Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LuVi utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 1259 Località: Roma, Italia
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 1:56 pm Oggetto: Digital Contest |
|
|
Ciao,
stavo pensando se si potesse, in futuro, avviare un contest solo per scatti digitali (non fotoscioppati ).
Che ne dite?
Personalmente, pur scattando in analogico, da quando ho la digitale, penso di aver usato uno o due rullini nell'ultimo anno.
Che ne pensate?
LuVi _________________ Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:06 pm Oggetto: Re: Digital Contest |
|
|
LuVi ha scritto: | Ciao,
stavo pensando se si potesse, in futuro, avviare un contest solo per scatti digitali (non fotoscioppati ).
Che ne dite?
Personalmente, pur scattando in analogico, da quando ho la digitale, penso di aver usato uno o due rullini nell'ultimo anno.
Che ne pensate?
LuVi |
che c'entra il contest, potosciop, il digitale, l'analogico, i rullini, ??
tranquillo...usa pure parole tue per spiegare cosa volevi scrivere
 _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
 |
LuVi utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:12 pm Oggetto: Re: Digital Contest |
|
|
zuper ha scritto: | LuVi ha scritto: | Ciao,
Che ne dite?
Che ne pensate?
LuVi |
che c'entra il contest, potosciop, il digitale, l'analogico, i rullini, ??
tranquillo...usa pure parole tue per spiegare cosa volevi scrivere
 |
Eddai che hai capito!
Intendevo un photocontest separato per gli scatti prodotti con macchine digitali ed uno per le macchine analogiche.
LuVi _________________ Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2 |
|
|
 |
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:13 pm Oggetto: |
|
|
ma perchè? secondo te nn posson coesistere in un contest unico? _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
 |
zuper utente attivo

|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:17 pm Oggetto: |
|
|
caska ha scritto: | ma perchè? secondo te nn posson coesistere in un contest unico? |
in toto...
ma aggiungo che digitale o analogico per me è come dire macchine reflex o banco ottico.... l'importante è l'output non lo strumento! |
|
|
 |
LuVi utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:19 pm Oggetto: |
|
|
caska ha scritto: | ma perchè? secondo te nn posson coesistere in un contest unico? |
Forse si, se guardiamo il puro aspetto compositivo.
zuper ha scritto: | e quello per photoshop??
scherzi a parte...
trovo che una foto possa essere bella indipendentemente dal mezzo con cui si ottiene...chiaro a parte elaborazioni troppo fittizie ottenute con fotosciop... |
Però dal punto di vista della qualità, a meno di avere apparecchi semipro non c'è storia; va beh che il target dell'immagine è il video...
Però, mi sono reso conto , guardando gli splendidi BN del contest, che credo siano perlopiù analogici, che non c'è storia; non è possibile, a meno di non lavorare bene con Photoshop, riprodurre dei bei BN.
Era solo una idea.
|
|
 |
bodle utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:19 pm Oggetto: Re: Digital Contest |
|
|
secondo il mio modesto parere, si potrebbe creare per lo stesso contest due categorie:
la prima per fotografie non ritocate, (come il contest appena terminato).
la seconda invece con un uso illimitato dei vari programmi di fotoritocco.
ciao ciao _________________ Nikon D70, Nikon 18/70 f3.5-4.5, Nikon 80/200 f2.8 D, Sigma 28 f1.8D, Sigma DC 18/50 f2.8 EX D. |
|
|
 |
zuper utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:22 pm Oggetto: |
|
|
ma infatti non credo che nessuno vada a guardare la qualità della foto...
chiaro la messa a fuoco e le cose così si..ma le ottieni con tutte e due...
ma a 800x600 non credo sia così influente lo strumento con cui ottieni la foto....o comunque non credo si debba valutare la qualità (esempio rumore di fondi) di una foto per votarla...
si possono fare foto bellissime anche a 1mpixel _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:26 pm Oggetto: |
|
|
LuVi ha scritto: |
Però, mi sono reso conto , guardando gli splendidi BN del contest, che credo siano perlopiù analogici, che non c'è storia; non è possibile, a meno di non lavorare bene con Photoshop, riprodurre dei bei BN.
Era solo una idea.
LuVi |
invece la maggior parte dei B/N del contest era digitale... magari digitale con macchine semipro... o pro....
ci sono capolavori fatti con compattine e porcate fatte con corpi medi... ti ripeto... non fermiamoci allo strumento... andiamo oltre |
|
|
 |
LuVi utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:29 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | LuVi ha scritto: |
Era solo una idea.
LuVi |
invece la maggior parte dei B/N del contest era digitale... magari digitale con macchine semipro... o pro....
ci sono capolavori fatti con compattine e porcate fatte con corpi medi... ti ripeto... non fermiamoci allo strumento... andiamo oltre |
Assolutamente! Mai fermato allo strumento! Ci mancherebbe altro!
Sono stupito veramente, le immagini BN del contest scattate in digitale direttamente in BN!
Non l'avrei mai detto!
Ok, volevo parteciparvi questa mia idea, me l'avete cassata.
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Non vedo motivi per scindere in due contest. Si confrontano le immagini, indipendentemente dal mezzo che le produce.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 2:42 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Non vedo motivi per scindere in due contest. Si confrontano le immagini, indipendentemente dal mezzo che le produce.
Salut |
concordo...
alla fine conta il risultato  _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: |
ma aggiungo che digitale o analogico per me è come dire macchine reflex o banco ottico.... l'importante è l'output non lo strumento! |
Concordo perfettamente
Antonio _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco perchè dovrebbe essere avvantaggiato
il b/n analogico visto che è necessaria una scansione...
Cmq trovo interessante l'idea di fare un contest
anche per il postwork... _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Riporto alcune parole da un'altro topic.. sembra abbiano poco a che vedere con questo, ma in realtà sono, oltre che sagge e memorabili, propedeutiche a quel che segue..
MisterG ha scritto: | [...] voglio condividere con voi una riflessione nata ieri sera da una chiacchierata in privato che ho scambiato con un amico del forum mentre si apprestava a mandare la sua foto per il contest.
Lui aveva qualche dubbio sulla qualità dello scatto che aveva prodotto ma in tutta sincerità mi disse che si era posto l'obbiettivo personale di inviare uno scatto e quindi l'avrebbe fatto. Tuttavia era soddisfatto di essersi impegnato nel fare di meglio per produrre qualcosa in linea con il titolo del contest e cosi facendo aveva ottenuto una serie di inquadrature della propria città come non aveva mai fatto in trent'anni di vita. Gli risposi che chi partecipa a i contest come questo o come quello di hwupgrade, non per prendere + voti degli altri ma come motivo di studio, spunto di crescita culturale (perchè è di questo che si tratta) ha già vinto in partenza. Insomma c'è un vincitore numerico per ogni contest che non vince nessun premio ma c'è un premio per tutti quelli che riescono a cogliere la vera filosofia di questi contest. |
Lo scopo principale dei contest (almeno dei nostri) è esclusivamente quello di offrire un'occasione di confronto tra gli utenti. Un tema unico per vedere diversi approcci e punti di vista (la competizione ha solo valore motivazionale). In quest'ottica digitali e analogiche (reflex, compatte, camcorders, polaroid, cineprese, banco, usa e getta... ) pari sono: macchine fotografiche. Tecnologie diverse (sia hardware che software) possono solo aiutare il confronto.
Ma vado oltre.. se lo scopo ultimo del contest è accrescere le nostre competenze, benvenga anke l'uso dei programmi di fotoritocco, che, per poter essere usati al fine di migliorare una foto, richiedono consapevolezza di intenti e conoscenza degli strumenti, come per lo scatto manuale con la reflex, o per la stampa in camera oscura.
Al limite (ma è una provocazione) la distinzione potrebbe essere fatta tra impostazione di scatto manuale e impostazione automatica o semi.
Insomma Luvi... per farla breve: idea assolutamente bocciata!  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 4:37 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | .....
anche per il postwork... |
questa è un'idea migliore.. ma la riserverei al futuro.. al momento i lavori di postwork in questa community sono davvero pochi.... e io mi ritrovo un po' disoccupato come mod!!!  |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 5:23 pm Oggetto: |
|
|
....no totale libertà di fotoritocco no!!!!!!!!!!!!!!
...sono assolutamente negato.....ed in più faccio schifo anche come fotografo
....piuttosto leghiamo e bendiamo i più bravi
Scherzo, pienamente d'accordo sulla minima importanza dei mezzi se lo scopo è quello dell'accrescimento personale e non la vittoria in sé _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 7:00 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | gilles ha scritto: | .....
anche per il postwork... |
questa è un'idea migliore.. ma la riserverei al futuro.. al momento i lavori di postwork in questa community sono davvero pochi.... e io mi ritrovo un po' disoccupato come mod!!!  |
direi di si.
ci sarebbero solo 3o4 foto...e sarebbe dura
fare la top five...  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
LuVi utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 9:50 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: |
Insomma Luvi... per farla breve: idea assolutamente bocciata!  |
S'era capito da un pezzo, e ci avevo ripensato persino io!
Che vi devo dire.. chiudete il thread?  
|
|
 |
|