photo4u.it

- FRONT FOCUS - aiuto!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 6:22 pm    Oggetto: - FRONT FOCUS - aiuto!!!! Rispondi con citazione

come da titolo vorrei capire un pò di più su questo problema che a volte colpisce alcune ottiche Triste (non per difetti costruttivi riparabili in assistenza ma anche ottiche "sane")

....allora, si tratta di un problema che insorge solo ad alcune aperture o un obiettivo che ne soffre ne soffre sempre e comunque???

....è un problema saltuario prevdibile (e in che modo) o no ?

...soprattutto, se non posso fidarmi dell'AF posso correggere manualmente adoperando l'aiuto del "lampeggio" del punto di messa a fuoco o la macchina con quell'ottica mi segnalerà il fuoco sempre e comunque più avanti??

Non so se sono stato molto chiaro Ops ...il problema mi nasce da alcune ottiche Sigma che sto pensando di acquistare dove le review parlano di non precisa messa a fuoco per problemi di front focus Mah

Le ottiche originali possono avere gli stessi prob. o può trattarsi di problemi di compatibilità???
Il fatto di essere USM può garantire, oltre a maggior velocità, una maggior precisione???

Insomma quanto tragica è il fatto che un'ottica mi soffre di front/back focus?

Spero qualcuno mi aiuti perché devo acquistare con estrema urgenza un ottica "wide - media"
...AIUTATEMI!!!!!!!!

Grazie Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la messa a fuoco si fa sempre alla stessa apertura cioe' quella massima, quindi il difetto avviene a tutte le aperture ( in realta' a una sola)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK quindi se fallisce la messa a fuoco lo farà sicuramente a tutte le aperture (o lo potrà fare).

e quanto alle lunghezze focali???

comunque in fuoco manuale posso fidarmi del lampeggiamento del punto di messa a fuoco che indica il raggiungimento del fuoco preciso o salterà anche questo?

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sulle lunghezze focali avrai che, per via della p.d.c., il problema sarà tanto più evidente quanto maggiore sarà la lunghezza focale (e l'apertura relativa dell'ottica).

Per la messa a fuoco in manuale, se la misurazione della distanza di messa a fuoco fatta dall'ottica è imprecisa, credo avrai amche una indicazione errata nel display (che comunque ti lascia sempre un po' di 'gioco').

Ma siamo poi sicuri che ci siano problemi tanto evidenti?

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 1:25 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

xHIPPO che io sappia, il cosidetto problema di front o back focus di solito affligge i sensori autofocus nel corpo macchina!!in effetti ho sentito spesso dire che e' una lacuna tipica di ottiche sigma e quasi mai affligge quelle canon ( parlo di canon perche' ho letto che hai questo marchio )
comunque a parte il problema di una microerrata messa a fuoco della cpu dell'obiettivo ( che di solito nella foto si percepisce con un non fastidiosissimo calo di nitidezza piu' che con un errore di fuoco ),un reale problema di front focus puo' essere parzialmente evitato con aperture piu' basse (come ha detto roiter,piu' chiudi piu' la pdc e' allungata ),certo che visto che la messa a fuoco viene effettuata a tutta apertura dalla macchina ( il diaframma viene chiuso solo appena prima dello scatto ),anche al variare dei diaframmi avrai sempre la medesima imprecisione.
in conclusione: io penso che in manuale il problema lo puoi risolvere ( con una corretta taratura della diottria dovresti riuscire a vedere quando sei perfettamente a fuoco ),mentre in af se l'ottica ha il problema te lo tieni!!!
personalmente con ottiche canon e sigma ( anche se di queste ultime ne ho avute molto poche ) non ho mai avuto problemi!!!
se riesci scrivi il nome delle ottiche incriminate e magari qualcuno che le ha ti puo' rispondere in maniera piu' precisa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà sto pensando all'acquisto del 18-50ex f/2.8 o del canon 24-85usm (mi serve urgentemente ed ho un budget limitato per 17-40L + 24-70L ma non voglio rinunciare del tutto alla qualità Rolling Eyes e poi potrei sempre aggiungere più avanti un 17-40 o un 10-22 Very Happy )

.....soltanto che non faccio che leggere che il Sigma 18-50ex soffre di frontfocus Triste

Su un sito tedesco ho capito che "non il 100% degli scatti centra perfettamente il fuoco" ma sposta la messa a fuoco in avanti Triste

insomma vorrei capire se questo è, come mi sembra, un problema abbastanza grave per cui, dinanzi qualità ottiche simili (o poco inferiori), converebbe comunque prendere l'ottica con l'AF più preciso

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto un Tokina 19/35 con questo problema. In realtà il problema me lo dava su una sola macchina, sull'altra no. Solo lui creava questo problema. Quindi ho dedotto che obiettivo e macchina non andassero d'accordo. Comunque, nonostante fosse uno zoom grandangolare e quindi portato ad una PDC estesa, a volte me ne accorgevo quando usavo la massima apertura, mettendo a fuoco brevi distanze.
L'ho venduto perchè mi stava troppo sulle scatole questo difetto. Non è grave ma ... perchè cercarlo Smile Ciao hippo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
in realtà sto pensando all'acquisto del 18-50ex f/2.8

...dimenticavo... se cerchi un ottica così luminosa, è proprio perchè hai intenzione di sfruttare la sua luminosità alla massima apertura; quella che esalterebbe il difetto. Altrimenti perchè spendere se devi chiudere per attenuare il difetto ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 11:14 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

caro HIPPO se vuoi domani posso sentire la mamya trading,dove conosco un tecnico che sempre mi ha dato indicazioni precisi sui difetti "riconosciuti" di alcuni prodotti sigma....
ti faccio sapere domani in mattinata pero'....
vedo che hai la 20d,di certo non e' un ventaggio con le ottiche sigma,in quanto coi vecchi modelli non avevano perfettamente implementato lo schema eos e cio' si traduce in mancato funzionamento di parecchi esemplari ( vedi il 300f4 che ho appena acquistato io!!!).
comunque fossi in te starei tranquillo perche' difficilmente se si presenta un problema su una specifica ottica non corrono ai ripari,e di solito, gli esemplari successivi alla prima fornata non soffrono piu' di quel problema!!
comunque domani mattina ti faccio sapere.
ciao

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised ti ringrazio tanto BDCPV... aspetto le tue dritte Smile

...anche se, pensando a quello che mi ha detto Ocio....ed i pareri favorevoli di diversi mitici utenti qui del forum Ok! Pallonaro ...penso che acquisterò il 24-85 usm Very Happy (che non pare abbia questo tipo di prob.)

....poi casomai aggiungerò un ultrawide (o lo stesso 17-40L che ora non mi posso permettere Triste ) e male che và mi rimane un'ottica tuttofare da battaglia piccola leggera e ben fatta Smile

Mah Mah Mah sempre che non cambio idea ancora una volta Mah Mah Mah Crying or Very sad

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: