".
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Uhm, questa interpretazione di Toxine mi piace abbastanza... ma forse per Cisca è troppo razionale
Comunque volevo dire una cosa, se vogliamo un po' trasversale, ma mi sembra ci stia bene in questo caso.
E' anche una questione di soddisfazione personale, riuscire a proporre un messaggio magari 'criptico' ma che rispecchia il proprio modo di leggere il tema proposto. In quest'ottica, non necessariamente una foto che riceve poco consenso è una foto sbagliata, ma deve essere l'autore stesso a sentire che 'ha fatto centro'. Potete anche chiamarlo egoismo, se volete... di sicuro è qualcosa che ha stimolato la sua creatività e quindi, in ultima analisi, qualcosa di positivo. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
io, l'avevo capita e non lo dico ora dopo aver letto le tue spiegazioni, ma, sinceramente, non mi ha entusiasmato come soggetto anche se ben eseguita, ho preferito altre che mi hanno suscitato un qualche cosa di piu'!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Allora urge un'ulteriore spiegazione.
Le cose che fotografo e come le fotografo sono il risultato di un modo naturale di osservare quel che mi circonda.Ci possono essere significati più o meno semplici che io attribuisco a quel che vedo, e ovviamente ognuno di noi ha una percezione diversissima anche delle stesse cose.
Se per qualcuno due prese sono solo due prese, per me possono essere un mondo da analizzare e da cui sviscerare significati più o meno correlati alla comune visione del mondo e delle cose.
Vi ho dato una mia personalissima interpretazione a livello fotografico e poi, sotto richiesta di alcuni,ho spiegato perchè e cosa ci vedevo io.
Personalmente ho sempre ritenuto che lo scopo principale di un contest o di un qualsiasi concorso in generale sia dato dal mettersi ad affrontare un tema dato, a produrre qualcosa che sia la reale espressione della nostra visione rapportata a quel determinato tema.
Generalmente non amo spiegare le mie foto, non per un senso di superiorità, semplicemente perchè ognuno ci vede quel che vuole.
Che poi la foto venga capita o meno " non è così importante"... qualcuno potrà avvicinarsi, qualcuno potrà non capirla o apprezzarla ma nessuno mai potrò comprendere appieno e totalmente quel che l'autore prova (e provava)davanti ad una sua creazione. _________________ "E' una bella prigione , il mondo"
Shakespeare |
|
|
toxine utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con te che la foto debba, in primo luogo, trasmettere una sensazione al fotografo e che siano in primo luogo una personale espressione del fotografo. E questo è il bello della fotografia.
Credo però che la spinta di ogni fotografo sia quella di rendere le proprie foto universalmente comprensibili. Ti spiego anche il perchè.
La fotografia è un modo di esprimersi più difficile, ma più immediato della scrittura. Se possiamo raccontare la vita di qualcuno, i suoi stati d'animo, il suo mondo attraverso un libro, dovremo scrivere parecchie pagine, in fotografia possiamo raccontare le stesse cose, trasmettere gli stessi stati d'animo attraverso un singolo scatto. Una semplice foto che descrive un mondo, una vita, una sensazione. Chi riesce a fare questo attraverso la fotografia, non ha bisogno delle parole.
E' per questo che esistono i forum come questo. Ed è per questo che esistono i contest o concorsi. Servono per rendersi conto se le proprie foto riescono ad essere "universalmente comprensibili". Senza il confronto con gli altri, le nostre foto possono solo essere la nostra lingua personale, il nostro segreto, ma, come tali, non comprensibili per gli altri.
Questo non vuol dire che la foto non debba essere anche arte, anzi. La fotografia stessa ci spinge a sperimentare anche questo settore. E non vuol dire che le foto debbano essere sempre e tutte comprensibili, ma penso che quelle più "intimamente private" debbano essere tenute per noi.
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:11 pm Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | Concordo con te che la foto debba, in primo luogo, trasmettere una sensazione al fotografo e che siano in primo luogo una personale espressione del fotografo. E questo è il bello della fotografia.
Credo però che la spinta di ogni fotografo sia quella di rendere le proprie foto universalmente comprensibili. Ti spiego anche il perchè.
La fotografia è un modo di esprimersi più difficile, ma più immediato della scrittura. Se possiamo raccontare la vita di qualcuno, i suoi stati d'animo, il suo mondo attraverso un libro, dovremo scrivere parecchie pagine, in fotografia possiamo raccontare le stesse cose, trasmettere gli stessi stati d'animo attraverso un singolo scatto. Una semplice foto che descrive un mondo, una vita, una sensazione. Chi riesce a fare questo attraverso la fotografia, non ha bisogno delle parole.
E' per questo che esistono i forum come questo. Ed è per questo che esistono i contest o concorsi. Servono per rendersi conto se le proprie foto riescono ad essere "universalmente comprensibili". Senza il confronto con gli altri, le nostre foto possono solo essere la nostra lingua personale, il nostro segreto, ma, come tali, non comprensibili per gli altri.
Questo non vuol dire che la foto non debba essere anche arte, anzi. La fotografia stessa ci spinge a sperimentare anche questo settore. E non vuol dire che le foto debbano essere sempre e tutte comprensibili, ma penso che quelle più "intimamente private" debbano essere tenute per noi.
Ciao  |
giustissimo quello che hai scritto ma penso anche, che a volte, si dovrebbe fare un piccolo sforzo in piu' per cercare d'interpretare quello che l'artista voleva trasmettere, soprattutto in un contest dove c'è un tema conduttore e se un fotografo partecipa con yna sua foto, un qualche cosa di attinenza con il su scritto tema ci dovrà pur essere!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
toxine utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:30 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
giustissimo quello che hai scritto ma penso anche, che a volte, si dovrebbe fare un piccolo sforzo in piu' per cercare d'interpretare quello che l'artista voleva trasmettere, soprattutto in un contest dove c'è un tema conduttore e se un fotografo partecipa con yna sua foto, un qualche cosa di attinenza con il su scritto tema ci dovrà pur essere!!!  |
Non dico infatti che chi guarda non si debba sforzare a comprendere una foto. Anzi, è un esercizio anche quello di capire ciò che gli altri vogliono trasmettere, ma proprio perchè si è in un contest, penso che l'artista (come coloro che lavorano su commissione) debba trasmettere una sensazione strettamente legata al tema senza la possibilità che gli altri fraintendano un suo scatto o lo giudichino banale solo perchè, forse, non l'hanno meditato a suffficienza. Questo (sempre secondo il mio parere) fa vincere i concorsi.
E poi, proviamo a farci una domanda: Al di fuori del contest, dove avremmo collocato questa immagine?
|
|
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:34 pm Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | victor53 ha scritto: |
giustissimo quello che hai scritto ma penso anche, che a volte, si dovrebbe fare un piccolo sforzo in piu' per cercare d'interpretare quello che l'artista voleva trasmettere, soprattutto in un contest dove c'è un tema conduttore e se un fotografo partecipa con yna sua foto, un qualche cosa di attinenza con il su scritto tema ci dovrà pur essere!!!  |
Non dico infatti che chi guarda non si debba sforzare a comprendere una foto. Anzi, è un esercizio anche quello di capire ciò che gli altri vogliono trasmettere, ma proprio perchè si è in un contest, penso che l'artista (come coloro che lavorano su commissione) debba trasmettere una sensazione strettamente legata al tema senza la possibilità che gli altri fraintendano un suo scatto o lo giudichino banale solo perchè, forse, non l'hanno meditato a suffficienza. Questo (sempre secondo il mio parere) fa vincere i concorsi.
E poi, proviamo a farci una domanda: Al di fuori del contest, dove avremmo collocato questa immagine?
Ciao  |
hai perfettamente ragione, infatti come ho scritto nel mio intervento più sopra, pur capendola, non mi ha coinvolto e quindi non l'ho votata. Mi riferivo al fatto che leggo troppi non l'ho capita, non mi sembrava inerente al tema e via dicendo, preferirei che le foto venissero capite e che magari non pacciano!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Toxine non fraintendere quel che ho scritto.
Non ho detto che non mi interessa l'opinione di chi osserva le mie foto, ho solo detto che non è fondamentale in una situazione come un contest.
Se non mi interessasse l'opinione degli altri nn starei nemmeno qui, mi farei un bel sito personale e amen.
Solo permettimi di fare un appunto: se per un contest con un titolo dato ho deciso di fare una foto come quella che ho presentato avrò i miei motivi, è una mia personalissima interpretazione del tema.Se questa non viene capita ci sono molteplici motivazioni:non s'è prestata attenzione alla foto, non si è andati oltre il visibile, non è piaciuta, non suscita nessuna riflessione e si potrebbe andare avanti all'infinito.
Ma(prendo te come interlocutore ma non è solo rivolta a te) ti è mai venuto in mente che forse tra chi guarda e chi fa una foto c'è un divario?Il gusto del bello e ben fatto, l'interpretazione che si da ad una qualsiasi cosa, sono tutte cose che non sono uniche per tutti, non c'è uno standard universale su cui basarsi.
Quel che piace a te può non piacere a me e viceversa.
Nello specifico di questa foto io ho fatto una scelta:
proporre la mia interpretazione di Spazi, se volevo far capire a tutti potevo postare un'altra foto diversissima,forse più o meno banale e credimi sarei stata in grado. Però non ho voluto.
Che gusto ci sarebbe a fare una cosa tanto per farla capire a tutti? _________________ "E' una bella prigione , il mondo"
Shakespeare |
|
|

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Poi scusate
mi volete dire che era di così difficile comprensione?
Che cosa ci vuole a vedere, non dico interpretare, uno spazio libero ed uno occupato?
Anzi,in questa lettura superficiale, io trovo la mia foto perfino banale! _________________ "E' una bella prigione , il mondo"
Shakespeare |
|
|

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 10:29 pm Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | victor53 ha scritto: |
Ciao  |
Oddio Toxine (posso quotare almeno te visto che DottMistero se la prende a male ? ) ... Io sono uno di quelli che non ha capito la foto, ammetto anche che probabilmente visto che sono tornato a Bologna solo ieri ed abbia visto le foto con una connessione a criceto a casa dei miei sia anche stato un po' superficiale .. ma sinceramente non mi sono neanche posto il problema che una qualsiasi delle foto del contest in un modo o nell'altro sia potuta essere fuori tema ... Ognuno vede le cose a modo suo ed è giustissimo che le rappresenti come crede ... Poi che la comprensibilità faccia vincere i concorsi o meno c'entra poco e niente ... Personalmente sono musicista, e faccio un tipo di musica decisamente poco "easy listening" .. si potrebbe dire un po' ermetica un po' come le foto di Cisca .. e non lo faccio di certo perchè spero un giorno di andare al Festivalbar ... non me potrebbe fregare di meno ... Queste sono occasioni ( d'oro ) per condividere con gli altri una piccola parte di sè, vederne le reazioni, scambiarsi pensieri e perchè no, tirare fuori qualcosa di buono dall'esperienza ... Ci sono millemila modi di vedere la stessa cosa, ed è una cosa fantastica, cacchio .. e il bello di questi contest è proprio questo alla fine della fiera ...
Resto sempre dell'idea cmq che dare un titolo alla foto non sia di per sè una stupidaggine .. non una spiegazione .. un semplice titolo, non necessariamente didascalico ma che sia legato alla foto in qualche modo per completarla .. ma non c'entra niente con la foto di Cisca ergo chiudo qui che ho scritto pure troppo  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
|