photo4u.it

Palma moderna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RobertoB.
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 11:00 pm    Oggetto: Palma moderna Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
eidos2oo7
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella l'idea e la realizzazione
mi piace Smile

- pap vav -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giordano
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Grande, bel colpo d'occhio e nel complesso si difende molto bene anche come cromie (mi ricorda molto Franco Fontana.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La ricerca della composizione originale è da sottolineare tuttavia la resa in termini tecnici di dettaglio e tridimensionalità appare migliorabile ricercando condizioni di luce migliori e ottica all'altezza.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:
La ricerca della composizione originale è da sottolineare tuttavia la resa in termini tecnici di dettaglio e tridimensionalità appare migliorabile ricercando condizioni di luce migliori e ottica all'altezza.

Ciao Smile

Ciao,
mi chiedo come sia possibile giudicare in modo appropriato una foto ridimensionata ma soprattutto sullo schermo del monitor.
In quanto a resa di dettaglio/nitidezza,l'obiettivo utilizzato è il Canon 70-200 f4 L USM e non mi sembra manchi di queste caratteristiche,soprattutto al diaframma usato (f8).

Inoltre la foto è stata sottoposta ad uno sharpening per web selettivo per farla rientrare nei 300 kb,dunque saprai bene che in foto dove c'è tanto dettaglio la compressione se ne porta via molti anche in questo caso.

Per quanto riguarda le condizioni di luce potrei sicuramente riprovarci (magari al tramonto visto che la luce arriverebbe da dietro le mie spalle,circa) ma personalmente ero già discretamente soddisfatto del fatto che il cielo non era vuoto ma pieno di nuvole che,secondo me,dovrebbero avere la funzione di richiamare la stagione estiva in un'isola con la presenza di palme. (Prova ad immaginarla senza nuvole e dimmi che percezioni ti offre rispetto a questa).

Ovviamente per chi non l'ha capito la canala è diventata il tronco della palma,sia per collocazione che per colore Wink

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 9:06 am    Oggetto: Re: Palma moderna Rispondi con citazione

RobertoB. ha scritto:

....mica tanto.... Very Happy

L'idea è originale, ma la resa è un po' "piatta", i colori in particolare sono abbastanza slavati. E' vero, una fotografia pensata per la stampa andrebbe vista e "usufruita" (come dicono i critici colti) stampata su carta, per cui la rappresentazione su un monitor cambia i colori e soprattutto "tradisce" lo spirito dell' immagine - probabilmente un 30x40 recupererebbe la vivezza che qui latita un po'.... D'altra parte questo abbiamo per parlarci e vederci e questo usiamo. Wink

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 9:29 am    Oggetto: Re: Palma moderna Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
RobertoB. ha scritto:

....mica tanto.... Very Happy

L'idea è originale, ma la resa è un po' "piatta", i colori in particolare sono abbastanza slavati. E' vero, una fotografia pensata per la stampa andrebbe vista e "usufruita" (come dicono i critici colti) stampata su carta, per cui la rappresentazione su un monitor cambia i colori e soprattutto "tradisce" lo spirito dell' immagine - probabilmente un 30x40 recupererebbe la vivezza che qui latita un po'.... D'altra parte questo abbiamo per parlarci e vederci e questo usiamo. Wink

Alberto

Caro Alberto,
le critiche e i consigli li accetto sempre molto volentieri,però permettimi soltanto di farti notare che la foto non è poi cosi slavata come mi avete fatto notare: i colori sono intensi (e ne vedrete di 'più pesanti' nelle mie prossime foto dato che sono dell'idea che per apprezzare il modo di fotografare di una persona non bisogna limitarsi alle prime due foto inserite,secondo me,ma valutare nel complesso) e ve lo dice una persona che ci va con una certa mano in post produzione Smile
Ovvio che forse in fase di ripresa un polarizzatore mi avrebbe aiutato,cosi come una situazione di luce diversa,però ripeto,non mi sembra assolutamente mancare di dettaglio ne di brillantezza.

Ma si sa.. De gustibus non est disputandum Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Baldino
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la brillantezza e il dettaglio non mancano e anche i colori sono belli intensi.
Ora non so se sia un difetto del mio schermo, ma la fronde della palma a causa proprio della nitidezza eccessiva mi sembra siano state ritagliate da un'altra foto e appiccicate su questa.
Cioè risulta un po' troppo in evidenza rispetto al resto e non si amalgama bene con i colori del cielo.
Forse un po meno di nitidezza non guasterebbe..... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

collega78 ha scritto:
Secondo me la brillantezza e il dettaglio non mancano e anche i colori sono belli intensi.
Ora non so se sia un difetto del mio schermo, ma la fronde della palma a causa proprio della nitidezza eccessiva mi sembra siano state ritagliate da un'altra foto e appiccicate su questa.
Cioè risulta un po' troppo in evidenza rispetto al resto e non si amalgama bene con i colori del cielo.
Forse un po meno di nitidezza non guasterebbe..... Ok!

Sono andato a ripescare il file originale e ho notato che non è lo sharp a creare quell'effetto 'tagliente' sulle fronde,bensì l'aver abbassato la luminosità del blu e alzato quella del cyano. (giusto per correttezza e chiarezza)
Inserisco la foto di backstage convertita in sRGB ma senza correzione dei colori Wink

_MG_9215.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 928 volta(e)

_MG_9215.jpg

lumblu.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 928 volta(e)

lumblu.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io posso solo dirti che magari alzando un po' il punto di osservazione avresti fatto uscire anche un pezzo del tronco originale della palma e così magari rendeva di più l'idea della continuità.
.... ma....non sapendo come erano le condizioni del luogo e dello scatto la mia è pura teoria nata dall'aver visto il risultato...
un bel plauso all'idea e al momento colto
bravo

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx ha scritto:
io posso solo dirti che magari alzando un po' il punto di osservazione avresti fatto uscire anche un pezzo del tronco originale della palma e così magari rendeva di più l'idea della continuità.
.... ma....non sapendo come erano le condizioni del luogo e dello scatto la mia è pura teoria nata dall'aver visto il risultato...
un bel plauso all'idea e al momento colto
bravo

ciaoo

Potrei provarci sidrx..
Ci tornerò e vedrò cosa è possibile fare.

Comunque la mia intenzione era quella di sostituire del tutto il tronco che vedi creato dalla canala a quello reale della pianta,dunque secondo me a livello comunicativo questa è quella che dovrebbe funzionare.
Giusto per completezza di lettura ti rimando sotto una mia foto dove puoi leggere il concept di base.

Grazie a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luse
bannato

Iscritto: 19 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra una palma scontornata o sbaglio?
Saluti
Kaixo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luse ha scritto:
Mi sembra una palma scontornata o sbaglio?
Saluti
Kaixo

Luse,no.
Ho già spiegato sopra perchè c'è la presenza di un effetto simil-ritaglio ed ho inserito l'immagine per farlo vedere.
Se vuoi l'originale raw te lo invio in mail.

-

Sono andato a ripescare il file originale e ho notato che non è lo sharp a creare quell'effetto 'tagliente' sulle fronde,bensì l'aver abbassato la luminosità del blu e alzato quella del cyano.

Ultima modifica effettuata da RobertoB. il Mer 15 Ott, 2008 5:22 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luse
bannato

Iscritto: 19 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.Basta così grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: