Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rogia80 utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 1900 Località: Tiriolo
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 10:18 am Oggetto: Acquistare in Svizzera |
|
|
Ciao, visto che tra una settimana sarò in Svizzera per lavoro volevo sapere se esiste qualche megastore di materiale fotografico da visitare...magari con prezzi competitivi..... _________________ www.lovesphoto.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
|
|
 |
a-lok utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 112 Località: Modna
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
ricorda di pagare la dogana al rientro....  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
hanno gli stessi prezzi dell'Italia. non risparmi nulla.  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Quando io sono andato in Canada, la differenza di prezzo che trovavo nei negozi di fotografia era quasi zero...
E anche in svizzera non mi sembra di avere visto prezzi sostanzialmente più bassi.. _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 7:34 pm Oggetto: |
|
|
di megastore c'è il MediaMarkt (il vostro MediaWorld)... ma i prezzi non sono sempre interessanti come quelli dei siti online...
cmq guarda su www.toppreise.ch
inserisci l'articolo che ti interessa e vedi i vari prezzi nei vari negozi, magari qualcuno di questi ha anche un negozio classico dove puoi andare a prendere la roba...
la grossa differenza sta nell'IVA... da noi è il 7.6%, da voi il 20% o giù di li... se riesci e passare la dogana senza problemi l'hai fatta franca, ma sei evasore fiscale
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 7:39 pm Oggetto: |
|
|
ricorda che alla dogana a volte applicano il 20% + l'8% di spese, a volte....  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 7:52 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | di megastore c'è il MediaMarkt (il vostro MediaWorld)... ma i prezzi non sono sempre interessanti come quelli dei siti online...
cmq guarda su www.toppreise.ch
inserisci l'articolo che ti interessa e vedi i vari prezzi nei vari negozi, magari qualcuno di questi ha anche un negozio classico dove puoi andare a prendere la roba...
la grossa differenza sta nell'IVA... da noi è il 7.6%, da voi il 20% o giù di li... se riesci e passare la dogana senza problemi l'hai fatta franca, ma sei evasore fiscale
 |
evasore bhe pazienza uno si sacrifica per risparmiare un po'  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 8:46 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: |
 |
Bhè se prende ad esempio un obiettivo, lo toglie ovviamente dalla scatola e lo mette nella borsa dove tiene la macchina fotografica... Penso che sia difficile contestarlo...
Discorso diverso se ne prende ad esempio una decina... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Il grande vantaggio oltre all'iva te lo da il cambio.
La contestazione è a loro discrezione. Possono contestare qualsiasi cosa e l'onere della prova è SEMPRE a tuo carico. Importante è pagare in contanti in modo da non lasciare scritto cosa hai speso e dove hai speso, importante anche buttare TUTTI gli scontrini perchè se ti fermano seriamente hanno il mandato di perquisizione già pronto.
Unica scappatoia se ti beccano è dire che torni indietro, se ti lasciano andare puoi provare da un'altra dogana, se ti beccano una seconda volta ti ciullano tutto.
Io vado spesso a sciare a Livigno con frequenti capatine sulle piste svizzere di quelle zone. Quest'anno, al ritorno, m'han fermato alla dogana tra Monastero e Glorenza e m'han rivoltato la macchina come un calzino. Purtroppo (per loro) han trovato solo macchine fotografiche con un'età media di 20anni; han però voluto vedere anche dentro i portafogli, nella borsetta di mia moglie e ci han fatto rivoltare le tasche. Han da fare un tot di controlli al giorno se capiti son azzi. Comunque penso che il rischio non valga la pena correrlo, quando va bene il risparmio è del 20%. Aggiungi poi il fatto che tutte le volte che torni all'estero dovrai compilare un foglio di espatrio per ciò che hai comprato senza dogana perchè se no è nuovamente contestabile. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 7:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao, io vado a Livigno ogni anno, per i prezzi non conviene assolutamente, risparmi comprando online ( fotocolombo ecc...), però li hanno l amerce disponibile subito...
in dogana sono ca...i , in pratica tu entrando devi compilare un documento con il n° di serie e la descrizione di tutto, se all'uscita non corrisponde dovrai pagare...
ciao  _________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
....
... anche per entrare in Svizzera è la stessa cosa compili il foglio all'ingresso e elimini eventuali " seccature " quando esci
.... esiste un modo molto più semplice e meno rischioso per comprare e portare di qua anche se si assottiglia il margine di risparmio ( che comunque per acquisti in Svizzera sul nuovo non fa la discriminante )
Luca  |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ....
...
.... esiste un modo molto più semplice e meno rischioso per comprare e portare di qua anche se si assottiglia il margine di risparmio... |
ovvero?  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
ma da dicembre è cambiata la circolazione delle persone e il fatto che alcune dogane non sono più "presidiate"...
ma per quanto riguarda le merci bisognerebbe in teoria cmq fare una dichiarazione e pagare l'iva del paese in cui si importa...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Adesso non so come esattamente siano le regole ma penso che il mercato al dettaglio sia completamente aperto. Limitazioni dovrebbero sussistere solo per scambio merci tra ditte. Le dogane turistiche dovrebbero essere di fatto cadute.
Il mese scorso sono stato in Svizzera e ho trovato la dogana italiana abbandonata mentre quella Svizzera era presidiata ma non fermava nessuno.
Da quel che so gli svizzeri dovrebbero a breve andare a un referendum per decidere se rialzare le dogane o mantenere le cose come sono ora.
Ciò che ho scritto sopra sono chiacchere da settimana bianca quindi da verificare prima di affrontare la frontiera  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
bene!...compererae in svizzera conviene più che comperare a honk kong a quanto pare!!!! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
quando ero andata in svizzera, nn so perche, ma nn c'ero mai alla dogana!! ero nella cabina del camper a dormire con la mia attrezzatura fotografica
sempre sonno mentre viaggiavo soprattutto in camper. (madonna che capocciate)
e credo che se hai il camper, difficile che ti controllano.. anzi ti pesano e basta (penso...) _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Il camper se decidono di fare un controllo come si deve, ti conviene chiamare un taxi e tornare il giorno dopo, un pò di tempo per rimontarlo ci vuole  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|