Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 11:33 am Oggetto: obiettivo per cibi |
|
|
volevo chiedervi quali sono gli obiettivi che di solito si usano per fotografare i cibi. sono quelli macro?
potete darmi qualche consiglio e qualche nome?!?!
grazie mille!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 11:49 am Oggetto: Re: obiettivo per cibi |
|
|
stefANYA ha scritto: | volevo chiedervi quali sono gli obiettivi che di solito si usano per fotografare i cibi. sono quelli macro?
potete darmi qualche consiglio e qualche nome?!?!
grazie mille!!! |
dipende da come si vogliono fotografare. Se la cosa è documentativa vai sul macro; se ha qualche parvenza artistica può essere utile il grandangolare includendo nella composizione anche piatti, ambientazione... insomma dipende... anche sul tipo di illuminazione non ci sono regole predeterminate
Qui ho usato 11 mm (su 4/3)
http://www.fotoarts.org/fotografie/376/img/FA_376_69821_1191926028.jpg |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Obiettivo macro e/o obiettivo da ritratto (tipo 105 defocus). Col primo puoi andare più sui dettagli, col secondo creare un'atmosfera migliore sullo sfocato e sulla gradualità dello sfocato giocando sui diversi piani |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
obiettivi macro???? e cosa te ne fai per foto del genere!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Normalmente per lavori tipo quello della foto di flikr da te indicata, io uso un 85 mm su full frame.
In moltissime foto di cibo lo sfocato è importantissimo e anche la prospettiva, per i lavori importanti uso il banco ottico o il decentrabile semopre su full frame.
Ti consiglio per iniziare un 85 mm, gioca bene con la profondità di campo e impara a farti aiutare dalla luce.
ciao
Massimo |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Io per foto del genere utilizzo il 24-105:
ciao  |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
mm quindi? fatemi qualche esempio di obiettivo e di lunghezza focale adatte  |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
un macro?! ci vorrà un decentrabile semmai, un medio tele magari come il 90 ts. mica un macro!  _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che sia una questione di obiettivo!
Ho visto un documentario in televisione, anni fa, in cui una fotografa mostrava dei "trucchi" per far apparire la panna più appetibile, più fotogenica: lei usava della schiuma da barba perchè in fotografia veniva meglio, luci e qualche escamotage (spruzzatori d'acqua per far risaltare la freschezza della frutta, cellophane al posto del ghiaccio nei bicchieri di whisky, mele lucidate ed altre amenità del genere).
Prova a dare un'occhiata a questo link....è in inglese ma dai filmati si riesce comunque a vedere qualcosa.
http://www.clickblog.it/post/979/impariamo-a-fotografare-il-cibo _________________ Richiscan |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
...gli esempi che hai postato non mi sembrano contraddistinti da forti ingrandimenti...
se non ti serve il controllo della prospettiva dato da un t/s (90 o 45) che cmq vanno usati con molta perizia e sapienza...
quelle foto le fai con (quasi) qualunque obiettivo che ha un minimo di qualità...
+ importante è la cura delle luci e del set da fotografare...
anche un 28-135is potrebbe bastare, che ha una buona capacità di ingrandimento... _________________
 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Puoi fotografare con l'obiettivo che più ti aggrada, l'importante è che lo sfondo sia parecchio distante dai soggetti e che quindi non venga percepito (con la profondità di campo devi quindi regolarti un po' tu in base alla focale e al diaframma in uso). Un tempo facevo still life in studio, e quando usavo il 24x36 su pellicola spesso l'obiettivo preferibile era proprio il nikkor 60 Macro, che tra l'altro su aps-c diventerebbe un 90; se ti poni correttamente rispetto ai soggetti non c'è bisogno di basculaggio e quindi i decentrabili hanno scarsa utilità. Per la luce puoi sperimentare, tuttavia risultati eccellenti si ottengono con il light-painting (pose lunghe, macchina su cavalletto e torcia per spennellare la luce), che ti permette una gestione dei punti luce molto più elaborata e suggestiva, quindi meno piatta.
Ciao |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4770 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Ma sbaglio o era un pezzo che non ti si vedeva??
Io ho fatto dei lavoretti usando l'85 sfocando come un pazzo. Ma sono andato un pò a intuito, guardando le foto sulle riviste. Non ho informazioni precise in merito.
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 2:48 pm Oggetto: mex |
|
|
Il mio capo è famoso per fotografie di Piante, fiori e food.
Le realizza usando il 24 70 o il 100 macro. _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
|