photo4u.it

Interessante - Delay lancio prog all'avvio di windows

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gigiok
utente

Iscritto: 11 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:04 am    Oggetto: Interessante - Delay lancio prog all'avvio di windows Rispondi con citazione

Qunto tempo ci mette windows XP per 'accendersi' ed essere operativo ? Tra l'avvio dei vari servizi e il caricamento dei vari programmi in fase di start up passano anche parecchi minuti. Sembra che il motivo di tale ritardo, oltre al numero elevato di operazioni da compiere, sia anche la contemporaneità di tali operazioni.
Ho scoperto un programmino molto utile che consente di 'pianificare' il caricamento di tali programmi nell'arco dei primi due minuti dello startup. Spostando il caricamento di alcuni programmi nei secondi successivi ho ottimizzato notevolmente lo start up.
L'ho trovato molto utile:

http://www.snapfiles.com/get/startdelay.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

funzionerà anche con win 2k? Mah

ci mette una vita a partire! Crying or Very sad

EDIT: non avevo letto... pare di sì! Very Happy ora me lo spedisco a casa e faccio qualche prova...

consiglio a tutti di leggere anche questo interessante articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1199/index.html

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il tuo pc con windows Xp impiega come tu dici "diversi" minuti ad avviarsi allora il tuo pc ha dei problemi...
Perchè il tempo di avvio di windows XP è normalmente variabile dai 15 ai 40 secondi.
Il mio pc portatile abbastanza carico di programmi carica windowx xp, in 50"
Un pc appena approntato dovrebbe caricare il sysop. windows xp in circa 30"...

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo... darei una pulitina in giro, diversi minuti sono un tempo inaccettabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danilo68
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto la pulitina in giro Ok!

Sul mio portatile in ufficio, ho risolto semplicemente togliendo norton antivirus e sostituendolo con AVG un'antivirus freeware.

Non appena tolto norton, il computer ha iniziato a respirare Smile

Inoltre io farei un defrag che sicuramente giova a snellire le operazioni di caricamento iniziale.

Ciao.
Wink

Gigiok
utente

Iscritto: 11 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema riguarda i programmi in avvio e credimi ne ho tanti. Non formatto da + di un anno (credo sia un record) perchè non ho il tempo/voglia ma a lungo andare tra piccoli programmini forse inutili ho scoperto di avere almeno 25 programmini in startup ... se consideri solo una rete wireless oltre una rete ethernet sulla quale ho ADSL + un antivirus/firewall da soli mi occupano + 30 secondi per diventare opertaivi ...

Un paio di minuti per avere il pc pronto ma al 100% ...fare click su start o avere il mouse disponibile ce l'ho anche dopo 30 sec ... ma è cosa diversa, l'hard continua ancora a girare (nonostante 2 hard in configurazione raid 0 e diskeeper 9 settato in screen saver mode)...

Ma se cmq il pc è performante e 'pulito' fresco di format allora il software da me segnalato non serve Ok!

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non formatto mai i PC, specie da quando ho messo XP.
Il Norton l'ho tolto 'sradicandolo' dalla registry: dopo la disinstallazione ho eliminato a mano tutte le chiavi che contenevano le parole 'symantec' 'norton' 'antivirus' 'liveupdate' e qualcun'altra. Adesso ho il McAfee 7.0 e non mi sembra che mi appesantisca più di tanto.

Due minuti per finire di caricare tutto, comunque, sono parecchi... anche se poi dipende molto dalla quantità di RAM, dalla velocità e dal livello di frammentazione dell'hard-disk.

In ufficio, il mio Athlon XP 1700 ci mette circa 1 minuto da quando sparisce la schermata del BIOS a quando ha finito completamente di caricare tutto (antivirus compreso). E' almeno 3 anni che non lo formatto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danilo68
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
...Il Norton l'ho tolto 'sradicandolo' dalla registry: dopo la disinstallazione ho eliminato a mano tutte le chiavi che contenevano le parole 'symantec' 'norton' 'antivirus' 'liveupdate' e qualcun'altra. Adesso ho il McAfee 7.0 e non mi sembra che mi appesantisca più di tanto.

Ben fatto! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: