photo4u.it

:: [DIITTO] rimozione foto da forum...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

E' ns dirittto chiedere ed ottenere la rimozione delle ns foto postate in un forum?
SI
85%
 85%  [ 24 ]
NO
14%
 14%  [ 4 ]
Totale voti : 28

Autore Messaggio
00infinito00
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:00 pm    Oggetto: :: [DIITTO] rimozione foto da forum... Rispondi con citazione

A vostro avviso e' ns diritto ottenere dall'amministratore di un forum l'eliminazione delle foto (o dei link tra tag [IMG] riconducibili alle stesse)
da noi postate, sopratutto quando non anonime ma riportano ns nome e cognome sulle stesse immagini?

E' un diritto chiederne la rimozione dopo eventuale ns cancellazione dal forum stesso e quindi qualora il forum non e' piu' accessibile all'utente?

Fonti normative in merito?

Grazie a tutti in anticipo...

PS: ovviamente la mia e' una curiosita' generale che non riguarda il presente forum
NB: chiedo venia se non fosse la sezione adeguata ove postare questa mia richiesta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tema è malposto.
Quando si partecipa ad un forum si accetta e sottoscrive il suo regolamento.
Se questo non prevede la possibilità di eliminare le foto da parte dell'autore, non c'è nulla da recriminare dopo.

Per confronto in molti (troppi) concorsi fotografici il bando richiede la cessione gratuita ( Trattieniti ) di tutti i diritti sulla foto.

La cosa migliore è essere accorti all'inizio.

Penso poi che siamo tutti d'accordo sia un dovere morale da parte di chi gestisce un sito, accogliere la richiesta di rimozione di una o più foto da parte dell'autore.

Se la situazione è tale da richiedere addirittura le vie legali, allora è sbagliato porre il tema su un (altro) forum dove ognuno può dir qualunque cosa. Il quesito in tal caso è da porre ad un legale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
00infinito00
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Il tema è malposto.
Quando si partecipa ad un forum si accetta e sottoscrive il suo regolamento.
Se questo non prevede la possibilità di eliminare le foto da parte dell'autore, non c'è nulla da recriminare dopo.

Per confronto in molti (troppi) concorsi fotografici il bando richiede la cessione gratuita ( Trattieniti ) di tutti i diritti sulla foto.

La cosa migliore è essere accorti all'inizio.

Penso poi che siamo tutti d'accordo sia un dovere morale da parte di chi gestisce un sito, accogliere la richiesta di rimozione di una o più foto da parte dell'autore.

Se la situazione è tale da richiedere addirittura le vie legali, allora è sbagliato porre il tema su un (altro) forum dove ognuno può dir qualunque cosa. Il quesito in tal caso è da porre ad un legale.

Penso che l'argomento e' trattato in via generale e che possa essere di interesse comune discuterne.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio sperare di si...
ma se, come dice cosimo, da regolamento ciò non fosse previsto, mi chiederei che razza di forum sia e chi ci sta dietro... un gestore di forum che dovesse inserire una clausola tale nel regolamento mi darebbe da pensare...
Smile

PS: non è che c'è anche da noi questa clausola? Very Happy

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, invece, farei un'altra domanda e cioè se è giusto mettere le foto, leggersi i commenti e poi cancellarle! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
00infinito00
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
io, invece, farei un'altra domanda e cioè se è giusto mettere le foto, leggersi i commenti e poi cancellarle! Wink

Questo magari in un altro post. Wink

Ora mi interessa sapere come vengono tutelate le ns foto e quali i diritti di ci le posta che mi pare il diritto tuteli al di la' dei commenti ricevuti.

Grazie per il passaggio.

PS non si tratta ovviamente di leggere i commenti e di far cancellare le foto, ma semplicemente se voglio che le mie immagini non appaiano piu' in un luogo, se ho il diritto di farlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
mi chiederei che razza di forum sia e chi ci sta dietro... un gestore di forum che dovesse inserire una clausola tale nel regolamento mi darebbe da pensare...

La questione ha diversi aspetti.
Uno è quello giustamente citato da Victor.

Devo comunque dire che, a quanto mi risulta, vi sono (almeno) due forum italiani (ovviamente non faccio nomi) dove v'è una gestione piuttosto dittatoriale.
Di uno ho avuto esperienza diretta, di un'altro ho letto su internet e ci credo, visto che i loro preziosi discorsi sono secretati ai non iscritti.

Non conosco forum dove gli autori non possano cancellare le proprie foto, anche se magari tramite richiesta agli amministratori.

Detto questo, i diritti di utilizzo di una propria foto - se non diversamente pattuito all'atto dell'iscrizione - sono dell'autore che quindi è titolare del diritto di richiederne la cancellazione.

Purtroppo se l'admin di qualche forum, per discutibile ritorsione verso un utente con cui c'è dell'astio, decide di non rimuovere le sue foto dopo una civile emali di richiesta da parte dell'autore, non vedo altra strada che quella della lettera dell'avvocato e a seguire....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

umana debolezza Smile

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Piccolo OT: il concorso che ho nella firma in questo momento fa parte di quelli "buoni", in cui non vi è la cessione gratuita di tutti i diritti sulla foto Wink

Tornando al quesito iniziale, la risposta è stata già data: se vogliamo guardare solo il lato "legale", dipende dal regolamento.

Io comunque - personalmente - non ho mai cancellato una mia foto o un mio post da nessun forum al quale abbia partecipato; qualunque sia il regolamento, lo sentirei come un comportamento poco rispettoso nei confronti della comunità.

Ciao

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che la questione non si pone: il nostro forum lascia la possibiiltà di editare i propri messaggi anche ad anni di distanza. Se l'utente decide di abbandonare il forum può benissimo cancellare tutte le sue foto, sia in galleria sia quelle inserite da link esterni, prima di abbandonare il forum, senza per questo ricorrere alle vie legali o all'aiuto dell'amministrazione.

Non c'è alcun bisogno di ricorrere alle vie legali, basta semplicemente "pulire" le proprie tracce prima di abbandonare il forum

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non credo che si riferisse al nostro forum...
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, l'avevo intuita come riferita al nostro forum, ma in effetti non ci sono riferimenti e pare più generica...in via generale dipende dal regolamento del forum stesso, se al momento dell'iscrizione accetto quelle regole non potrò certo lamentarmene in seguito.

E' pure vero che poi, ricorrendo alle vie legali quelle regole potrebbero essere messe in discussione, ma se non voglio correre certi rischi leggo il regolamento e decido se accettarlo o no

mirkoo
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa però, a mio avviso, è un po' più complessa, perchè cancellare una immagine (o un post) che ha dato luogo o continuato una discussione potrebbe impedire al futuro lettore di comprendere la discussione stessa.
Quindi fosse per me si dovrebbe impedire di eliminare le foto dal forum, tranne in casi particolari valutati volta per volta.
Poi, come in ogni cosa dovrebbe prevalere il buon senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema mirkoo è che il forum diventerebbe così padrone delle foto inserite dagli autori, e il regolamento devrebbe prevedere la cessione delle foto a titolo gratuito dall'utente al forum. Non è così semplice come potrebbe apparire, ed è anche il motivo per cui è difficile porre fine al brutto vizio di togliere le foto dal commento dopo 2 o 3 critiche negative
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
il problema mirkoo è che il forum diventerebbe così padrone delle foto inserite dagli autori, e il regolamento devrebbe prevedere la cessione delle foto a titolo gratuito dall'utente al forum. Non è così semplice come potrebbe apparire, ed è anche il motivo per cui è difficile porre fine al brutto vizio di togliere le foto dal commento dopo 2 o 3 critiche negative

il bello è che succede anche quando i commenti sono positivi Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...in un altro forum ( che non frequento più ) si diceva che le fotografie sono dell'autore ma i commenti sono di tutti ( condivido ) è una forma di rispetto verso chi ha utilizzato il suo tempo per lasciare un suo pensiero non cancellare lo scatto sottoposto a giudizio ( infatti le mie proposte sono ancora là )
....
.... ( qualche mese fa ho deciso di " sfoltire " la mia galleria e prima di cancellare lo scatto ho editato il primo post copiando lo scatto nello stesso per mantenere traccia del visibile associato ai commenti ricevuti )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Diabolico Diabolico Diabolico Smile
e a chi? Very Happy

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
mike1964 ha scritto:

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Diabolico Diabolico Diabolico Smile
e a chi? Very Happy

Boh? certo che su P4U il problema non si pone, come già spiegato... Smile

sfinge ha scritto:
...le fotografie sono dell'autore ma i commenti sono di tutti ( condivido ) è una forma di rispetto verso chi ha utilizzato il suo tempo per lasciare un suo pensiero non cancellare lo scatto sottoposto a giudizio

Non posso che sottoscrivere Smile

NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando alla domanda principale, secondo me (se il regolamento lo prevede) hai tutto il diritto di cancellare le tue foto, tenendo conto che
sfinge ha scritto:
i commenti sono di tutti ( condivido ) è una forma di rispetto verso chi ha utilizzato il suo tempo per lasciare un suo pensiero non cancellare lo scatto sottoposto a giudizio

Ok!

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
le fotografie sono dell'autore ma i commenti sono di tutti

La vita è spesso fatta di equilibri fra esigenze spesso diverse e addirittura contrapposte.

La mia opinione è che i commenti sono innanzitutto "proprietà" ed espressione del pensiero di chi li scrive.
Certamente devono essere civili ed attinenti al tema.

In quel forum l'amministratore ha la consuetudine di decidere unilateralmente cosa è giusto e cosa è sbagliato. Quindi ad es. si ritiene in diritto di cancellare senza alcun avviso commenti che ritiene non pertinenti (anche un semplice messaggio di saluto all'autore della foto) e di redarguire, e se il caso bannare, chi non si conforma al pensiero unico.

Questa è mancanza di democrazia e rispetto per le persone, a prescindere dal fatto di essere casualmente d'accordo sulla singola scelta.
Ed a mio avviso è una cosa molto più importante e grave di semplici discorsi di fotografia.

NB: Su photo4u ho cancellato diverse foto nella mia gallery per i più disparati motivi ma ho sempre allegato una copia nel post iniziale.

Sul discorso dei commeti avrei da dire ancora qualcosa, ma ora devo andare, continua alla prossima puntata... Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: