photo4u.it

PENTAX: Scelta tra K10 o K20?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikkorflex
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:55 pm    Oggetto: PENTAX: Scelta tra K10 o K20? Rispondi con citazione

Salve sono Antonio. Vi scrivo in merito ad un dubbio.
Vengo dall'analogico nikon e come digitale ho una Leica V-lux1, che pur avendomi dato grosse soddisfazioni, sento l'esigenza di prendere qualcosa di meglio. Ero orientato essendo un nikonista a corpi come d80/d200/d90; ma non è un esigenza rimanere nell'ambito nikon e sto valutando altre case, appunto la Pentax.
Ho letto bene della K10 e della neonata K20. Vorrei chiedervi pareri, soprattutto negativi su queste due macchine, quale scegliere.
Ho visto gli esempi scattati (inerenti alla k20) sul sito: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM - e non sono molto confortanti. Il dilemma rumore è fondamentale e la macchina (k20) ad iso elevati lascia un po a desiderare, ora non so quale ottica è stata montata per il test, ma confrontandola con altre è inferiore.
Questo perchè per un sensore aps-c non si dovrebbe superare generalmente i 10mpx, mentre invece la k20 ne possiede bel 14.
Direi a questo punto, che la k10 è qualitativamente migliore della k20, oppure mi sbaglio? Ho visto le foto scattate nello spazio dalla k10 e sono eccezionali, anche se non so a che iso sono state fatte (nell'articolo dice a iso automatico). Cosa mi dite? Grazie

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda .... sarei interessato anche io a conoscere queste risposte, dato che ho in testa di acquistare una k20.
ma a questo punto mi e' venuto il dubbio: la differenza di prestazioni vale la differenza di prezzo (oggi la k10 costa 2/3 della k20) ??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
siouxs
utente

Iscritto: 13 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dal punto di vista del rumore la k10 sicuramente non è superiore alla k20, quest'ultima infatti monta un sensore di tipo cmos, il primo per pentax, che sembra lavorare bene da questo puno di vista ponendosi a livello delle concorrenti dirette (nonostante i test), mentre la k10 ha un ccd molto più rumoroso nonostante i 4 MP in meno(parlo per esperienza naturalmente).
A me gli alti iso personalmente interessano poco, in due anni di utilizzo raramente sono salito oltre 400-600, dipende da quello che vuoi fare.

Cmq qui trovi un test approfondito di tutte e due le macchine:
K20
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk20d/

K10
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk10d/

La vera novità presente sulla k20 e che mi piacerebbe avere sulla k10 è
la Memorizzazione e regolazione delle ottiche, sovente purtroppo si incappa in lenti che soffrono di back/front focus e sulla k10 ci si deve accontentare di quello che ci manda la fortuna o confidare nell'intervento dell'assistenza per una regolazione, sulla k20 si fa tutto da se regolando al millimetro l'autofocus.

In generale cmq scegli vai sul sicuro, entrambi i corpi sono tropicalizzati e molto solidi, capaci di dare grandi soddisfazioni se utilizzati adeguatamente.

Un saluto

Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senz'altro la k20 è di gran lunga superiore alla k10 come resa cromatica e plasticità. Anche il rumore è più contenuto.
Senza contare la possibilità di regolare eventuali problemi di f/b focus con venti obiettivi.

Dove hai visto i risultati deludenti? Fai un giro su pentaxphotogallery.com e poi ne riparliamo

L'unico motivo valido per comprare una K10 al posto della K20, oggi, è quello di risparmiare.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

indubiamente è una macchina eccezionale, ho visto le foto e sono spettacolari. Ero stato frenato solo sulle immagini del sito : http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Dove nelle foto ad alti iso non si comporta bene, in confronto magari ad altre e per questo mi era sorto il dilemma. Bisognorebbe vedere poi quel test con quale ottica è stato effettuato... e soprattutto a discapito di chi!

Per la questione del sensore, vero che parliamo di un cmos, ma è pur sempre un aps-c ed ho letto svariate volte che per un tipo di sensore di quel formato è meglio non superare i 10mpx.

Saluti e grazie
Antonio

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in toto con LupoBianco: la qualità dell'immagine non è neanche lontanamente paragonabile per resa cromatica e plasticità su tutte.
Anche il rumore trovo sia meno fastidioso di quello della K10, meno "digitale".

con la k10 risparmi e hai una buona macchina, con la k20 hai una maggior qualità di immagine... e scusa se è poco Smile

Ciao

PS: avute entrambe Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
[...]
Senza contare la possibilità di regolare eventuali problemi di f/b focus con venti obiettivi.
[...]

Quando avro` un po` di soldi prendero` anche io una Pentax (ora ho una Nikon D40). Io sono innamorato della Pentax, senza nessuna ragione particolare, forse perche' ho usato sempre una analogica Pentax. La mia domanda, quindi, non ha alcuna velleita` polemica.

Nella maggior parte dei casi in cui leggo di front-back focus, la macchina o lente incriminata e` Pentax. Tempo fa, quando stavo valutando se acquistare la K10, trovai persino un sito dove era possibile scaricare un firmware modificato per gestire il f/b-focus. Ora vedo che nella K20 hanno addirittura previsto la possibilita` di memorizzare fino a 20 impostazioni per gestire questo problema.

Questa frequenza del f/b-focus in Pentax da cosa dipende? Dal fatto che e` possibile usare lenti vecchie? Dal sensore che, potendo ruotare, modifica la distanza delle sue parti rispetto alla proiezione? Da una debolezza dell'autofocus Pentax?

Non credo sia un difetto (nel significato piu` stretto del termine) delle Pentax poiche' ci sono tante bellissime immagini scattate da qualsiasi Pentax digitale.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho avuto tra le mani la K20 e la sua linea mi ha rapito.
Purtroppo non l'ho potuta provare, perchè il negoziante, assalito proprio in quel momento da un continui via vai di turisti non ha potuto dedicarmi un po di tempo per farmela vedere accesa e provarla.
Ci ritornerò a breve.
la mia paura come vi avevo detto è il rumore di fondo ad alti iso. Non pretendo chissà cosa, ma che se mi dovessi trovare a 1600iso non devo poi rimpiangere di averla selta; logicamente acquistando poi un ottica decente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
siouxs
utente

Iscritto: 13 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il front back focus colpisce in parti uguali tutti i marchi, canon infatti (nikon nn so) sta inserendo negli ultimi modelli (50d per esempio)un sistema del tutto identico a quello pentax per la regolazione e memorizzazione di 20 ottiche. Ti posso garantire che se vai sui forum monomarca c'è pieno di gente che bestemmia in turco per qesta cosa.
Riguardo al software che dici per la k10 si esiste, l'ho usato con buoni risultati a causa di un sigma 10-20 che dava i numeri. In pratica grazie ad esso si riesce ad entrare tramite un accesso normalmente nascosto, nel firmware della macchina ed interenire sui settagi dell'autofocus.
Il f/B cmq, non è mai da imputare al solo corpo o alla sola ottica, ma è frutto di un'accoppiata corpo + lente.

Cmq per quanto riguarda la resa ad alti iso sono daccordo sulla superiorità dell k20 mentre per la risposta in colori non mi sento di affermare tutta questa differenza, da svariati test sono usciti risultati contrastanti e debbo dire che in molte occasioni secondo me la k10 ne esce vincitrice, certo sono pareri personali, ma confermati da tanti utenti pentax.

Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: