Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chano utente

Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 152 Località: Las Vegas (BS)
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 9:28 am Oggetto: [PISCINA]Consigli su come gestire attrezzatura/scattare?? |
|
|
Verso fine ottobre dovrei fare delle foto ad una gara di nuoto (ovviamente in una piscina interna visto il periodo), solo che essendo particolarmente noob mi servivano un po' di consigli...
Prima di tutto come portare l'attrezzatura per evitare la condensa...
alcuni mi hanno detto di "insacchettare" le ottiche e il corpo macchina così che l'acqua si depositi nel sacchetto anzichè all'interno del vetro, funziona?
L'umidità dell'ambiente può causare qualche problema all'attrezzatura? bisogna trattarla in qualche modo particolare?
Riguardo a come scattare mi consigliate di tenere 1600ISO (tanto al max le foto andranno sul sito della società a low-res quindi non ho bisogno di particolare qualità) o di stare più basso, ad esempio 400ISO, e dare una flashatina?? considerate che ho solo il flash integrato...
Qualcuno più esperto magari mi sa consigliare in quali punti della vasca si riescono a fare scatti migliori? a occhio direi a fine vasca per scatti frontali e di fianco ai trampolini però non vorrei dir caxxate...
grazie a tutti!!! (e scusate la lungaggine ) _________________ Canon 350D + 18-55 Kit + Sigma 70-300 DG + CF Sandisk 4GB UltraII
Canon 50D + 17-85 Kit + Canon 70-200 F4 L + Extender 2x + 580EX II + CF Sandisk 8GB Extreme III
Siti internet Brescia - Agriturismo Brescia - Agriturismo Serle |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 7:00 pm Oggetto: |
|
|
mi aggiungo anche io...è una cosa che mi è capitata e cerco consigli, magri di persone che abbiano avuto realmente esperienza |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
visto che anche io son niubbo ma ho nuotato abbastanza...non trovo particolari problemi di umidità nelle piscine per le macchine fotografiche,a mio avviso....
a meno che non vai a fotografare in un bagno turco o in una sauna con umidità al 90%  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
magari se sei così navigato potresti dirci anche qualcosa sulla focale e sugli iso |
|
|
 |
NoPlaceToHide utente

Iscritto: 01 Mar 2005 Messaggi: 168 Località: Rimini
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 2:09 pm Oggetto: |
|
|
ma una flashata!?...scusa da dove asissterai la gara!? _________________ Ho concluso felicemente con: zakkos, paolino13, daunotribe, persecause, fefed, melquiades
My Flickr |
|
|
 |
chano utente

|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
la gara diciamo che posso seguirla da dove voglio, posso muovermi... magari dietro ai blocchi o davanti ai giudici non potrò andare però per il resto ho campo libero...
non so di preciso che illuminazione mi troverò però non so se basteranno i 1600ISO, più che altro perchè con il 70-300 non posso scendere sotto F5... in caso pensavo ad usare un po' il flash integrato però mi lascia abbastanza titubante la cosa
per alzare i tempi pensavi di scattare un po' sottoesposto e recuperare in post ma non so fino a che punto spingermi... 1 stop? 2 stop? che mi dite?
riguardo a come evitare la condensa dite che funziona la storia di "insacchettare" l'attrezzatura o è una leggenda metropolitana?
@lolly56stk: com'è piccolo il mondo!! ti ricordi chi sono?? (scusate l'OT)
cmq anche io nuoto abbastanza... però di foto in piscina a parte 5-6 con una compattina non ne ho mai fatte  _________________ Canon 350D + 18-55 Kit + Sigma 70-300 DG + CF Sandisk 4GB UltraII
Canon 50D + 17-85 Kit + Canon 70-200 F4 L + Extender 2x + 580EX II + CF Sandisk 8GB Extreme III
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
usando il flash integrato devi tener conto che non puoi scendere sotto il sincro flash 1/200 che magari non è abbastanza per congelare una foto |
|
|
 |
chano utente

|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | usando il flash integrato devi tener conto che non puoi scendere sotto il sincro flash 1/200 che magari non è abbastanza per congelare una foto | infatti.... ho un po' paura anche di quello
...m'è venuta una domanda scema... per gli schizzi d'acqua... dite che mandano in crisi l'AF??  _________________ Canon 350D + 18-55 Kit + Sigma 70-300 DG + CF Sandisk 4GB UltraII
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 1:40 am Oggetto: |
|
|
chano ha scritto: |
@lolly56stk: com'è piccolo il mondo!! ti ricordi chi sono?? (scusate l'OT) |
no! ma il nick non mi è per nulla nuovo!
visto che la per fotografare,per fortuna, puoi deciderti i parametri quando arrivi li, guardando bene l'esposimetro della macchina cosa ti dice, ora col digitale anche guardando lo schermo e vedendo a quella data esposizione che foto vien fuori,quindi in loco puoi anche decidere se poter sotto/sovra esporre e quindi guadagnare un po di chiusura/apertura diaframmi o cambio di tempi /iso di scatto....
direi che vai li, e provi a vedere che succede no???
comunque mi sa che i tempi dovrai stare s 1/500-1/750 per fermare l'uomo... o il movimento della faccia/braccia.. sotto a tali tempi secondo me sei a rischio, ma dico ad occhio...ovvio poi che c'è chi le fa ferme ad 1/180 ma magari alla prima esperienza non + il caso di tentare subito a far le cose in grande ma piuttosto andar sul sicuro!!
flash???mah...io eviterei,se fossi il nuotatore arrivato a fine corsia di sputacchierei l'acqua sulla macchina
flas a discrezione, macchina in M ,setti tipo 1/250, iso medio alti (800) e diaframma compensi la giusta esposizione... se poi il flash sflasha troppo forte rendendo il tutto abbastanza brutto abbassi i tempi /alzi gli iso e mal che vada abbassi ancora i tempi  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 8:02 am Oggetto: ... |
|
|
...DOPO AVER SCRITTO UN PAPIRO STO CAXXO DE COSO MI HA DATO ERRORE....GRRRRRRRRRRRRRRR....
hem hem.....allora riepilogo brrrrevemente:
contro l'eventuale appannatura vai un' ora prima ed esponi la tua attrezzatura che userai in prossimità del bordo vasca in modo tale che macchinette/obiettivi/flash acquisiscano la temperatura del loculo....
da come scatterai in luce ambiente o col flash, dipende da quanto è luminosa la piscina...
il flash diretto non è un gran che ma se ti costruisci una parabolina(piu del doppio di quella del 580) e lo utilizzi come fill-in e fai belle foto...
se mi dai una tua mail in mp ti mando un link dove ho postato i miei 500 scatti in occasione di una gara di nuoto.....
ne allego alcune....
ciao
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie da parte mia ...serviva un esperto |
|
|
 |
chano utente

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i suggerimenti!!!! allora vedrò di arrivare lì un po' in anticipo così si "ambienta" l'attrezzatura e faccio un po' di prove durante il riscaldamneto... poi vi farò sapere cosa ne uscirà!! ihihih!!!
per il flash mi farei riguardo a usarlo, anche perchè so com'è essere nuotatore , e effettivamente se posso evitare è meglio... anche per il discorso del 1/200 al massimo con cui sarà difficile congelare l'azione...
grazie ancora!!!  _________________ Canon 350D + 18-55 Kit + Sigma 70-300 DG + CF Sandisk 4GB UltraII
|
|
 |
|