Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Maaaa....resa dell'obiettivo ? non lo conosco, incisivo ? morbido ?  |
Saperlo !!!
Quello che so è che è un 6 lenti in 4 gruppi, se al giorno d'oggi non riescono a fare un 80f3.5 degno sarebbe meglio che cambiassero mestiere. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
OT
Tomash,
ma hai anche la Plaubel Makina?
E' uno dei miei oggetti del desiderio... com'è? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 11:18 am Oggetto: |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | OT
Tomash,
ma hai anche la Plaubel Makina?
E' uno dei miei oggetti del desiderio... com'è? |
Azz...
Non mi ci far pensare !
L'ho avuta anni fa e l'ho venduta !
E ora me ne pento amaramente.
Grandissima macchina in tutti i sensi
Tutta di metallo e quindi dal peso non indifferente, pratica la ghiera di messa a fuoco coassiale alla leva di carica ed anche i due selettori di tempi e diaframmi sull'obiettivo.
Il Nikkor 80f2.8 è un autentico made in Japan, tanta nitidezza a discapito della plasticità. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | impressionando ha scritto: | Che importanza ha, importante che il soffietto non venga nella foto .
Scherzo....
....ma l'ovo e la gallina..... |
....e' che non vedo l'angolino in basso a dx , mi tocca girare la macchina, guardare e rinquadrare (su cavalletto mi fa incaz...), ma vabbe' era tanto per dire, comunque bel gioiellino, anche se il soffietto mi sa tanto di "delicato"
Maaaa....resa dell'obiettivo ? non lo conosco, incisivo ? morbido ?  |
A me il gruppo soffietto leveraggi sembra addirittura sovradimensionato a giudicare dalle foto.
Quando non sono sicuro di cosa ci sia nell'angolo in basso a destra (se non ho fretta e sono su cavalletto) collasso l'ottica e tolgo il paraluce (con il 50/4).
 |
|
|
 |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
Allora stanno facendo sul serio.
Sono convinto che se avrà il successo sperato tra un paio d'anni uscirà una versione grandangolare. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo ne dubito, gia' Kodak e' uscita dal mondo 120/220. Tra 2 anni spero continueremo a discutere su questo forum di MF.
E intendo a 360°, non certamente delle ultime due B/N rimaste!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Purtroppo ne dubito, gia' Kodak e' uscita dal mondo 120/220. Tra 2 anni spero continueremo a discutere su questo forum di MF.
E intendo a 360°, non certamente delle ultime due B/N rimaste!  |
Kodak produce ancora rulli 120/220 e penso che lo farà ancora per un pezzo. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Allora devo informarmi meglio. Ho richiesto dei rulli 220 di Portra NC l'altra settimana a 2 forniti negozi di Padova, e la loro risposta e' stata la medesima " Se vuoi proviamo ad ordinartela perche' ci risulta la produzione sia/stia cessando".  _________________
davide
     |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Allora devo informarmi meglio. Ho richiesto dei rulli 220 di Portra NC l'altra settimana a 2 forniti negozi di Padova, e la loro risposta e' stata la medesima " Se vuoi proviamo ad ordinartela perche' ci risulta la produzione sia/stia cessando".  |
Certo che certi negozianti...
Pensa che nel mio paesino c'è una piccola bottega di un fotografo.
Da qualche anno a questa parte si è messo a tenere qualche rullo 120, ha infatti scopreto che in paese ci sono 2 Hasselblad e una Rolleiflex (la mia) e così riesce a vendere qualche rullo e magari anche svilupparlo e stamparlo mettendosi in tasca qualche euro.
L'altro negozio di fotografia, molto vicino ma molto più grande, con sala posa, macchine in vendita, vetrinetta dell'usato con dentro un tipo che si atteggia da "uno che ne sa", è convinto che la pellicola non esista più, ha giusto un paio di Gold 35mm scadute nello scaffale. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Allora devo informarmi meglio. Ho richiesto dei rulli 220 di Portra NC l'altra settimana a 2 forniti negozi di Padova, e la loro risposta e' stata la medesima " Se vuoi proviamo ad ordinartela perche' ci risulta la produzione sia/stia cessando".  |
Se i 2 negozi ben forniti di padova sono parte della stessa catena il cui nome è formato da 3 lettere scritte in maiuscolo puoi aspettarti prezzi decenti, una discreta fornitura di attrezzatura fotografica, buoni prezzi per lo sviluppo ma di sicuro non una conoscenza della fotografia che vada oltre al vendere le solite compattine del piffero  |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 4:06 am Oggetto: |
|
|
[quote="Tomash"] d.kalle ha scritto: |
Pensa che nel mio paesino c'è una piccola bottega di un fotografo.
Da qualche anno a questa parte si è messo a tenere qualche rullo 120, ha infatti scopreto che in paese ci sono 2 Hasselblad e una Rolleiflex (la mia) e così riesce a vendere qualche rullo e magari anche svilupparlo e stamparlo mettendosi in tasca qualche euro.
|
Questo sì che è un negoziante, ed ha il fiuto per gli affari, anche il mio stampatore tiene le pellicole, il 120 però su ordinazione, e mi costano meno ordinarle,però ogni tanto gli capitano pellicole scadute o in scadenza, e per quando faccio lomografia me le tiene da parte senza alzare il prezzo come fanno tanti altri. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 7:59 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | d.kalle ha scritto: | Allora devo informarmi meglio. Ho richiesto dei rulli 220 di Portra NC l'altra settimana a 2 forniti negozi di Padova, e la loro risposta e' stata la medesima " Se vuoi proviamo ad ordinartela perche' ci risulta la produzione sia/stia cessando".  |
Se i 2 negozi ben forniti di padova sono parte della stessa catena il cui nome è formato da 3 lettere scritte in maiuscolo puoi aspettarti prezzi decenti, una discreta fornitura di attrezzatura fotografica, buoni prezzi per lo sviluppo ma di sicuro non una conoscenza della fotografia che vada oltre al vendere le solite compattine del piffero  |
Ci siamo capiti. Pero' sulla scarsa conoscenza della fotografia sono d'accordo in parte: da quando e' entrato a far parte dello staff (negozio in Riviera) quel personaggio che di esperienza ne ha da vendere, direi che il livello tecnico e' notevolmente migliorato.
Ma ora scusate questo , torno in riga.
Ho risolto la fame della mia Fuji Gazi per i prossimi 3 anni (non si sa mai) ordinando a Vicenza 50 rulli di Portra con scadenza 11/2010. Le mettero' in frigo e ......non mi preoccupero' piu' per un bel po' del futuro delle pellicole!  _________________
davide
     |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
A me han regalato 2 rullini di Ektachrome 64t e 160t scaduti nel 2004.
 |
|
|
 |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Devo fargli subito un appunto.
Non ha la leva di carica, ma un vecchio pomello.
Capisco l'old-style, ma la ruspante Seagull 203 c'è l'ha, così come la lussuosa Plauble Makina 67.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Pignolo.
 |
|
|
 |
stifelius utente
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 68
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Salute.
in effetti, osservando le foto pubblicate dal sito tedesco di Voigtlander, la macchina NON ha la leva d'avanzamento rapido della pellicola: non lo vedoo come un ostacolo, piuttosto come un gusto molto retrò e pienamente in linea col progetto. Da non dimenticare che Cosina ha realizzato due versioni del Nokton 1,4/40: una multi coated ed una single coated, proprio per fornire risultati d'un tempo....
Ciao
stifelius |
|
|
 |
|