photo4u.it

Organizzare un'archivio fotografico!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
soichirod
utente

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 3:28 pm    Oggetto: Organizzare un'archivio fotografico! Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi in questi giorni sono un pò libero e vorrei approfittarne per sistemare nella maniera migliore possibile tutti i miei scatti!! avete suggerimenti? qual'è secondo voi il modo più veloce ed intuitivo per sistemarli? grazie a presto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio è fare le cartelle per data ( anno mese giorno) e tra parentesi poi l'oggetto della cartelletta ( ad esempio compleanno di Tizio)

ES 2008-09-25 ( compleanno Tizio)
facendo così si hanno le cartelle in ordine cronologico e in più gli oggetti di ogni cartelletta...
che siano su DVD o su HD esterno sono facilmente rintracciabili Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io creo cartella anno -> cartella mese -> cartella giorno+nomeEvento. Questo per i file RAW. Per i file JPG e TIFF faccio la stessa cosa, in linea di massima si tratta di cartelle che contengono i file selezionati/corretti/destinati alla stampa, in modo da avere qualcosa da far vedere o da stampare di quello che ho fotografato. Si tratta di un lavoro che richiede costanza, se dovessi fare tutti i RAW da capo mi sparerei Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io utilizzo piu o meno lo stesso metodo con una piccola attenzione
La prima cartella con l'anno
la seconda con anno, mese, (a volte giorno) e evento.
2008
2008 09 19 evento
come vedi ripeto sempre l'anno davanti cosi non ci sono confusioni anche se mi dovessi sbagliare a trasferire le cartelle o dovessi mettere piu cartelle insieme. Potro sempre riordinarle.
Personalmente non uso mai caratteri speciali come * ? - ( ) ecc. forse è una precauzione inutile ma non si sa mai... Smile
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mirkoo
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono arrivato a questo sistema...

-Una cartella di archivio con all'interno le cartelle divise anno per anno. All'interno tutti i raw o file di photoshop nominati annomesegiornooran.progressivo

-Una cartella album divisa per genere dove stanno tutti i jpg degli scatti migliori (che di solito stampo anche per un archivio cartaceo). Lì i files sono nominati anno-evento-titolo

Sembra cervellotico ma per me è stato il sistema più comodo, anche per il backup, perchè uso un hd esterno per ogni anno dei raw ed ho sempre i migliori scatti anche in jpg a portata di mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi, io sto impazzendo con l'archivio da un paio di settimane...

Oltre a fare quello che hai letto su, utilizzo un programma per l'archiviazione che mi dice in quale cartella/dvd si trova la foto che sto cercando, così basta che mi ricordi o il soggetto o il luogo o la data ed in 2 secondi netti trovo quello che cerco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
soichirod
utente

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che programma è rogia??io è da ieri che sto studiando il lightroom 2.0 e devo dire che impazzendoci un pò si può creare davvero un archivio completo!
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
mi, io sto impazzendo con l'archivio da un paio di settimane...

Oltre a fare quello che hai letto su, utilizzo un programma per l'archiviazione che mi dice in quale cartella/dvd si trova la foto che sto cercando, così basta che mi ricordi o il soggetto o il luogo o la data ed in 2 secondi netti trovo quello che cerco.

Idem. ed io uso Archivio Cd3

si fanno le proprie categorie ed io ho la categoria foto... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Where is IT

http://www.whereisit-soft.com/

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: