|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 1:25 pm Oggetto: Re: Pentax 55-300... altro caso sfortunato? |
|
|
mike1964 ha scritto: | ma davvero si può credere che ci sia un controllo di qualità tale da garantire una uniformità di resa su tutti i pezzi prodotti?
|
Pedonami ma qui non sono d'accordo.
Il controllo qualita' o si fa o non si fa.
Non e' possibile che due obiettivi uguali abbiano una resa molto diffente.
Se il controllo qualita' e' cosi' scarso....allora e' meglio comprare Sigma....che costa la meta'. _________________ Ciao,Carlo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 1:32 pm Oggetto: Re: Pentax 55-300... altro caso sfortunato? |
|
|
Non mi pare che il giudizio di photozone sia così negativo:
Citazione: | Distorsione.
L'obiettivo Pentax presenta una distorsione trascurabile a 55m. Alle focali 100-300mm è possibile attendersi un grado medio di distorsione che può essere visibile a volte in determinate condizioni. |
Citazione: | Vignettatura.
Come è tipico per la maggior parte delle lenti con formato APS-C il Pentax mostra maggiore vignettatura alla max. apertura (~ 0.8EV). Il problema è in larga misura ridotto e non più presente chiudendo il diaframma 1 f-stop. |
Citazione: | Risoluzione.
Il Pentax 55-300 è in grado di produrre una risoluzione rispettabile a tutte le lunghezze focali. Le prestazioni al centro del fotogramma si attestano generalmente su un livello molto buono, con una tipica perdità di qualità man mano che ci si avvicina alla fine del range dello zoom (300mm). Le prestazioni ai bordi mostrano una certa morbidezza alla massima apertura, ma la qualità può essere aumentata diaframmando un poco. Sul campo il contrasto delle immagini è piuttosto vivace, sicuramente un effetto positivo degli elementi ED. |
Citazione: | Aberrazioni cromatiche (CA)
L'aberrazione Cromatica laterale è ben controllata (<1px) tra 55 millimetri e 200 millimetri. A 300mm l'Aberrazione Cromatica può essere visibile in situazioni critiche comunque con una larghezza di punta intorno a 1.5px ai bordi di immagine |
Citazione: | L'SMC DA 55-300mm f/4-5.8 ED è una valida scelta quando si parla di zoom economici lunghi. La risoluzione è piuttosto buona e sul campo brilla con un caratteristico contrasto vivace. Le caratteristiche secondarie (vignetting, distortions, CA) sono abbastanza nella media per una lente di questa fascia.
Nel complesso è otticamente superiore confrontato al SMC DA 50-200mm f/4-5.6 ED.
La qualità costruttiva della lente è buona e l'AF è abbastanza veloce per la maggior parte delle applicazioni.
Una buona offerta in relazione al suo costo |
Questi giudizi, che a me non sembrano affatto da disprezzare, acquistano ancora maggior rilievo se si considera che è stato testato un obiettivo qualsiasi, non fornito dalla Casa Madre; ed infatti è saltato fuori un problema che probabilmente con un obiettivo fornito direttamente da Pentax non ci sarebbe stato, con risultati finali ancora migliori:
Citazione: | L'esemplare testato ha mostrato un problema ottico (centraggio) a 55 millimetri che può aver peggiorato un po' i risultati a tale focale. |
Rinnovo quindi la mia personale convinzione: è un'ottica da 260 euro (non 2.600... ); se vi piace compratela tranquillamente e fotografate contenti; peggio di quanto uscito fuori da Photozone sarà difficile; magari vi capita pure un esemplare riuscito meglio...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 1:43 pm Oggetto: Re: Pentax 55-300... altro caso sfortunato? |
|
|
carlen ha scritto: | Non e' possibile che due obiettivi uguali abbiano una resa molto diffente.
Se il controllo qualita' e' cosi' scarso....allora e' meglio comprare Sigma....che costa la meta'. |
E' possibile, è possibile... specie se la lente è economica. Certo, le caratteristiche saranno più o meno quelle, non è che si tratti di due ottiche diverse; ma se le lenti prestigiose costano tanto è anche perchè debbono garantire una uniformitù di resa su tutti gli esemplari.
Ma non mi pare di dire cose nuove; son concetti notoriamente risaputi, questi.
Non è che non vi sia controllo di qualità; diciamo che non è un controllo così stringente come sulle ottiche "serie".
I Sigma? a me piacciono un sacco, e pure i Tamron. Costano meno perchè ne producono di più, hanno un trattamento antiriflesso meno valido rispetto al Pentax (e magari un controllo di qualità ancora più scarso; ma questo nessuno può dirlo con certezza. Certo è che se compro un Sigma del genere - e probabilmente lo farò - non mi aspetto miracoli, ma solo una resa decente).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
MIKE tu conoscendo bene la cara e sempre valida 6500fd converrai con me se esprimo forti perplessità sul 55-300 pentax che a TA si mantiene sulle 1450linee quando la fujina faceva almeno 1800/1900 ed era una bridge con obiettivo molto più compromesso dal fattore moltiplicativo superiore a 10x.
Sinceramente per me sulla k100 super può anche andare bene, ma con sensori da 10mpixel finisce alle corde in un baleno, e per questo non mi spiegavo perchè nel 2008 pentax producesse obiettivi così. tutto quà.
Per parlare del "mio recinto" nikon produceva 55-200, 70-300 e 75-300 af, ma con l'avvento del digitale sono stati pensionati proprio per i motivi sopra descritti. Con l'analogico non si ricercava la nitidezza più esasperata e si apprezzavano altre doti, ma entrati nell'era digitale e dei crop al 400% se producono obiettivi a bassa risolvenza, le pecche saltano subito all'occhio.
Ps. spero che il 60-250 sia più nitido così da poter soppiantare sia 50-200 che 55-300 e vivremo tutti felici e contenti  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | MIKE tu conoscendo bene la cara e sempre valida 6500fd converrai con me se esprimo forti perplessità sul 55-300 pentax che a TA si mantiene sulle 1450linee quando la fujina faceva almeno 1800/1900 ed era una bridge con obiettivo molto più compromesso dal fattore moltiplicativo superiore a 10x.
Sinceramente per me sulla k100 super può anche andare bene, ma con sensori da 10mpixel finisce alle corde in un baleno, e per questo non mi spiegavo perchè nel 2008 pentax producesse obiettivi così. tutto quà. |
Con le compattone il discorso è diverso; la s6500 ha un obiettivo estremo, per certi versi, ma dedicato solo ed esclusivamente a quel sensore ed a quel corpo macchina. Insomma, è tutto ottimizzato al 100%; ed alla fine, alla massima focale, si tratta sempre di un obiettivo da 66,7 mm reali. Con gli obiettivi per reflex la cosa è un po' diversa, ed ottenere certi risultati è estremamente più costoso, purtroppo...
Se mi fossi fermato a guardare solo i risultati delle mire ottiche non avrei mai comprato la K100DS, che da quel punto di vista ha ottenuto valori quasi penosi
Ma io credo che il Pentax 55/300, con un costo ragionevole, farà contenti tanti fotoamatori che non pretendano miracoli  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Certo Mike, il miracolo che hanno fatto i tecnici Pentax con il DA 50-200 era difficile da ripetere, soprattutto tenendo conto dell'escursione del nuovo 55-300.
Inoltre io aspetterei di vedere qualche foto prima di giudicare un obiettivo.
In Italia non mi risultano appassionati frequentatori di forum che lo abbiano.
Un 55-300, di qualunque marca sia, è necessariamente destinato ad utenti disposti al compromesso. Per i buoni vetri occorrono, ahimè, esborsi economici ben diversi, pesi ben maggiori, praticità d'uso molto inferiore. Ma naturalmente sono di tutt'altro livello anche le soddisfazioni.
Per quanto riguarda i test di Photozone, è ben specificato che non si possono fare raffronti tra quelli di case diverse.
Io credo che non si possano fare neanche all'interno dello stesso sistema, dato che è risaputo che gli obiettivi rispondono in maniera diversa a sensori diversi.
E' una delle delizie del digitale, l'architettura del sensore cambia la resa dell'obiettivo. In casa Pentax sono a conoscenza di diversi casi. Il DA* 16-50 va molto meglio sulla K20 che sulla K10, anche quelli che non hanno problemi di f/b focus.
Il mio DA star 400mm andava male sul sensore da 6mpixel, ma è risuscitato sulla K10. L'FA 50mm f/1,4 sembra patire, a TA, la risoluzione della K20, mentre l'F 1,7 anche a TA regge bene.
Oltre a tutto ciò è noto che i test hanno cmq valenza solo molto parziale, perché non restituiscono dati essenziali per chi fotografa, quali resa del colore, plasticità, sfocato e resa dei piani, resistenza al flare. Cioè tutto quello che conta. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 10:34 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
Io credo che non si possano fare neanche all'interno dello stesso sistema, dato che è risaputo che gli obiettivi rispondono in maniera diversa a sensori diversi.
|
Vero, soprattutto per quanto riguarda vignettatura e aberrazioni cromatiche...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|