Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 7:50 pm Oggetto: Bruttissimi |
|
|
Qualcuno dirà che sono ipersensibile. E magari lo sono, certo, ma la copertina e l'editoriale dell'ultimo numero di BruttiFotografi di questo mese mi hanno fatto riflettere sull'indipendenza di giudizio della gloriosa ma alquanto decaduta testata.
Vi rimando all'analisi di copertina ed editoriale.
Notare due cose:
le diverse vesti grafiche dello strillo di copertina fra una prova su strada e un TEST di fotocamera
il trattamento riservato alle novità Sony nell'editoriale
attendo commenti (se volete) e grazie per l'attenzione.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3985 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3985 volta(e) |

|
_________________ Mr.Parkinson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bondell utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2007 Messaggi: 658 Località: Lucca (LU)
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Onde evitare al povero Parki la fine della particella di sodio e dare vivacità all'asfittico andamento di questo post darò la mia opinione su BruttiFotografi di qui anziché di là (leggasi su altro forum monomarca)
Una prima considerazione mi pare si ponga: se il lancio di post come questa sul tema dell'obbiettività di una rivista storica come TF ha un successone di là (leggasi su altro forum monomarca) e di qua nessuno se lo fila vuol dire che il problema lo sentono solo i Sonysti, e già questo mi pare un bel punto di partenza.
Se, quindi, é un problema solo per i sonysti allora delle due linee interpretative (anzi tre) l'una:
1- I Sonisti hanno la sindrome dell'accerchiamento (ma quella é riserva del nostro amato Presidente del Consglio);
2 - Gli utilizzatori di altri marchi sono di tutt'altro avviso e Tutti i Fotografi é un fioor di rivista;
3- La sezione di Photo4u dedcata a Sony se la leggono solo i pochi sonyminolti che la frequantano (cosa che dispiacerebbe più di tutte perché questo é un forum ancora pieno di cose interessanti anche per i marchi "minori") .
Per parte mia ed in tutta franchezza lamentarsi dello spazio dedicato a Sony e dell'obbiettività della rivista nello stesso numero in cui si dedicano 11 pagine alla Alfa 300 (che fra l'altro non ne esce neanche male), un paio alla 900, mentre di altri gloriosi marchi non si trova traccia mi pare forse ingeneroso e giustificabile solo per la brutta malattia che ti ha reso verde.
Che poi BruttiFotografi abbia perso molte delle sue qualità, che la copertina faccia schifo, che riproporre contenuti di articoli vecchi di 25-30 anni sull'inutilità dell'otturatore elettronico rispetto a quello meccanico, ovvero che il fotomercato cartaceo, in tempi di internet, lo possono usare solo venditori di dagherrotipi, sono tutte verità, ma queste portano ad altre conclusioni ed al giudizio complessivo sul giornale, ma non solo rispetto al marchio noto ai più per le Playstascion.
Per quel che riguarda me un primo effetto l'hai avuto: mi sono comprato il giornale che probabilmente senza il tuo intervento non avrei comprato. La casa editrice ti deve un caffé
_________________ Sony A99, Sony A7
http://www.flickr.com/photos/bondell/ |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2008 8:30 am Oggetto: |
|
|
bondell ha scritto: |
Per parte mia ed in tutta franchezza lamentarsi dello spazio dedicato a Sony e dell'obbiettività della rivista nello stesso numero in cui si dedicano 11 pagine alla Alfa 300 (che fra l'altro non ne esce neanche male), un paio alla 900, mentre di altri gloriosi marchi non si trova traccia mi pare forse ingeneroso e giustificabile solo per la brutta malattia che ti ha reso verde.
|
Hai letto male oppure ho scritto male (se nn uso il latino non mi segui ).
Non mi lamento affatto, se non della brutta fine di un glorioso giornale, ma osservo che, a maggior ragione se poi all'interno si trovano undici pagine di servizio, la cosa andrebbe meglio evidenziata in copertina, almeno alla pari con la prova sul campo di nikon.
Ma ciò che mi ha veramente sorpreso è l'editoriale, all'interno del quale bisogna davvero inpegnarsi per trovare di sfuggita un accenno alla trecento ma dove si parla diffusamente e amorevolmente solo delle novità di Cakon. Niente sindrome da accerchiamento nè tifo, che aborro sinceramente, ma tentativo di obiettività.
Qui c'è già poco traffico di suo, e chi aveva qualcosa da dire ritengo l'abbia fatto di là. Tu 6 il solito eccentrico e mi costringi a risponderti di quà. Quasi quasi ti rispondo in sanscrito .
|
|
 |
bondell utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Mr.Parkinson ha scritto: |
Qui c'è già poco traffico di suo, e chi aveva qualcosa da dire ritengo l'abbia fatto di là. Tu 6 il solito eccentrico e mi costringi a risponderti di quà. Quasi quasi ti rispondo in sanscrito . |
L'editoriale é in linea con il modesto tenore della rivista. Le magnifiche e progressive sorti di cui parla l'editorialista per l'introduzione dei filmati HD in una reflex lo qualificano a sufficienza.
Probabilmente quando Sony inserirà il lettore MP3, e magari un GPS ed un telefonino triband, nel corpo macchina di una reflex vedrai che il suo spazio nell'editoriale lo trova.
Alla prossima, di qui o di là, magari in greco antico...... con il sanscrito sono scarsino.
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
vieni di là. ci sono sviluppi (in Italiano )
|
|
 |
bondell utente attivo

|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mr.Parkinson, ti rileggo con piacere.
La rivista in oggetto non la conosco, non compro riviste, ma penso che tu abbia ragione, nell'editoriale si poteva parlare di più della A300 ed almeno accennare alla A900, nemmeno menzionata (ma come?!).
Detto questo, sinceramente, non so come altro rispondere al tuo post: non mi sento di difendere, né di attaccare, una rivista che non conosco.
Mi piacerebbe altresì leggere i vostri pareri anche qui, non solo di là, anche per condividere con voi il piacere di confutare l'ipotesi numero 3 di bondell.
Fabio
|
|
|
 |
bondell utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 8:35 am Oggetto: |
|
|
quote="Fabio Ferramola"]
Mi piacerebbe altresì leggere i vostri pareri anche qui, non solo di là, anche per condividere con voi il piacere di confutare l'ipotesi numero 3 di bondell.
Fabio[/quote]
Inizio OT
Approfitto dell'intervento di Fabio, che seguo da tempo essendo rimasto una delle poche “voci autorevoli” e, quasi sempre , serene ed obbiettive della sezione, per una piccola nota sull'ipotesi nr.3.
Non voglio saltare dal palo di una discussione sulle qualità, poche o tante che siano, di TF alla frasca della "crisi di vocazioni " della sezione Sony/Minolta di Photo4u, perché forse andrei OT rispetto al tema del post, ma in una qualche misura i due temi risultano assai vicini.
E' stato sollevato da Parki un problema di parzialità segnalando qualche fatto indicatori di scarsa obiettività e di un calo qualitativo di una rivista che per molti di noi é stata per decenni un punto di riferimento sui temi della tecnica fotografica. L'effetto all'uscita di Parki é stata una risposta fra il risentito e l'offeso di là, sul forum MinoltaSony (chiamiamolo con nome e cognome), di un iscritto al forum che con la rivista ha a che fare per lavoro (nessuno lo sapeva), che dei contenuti (che a me parevano civili ed in parte sensati) ha accettato poco o nulla, confondendo una onesta critica indirizzata ad un giornale a cui si tiene (non si perde tempo a scrivere su cose di cui ci importa poco), con un fatto quasi personale. Difficile che una rivista conservi qualità ed autorevolezza se chi contribuisce alla stesura della stessa non ha la forza la forza di cogliere il senso di un intervento critico di chi, alla fin fine, è il soggetto principale della sua sopravvivenza ovverosia il lettore.
In fondo, e qui mi riallaccio alla ipotesi ventilata al nr.3 azzardando una interpretazione più articolata, la stessa cosa é accaduta a questa sezione e la progressiva perdita di credito e di utenti, che il nuovo silenzio degli interventi dopo quello di Fabio conferma, avrà pure una sua ragione e spiegazione che, per quel che mi riguarda, ha qualche analogia con quella che sta determinando la perdita di credito di Tutti Fotografi .
Già gli utenti Sony Minolta sono/siamo pochi, e questo è un dato di fatto, e dividere una ristretta base su più soggetti inevitabilmente dirada i partecipanti, ma se la trasmigrazione armi é bagagli all'altro forum di tanti vetero-fruitori di questo forum (moderatori di sezione compresi), risulta quasi totale come in questo caso, credo sia legittimo domandarsi se questo non sia il risultato di una perdita di credito del tutto simile a quella di TF.
E , visto che per un forum gli articoli sono che gli interventi degli iscritti e gli editoriali quelli dei moderatori e delle “voci autorevoli”, forse è sull’andamento degli interventi che si debba riflettere
Ricordo come l’apertura di un nuovo post spesso lasci il posto alla seria analisi sui temi proposti per lasciare spazio a confronti fra i sostenitori di condito di interventi improntati a ridicole forme di faziosità ed partigianeria per i marchi cui appartengono i nostri corredi (....almeno ci pagassero per questa devozione ) sfiorando, qualche volta, il confine dell'insulto e dell'offesa personale.
Morale: l'utenza Minolta/Sony si é rifugiata di là.......dove, evitato lo sterile contradditorio polemico, anche le "testine più calde" finiscono per parlare più di tecnica e meno di fregnacce competitive.
Fine sproloquio e fine OT
Bondell
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Mah guarda a me sembra naturale che sul vostro forum ci siano meno scaramucce dovute al marchio, trattandosi di un forum monomarchio. Dal canto mio, che ai tempi della 'diaspora' non penso fossi già una voce autorevole (tra l'altro ti ringrazio, ma esageri ), credo di aver sempre cercato di dare il mio contributo qui in sezione cercando di evitare faziosità, battibecchi inutili e partigianeria.
Mi sembra di ricordare un clima generalmente disteso e piacevole, nelle poche discussioni che c'erano (beh in confronto ad oggi erano tante!) da parte di quasi tutti gli utenti. Così sinceramente non ho mai compreso a fondo la scelta di migrare in massa verso il nuovo portale, io ho sempre creduto in questa comunità e nella sua maturità, nel suo grado di civiltà e di solidarietà, altrimenti non mi sarei preso questo impegno.
Mi è stato detto da uno di voi che si è trattato di una evoluzione naturale verso una realtà che offriva maggiori possibilità di sviluppo e crescita: benissimo, ciò è comprensibile, ma perché lasciare morire la sezione che fino a poco fa vi ospitava, privandola dei contenuti che l'avrebbero mantenuta vitale?
Ma sia chiaro, per tutti, che nelle mie parole non c'è accusa né risentimento, solo difficoltà a capire e sincero dispiacere.
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
inizio quasi OT
Mi suona un po' buffo il fatto che i flames si possano evitare solo se il forum è monomarca dove tutti si danno ragione e solo ragione osannando tutto ma proprio tutto quello che arriva da un certo marchio, trattando con modi bruschi chi, pur possedendo lo stesso marchio, osa fare degli appunti e mi è capitato di osservare che gli eretici sono costretti ad abiurare.
Ci vorrebbe una via di mezzo, con scambi di opinioni costruttivi, altrimenti, sia il forum pieno di flames che quello promarchio a tutti i costi sono degli inutili e vuoti contenitori.
fine quasi OT
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Eh caro Massimo, in media stat virtus dicevano i nostri avi, e non erano mica scemi. Ma ripeto, a mio avviso le cose qui da noi non andavano/vanno poi così male.
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Eh caro Massimo, in media stat virtus dicevano i nostri avi, e non erano mica scemi. Ma ripeto, a mio avviso le cose qui da noi non andavano/vanno poi così male. |
Concordo con te Fabio, qui le cose vanno abbastanza bene e tutto sommato preferisco qualche flame all'osservanza del dio marchio.
ciao
|
|
|
 |
bondell utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Oddio Massimo, questa poi....... I Sonysti ultraortodssi dell'osservanza del dio marchio
Non male davvero.
Magari una visitina dall'altra parte male non farebbe, solo per capire quanto poca uniformità di vedute ci sia fra gli iscritti.
Il senso di ciò che ho scritto era diverso e provo a spiegarmi in due righe, dopo averne scritte 50 senza riuscirci.
I flame fanno parte della normale dialettica, certi eccessi e lo scadimento dell'analisi tecnica ad una sorta di confronto rusticano, no.
Era un tentativo di comprendere ed interpretare le ragioni di quel che é successo a questa sezione.
Ma se la vogliamo concludere con un tutto va bene madama la marchesa, andiamo pure.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno vuole chiudere niente bondell, siamo qui per discutere
bondell ha scritto: | I flame fanno parte della normale dialettica, certi eccessi e lo scadimento dell'analisi tecnica ad una sorta di confronto rusticano, no.
Era un tentativo di comprendere ed interpretare le ragioni di quel che é successo a questa sezione. |
D'accordo, tu rimandi le cause di quella che è stata la progressiva desertificazione della sezione ad un eccesso di interventi 'rusticani'. Io in tutta onestà non credo fosse questo il problema, ma accetto tutti i punti di vista. Anzi, dato che molti utenti di MSC sono ancora iscritti anche qui, perché non li inviti a dire la loro in questo contesto? Mi piacerebbe sentire le opinioni degli utenti di vecchia data.
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
bondell ha scritto: | Oddio Massimo, questa poi....... I Sonysti ultraortodssi dell'osservanza del dio marchio
Non male davvero.
Magari una visitina dall'altra parte male non farebbe, solo per capire quanto poca uniformità di vedute ci sia fra gli iscritti.
Il senso di ciò che ho scritto era diverso e provo a spiegarmi in due righe, dopo averne scritte 50 senza riuscirci.
I flame fanno parte della normale dialettica, certi eccessi e lo scadimento dell'analisi tecnica ad una sorta di confronto rusticano, no.
Era un tentativo di comprendere ed interpretare le ragioni di quel che é successo a questa sezione.
Ma se la vogliamo concludere con un tutto va bene madama la marchesa, andiamo pure.  |
Ovviamente un po' di giretti me li sono fatti per curiosità.
Non mi permetterei mai di parlare di una realtà che non ho mai visto.
Ci ero andato proprio perchè non conosco forum monomarca ed avendolo visto citato qui mi era venuta la curiosità.
Ne ho ricavato una strana impressione, si ci sono alcune diversità di vedute ma ...
Ma tutto quello che esce con marchio Minolta o sony è geniale.
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma tutto quello che esce con marchio Minolta o sony è geniale. |
Mi spiace ma secondo me ti sei fatto un'idea un po' frettolosa. Credo che tutto possa dirsi di quel forum tranne che sia permeato da un effetto placebo diffuso come quello che descrivi.
Anzi... Come moderatore posso assicurarti che i fermenti da sedare a volte sono di altro livello rispetto alle quattro scaramucce che ci siamo fatti qua. Lo spirito critico è molto accesso.
E proprio alla luce di questo aspetto torno a ribadire che secondo me l'esodo verso MSC non è stato causato da nulla. Tanto meno da qualche opinione un po' accesa scambiata in questa sede... Per altro rammentatemene almeno una perchè sinceramente non ricordo eventi su p4u tali da richiedere ban o allontanamenti di persone...
Fabio ha scritto: | Mi piacerebbe altresì leggere i vostri pareri anche qui, non solo di là, anche per condividere con voi il piacere di confutare l'ipotesi numero 3 di bondell. |
Il parere di cui parlano è la replica di un giornalista di TF iscritto al forum. Credo che dovrebbe essere lui in prima persona a rispondere anche in questa sede... Riportarne le considerazioni non è corretto secondo me e potrebbe generare incomprensioni.
Ultima modifica effettuata da Cejes il Mar 07 Ott, 2008 12:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bondell utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:45 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Cejes]
Il parere di cui parlano è la replica di un giornalista di TF iscritto al forum. Credo che dovrebbe essere lui in prima persona a rispondere anche in questa sede... Riportarne le considerazioni non è corretto secondo me e potrebbe generare incomprensioni.[/quote]
Non mi pare di aver riportato le opinioni del giornalista di TF, al limite ho riportato il mio pensiero sul suo intevento, che comunque era lì, a disposizioni di chi lo avesse voluto leggere.
Ma se ciò che ho scritto può generare incomprensioni, vorrà dire che ho ottenuto un effetto esattamente l'opposto rispetto a quello che mi ero riproposto, volendo in realtà condividere la riflessione sul tema proposto da Parki e al di là dell'ambito del solo forum MSC.
Evidentemente come ambasciatore non sono gran che......
Abbozzo e mi ritiro in buon ordine
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Bondell scusa...
Ma dove hai letto che sostengo tu abbia riportato le opinioni del giornalista??? E soprattutto dove avrei fatto riferimenti? La mia frase è un impersonale generico con verbi al condizionale...
Fabio aveva chiesto di leggere i vostri pareri, io ho semplicemente detto che la parte realtiva agli sviluppi dell'intervento l'aveva scritta una persona che non ha replicato in questa sede e che forse non era opportuno descrivere il suo pensiero... Ma non ho assolutamente detto o insinuato che qualcuno l'abbia fatto!!!
Rileggi il mio intervento e capirai il senso.
|
|
|
 |
bondell utente attivo

|
|
|
 |
maxxum utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 232
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 6:25 pm Oggetto: |
|
|
[quote="massimo729]Ma tutto quello che esce con marchio Minolta o sony è geniale.
[/quote]
Non credo proprio che tutto quello che tira fuori Sony sia geniale per nessun iscritto al MinoltaSonyclub, anzi sono molte le critiche che vengono rivolte alla casa madre.
Se vuoi vai a leggere le oltre 200 pagine del 3d sulla A900 e vedrai...
Inoltre è vero che il nostro è un forum monomarca, ma gli iscritti sono anche molto obiettivi soprattutto con le altre marche e quando esce una nuova macchina fotografica non viene sicuramente criticata come è successo qui , vedi questa discussione in cui sono stato minacciato da Aaron80 di essere bannato http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=173551&postdays=0&postorder=asc&start=0.
Il buon Aaron80, amministratore del forum in quella discussione come fatto notare oltre che da me anche da altri non faceva altro che buttare benzina sul fuoco.
Volevo infine ricordare che su MinoltaSonyclub sono tutti benvenuti, lo dimostra il fatto che ci sono iscritti, vedi biberon, che non hanno ne Minolta ne Sony....
|
|
|
 |
|