photo4u.it

[lightroom] libreria molto ingombrante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:03 pm    Oggetto: [lightroom] libreria molto ingombrante Rispondi con citazione

salve,
premesso che ho scaricato la rcxx di Ligtroom e che è diventata velocissima rispetto alla versione 2, veniamo al dunque, ho una libreria di circa 5.000 files, quasi tutti raw da 8mpixel, diciamo saranno all'incirca 40GB di roba, il file indice creato da Lightroom è di oltre 2GB, forse dovrei ridimensionare le anteprime, si può fare in secondo momento o devo cancellare l'archivio e reindicizzare tutto?

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:29 pm    Oggetto: ...SCUSA UN ATTIMO.... Rispondi con citazione

premesso che ho scaricato la rcxx di Ligtroom e che è diventata velocissima rispetto alla versione 2...

mi traduci ste du righe? grazie...

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti avere due file nella cartella del catalogo: il file lrcat e quello lrdata.
il primo è quello con i setting delle immagini e non è enorme di solito
il secondo è quello che memorizza le anteprime (standard e 1:1)

per ridurre il primo ci vuole poco... Smile basta ridurre il numero di foto nel catalogo

per il secondo invece qualcosa si può settare:
se vai sul menu Lightroom, trovi la voce Catalog Setting
nella scheda centrale puoi impostare quanto vuoi grandi le anteprime "standard" e dopo quanti giorni far cancellare le anteprime 1:1

per cataloghi molto ingombranti, finchè non danno problemi ok, sennò puoi valutare di crearti un catalogo differente per le varie categorie
un esempio peronale:
ho un catalogo per i matrimoni, uno per le foto personali, uno per il reportage

PS: la versione che hai scaricato è la beta 2.1?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, la release candidate 2.1, sul vecchio dual G4 è cambiato moltissimo, va davvero molto meglio nonostante la macchina molto vecchia.
domani provo ad apportare le modifiche che mi hai descritto e ti farò sapere.

grazie mille!!!

per l'altro post, rcxx sta ad indicare Release Candidate 2.1 nella fattispecie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
si, la release candidate 2.1, sul vecchio dual G4 è cambiato moltissimo, va davvero molto meglio nonostante la macchina molto vecchia.
domani provo ad apportare le modifiche che mi hai descritto e ti farò sapere.

grazie mille!!!

per l'altro post, rcxx sta ad indicare Release Candidate 2.1 nella fattispecie

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: