photo4u.it

Richiesta NEF D2H/D2Hs...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:34 am    Oggetto: Richiesta NEF D2H/D2Hs... Rispondi con citazione

Come da oggetto: qualcuno potrebbe inviarmi qualche NEF delle 'vecchiette'?? Ops

Più che altro mi servirebbero a 800-1600ISO.. con poca luce. Un 1600 un po' sottoesposto sarebbe pure gradito. Ringrazio in anticipo quanti avranno la cortesia e la pazienza di aiutarmi... Imbarazzato

L'indirizzo e-mail è il mio nick @libero.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 11:43 am    Oggetto: Re: Richiesta NEF D2H/D2Hs... Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Come da oggetto: qualcuno potrebbe inviarmi qualche NEF delle 'vecchiette'?? Ops

Più che altro mi servirebbero a 800-1600ISO.. con poca luce. Un 1600 un po' sottoesposto sarebbe pure gradito. Ringrazio in anticipo quanti avranno la cortesia e la pazienza di aiutarmi... Imbarazzato

L'indirizzo e-mail è il mio nick @libero.it

ti vuoi proprio fare del male, eh? Very Happy

ti accontento quando torno a casa Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io se vuoi potrei mandarteli,ma della d2h normale eviterei,è un macello,la s è un pò meglio ma nn sono proprio le condizioni migliori in cuil avorano le h vecchie...meglio usarle fino a 640 la h e 800-1000 la s....e con il contrasto diminuito,allora si che ti godi la loro latitudine di posa e i bei colori...
se vuoi cambiare brand x questo secondo me nn è la miglior cosa...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
io se vuoi potrei mandarteli,ma della d2h normale eviterei,è un macello,la s è un pò meglio ma nn sono proprio le condizioni migliori in cuil avorano le h vecchie...

Ma i NEF delle 2 non dovrebbero essere sostanzialmente identici??

Che non sono le condizioni migliori più o meno me n'era fatto un'idea guardando alcuni 'samples' (in JPEG chiaramente..).. Mmmmm
Tempo fa mi capitava di leggere commenti entusiastici sulla pulizia ad alti ISO di questa macchina, i "soli" 4Mpixel su DX mi facevano presumere che fossero ben fondati... e comunque mi aspettavo che i risultati fossero migliori della 'vecchia' 1D Canon! Adesso a leggere qualche confronto mi pare di capire che questa superiorità forse stava solo nella mia testa, anzi... magari è vero il contrario, boh! Mah

Citazione:
meglio usarle fino a 640 la h e 800-1000 la s....e con il contrasto diminuito,allora si che ti godi la loro latitudine di posa e i bei colori...

Ma il fatto è che mi servirebbe per un uso molto specifico in cui i 400ISO sono fuori causa nel 99% dei casi, gli 800ISO sono la norma e non deve andare male neanche a 1600. Del JPEG mi importerebbe 'nulla' tanto potrei trattare i RAW in modo molto rapido, tutto sta a vedere cosa salta fuori dal programma che uso abitualmente e che non sono disposto a cambiare per quello Nikon.

Citazione:
se vuoi cambiare brand x questo secondo me nn è la miglior cosa...

Eheheh... non preokk, non era questo lo scopo! Wink C'è solo un po' di voglia di corpo 'pro' unita all'affidabilità dell'i-TTL e dell'AF, alimentata da prezzi da saldo e condita da 'zero' necessità di alta risoluzione Smile

Se dovessi cambiare brand 'in toto' allora considererei senz'altro macchine diverse.. quantomeno una D200 (che poi potrebbe essere una buona scelta anche per quest'uso 'specifico' Mmmmm ), o magari addirittura una D2X (che ultimamente va 'in saldo' pure lei...)

Boh, intanto magari mi piacerebbe vedere come se la cava la 'vecchietta'! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 6:08 pm    Oggetto: Re: Richiesta NEF D2H/D2Hs... Rispondi con citazione

bastich ha scritto:
ti accontento quando torno a casa Ok!

Te ne sarei davvero molto grato.. Amici

Grazie a entrambi per l'attenzione! Non è una macchina diffusissima, e non davo per scontato di avere un riscontro positivo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma i NEF delle 2 non dovrebbero essere sostanzialmente identici??

nooo,sono diversissimi...sia come colori che come rumore e latitudine di posa,la sola "S"inganna ma sembra un'altra macchina oramai dopo averne visti molti di suoi file si riconoscono ad occhio nudo tanto sono diverse... Very Happy
Citazione:
Che non sono le condizioni migliori più o meno me n'era fatto un'idea guardando alcuni 'samples' (in JPEG chiaramente..)..
Tempo fa mi capitava di leggere commenti entusiastici sulla pulizia ad alti ISO di questa macchina, i "soli" 4Mpixel su DX mi facevano presumere che fossero ben fondati... e comunque mi aspettavo che i risultati fossero migliori della 'vecchia' 1D Canon! Adesso a leggere qualche confronto mi pare di capire che questa superiorità forse stava solo nella mia testa, anzi... magari è vero il contrario, boh!
secondo me anche la vecchia 1D andava meglio ad alti iso,il rumore della d2h unito alla perdita di dinamica e lo spiattellamento del file è unico...come ripeto nella s è tutto molto dimensionato,ma nn è una macchina x lavorare ad alti iso x me...
Citazione:
Ma il fatto è che mi servirebbe per un uso molto specifico in cui i 400ISO sono fuori causa nel 99% dei casi, gli 800ISO sono la norma e non deve andare male neanche a 1600. Del JPEG mi importerebbe 'nulla' tanto potrei trattare i RAW in modo molto rapido, tutto sta a vedere cosa salta fuori dal programma che uso abitualmente e che non sono disposto a cambiare per quello Nikon.

io mi ricordo che la h lo trattai con raw shooter e rimasi mpressionato x la nitidezza che si riusciva a tirar fuori,ma i software nikon sono le cose migliori x le sue macchine,conta poi che anche come sensibilità sono molto reali....
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: