Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DOEL68 utente
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 115 Località: Genova
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 9:58 am Oggetto: Pulizia sensore? |
|
|
Salve, ho un problema con la mia canon 30d. Qualcuno sa consigliarmi come pulire il sensore? Mi vengono fuori dei puntini molto brutti sulle foto. Grazie in anticipo _________________ ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 10:10 am Oggetto: Re: Pulizia sensore? |
|
|
DOEL68 ha scritto: | Salve, ho un problema con la mia canon 30d. Qualcuno sa consigliarmi come pulire il sensore? Mi vengono fuori dei puntini molto brutti sulle foto. Grazie in anticipo |
Fai una ricerca con il tastino e le paroline chiave......ci saranno 427 discussioni sull'argomento..... _________________
 |
|
|
 |
DOEL68 utente
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 11:31 am Oggetto: Re: Pulizia sensore? |
|
|
DOEL68 ha scritto: | Salve, ho un problema con la mia canon 30d. Qualcuno sa consigliarmi come pulire il sensore? Mi vengono fuori dei puntini molto brutti sulle foto. Grazie in anticipo |
Come pulire il vetro che sta davanti al sensore. Ci sono prodotti specifici tipo spatoline della dimensione giusta. In mancanza si possono mettere insieme 3 cottonfioc e coprirli con la cartina per le ottiche. Una sana alitata sul vetrino umidifica e facilita l'asportazione della polvere precedentemente fissata al vetro. Trattandosi di un vetro è meno delicato di quello che si pensa, ma cmq non bisogna esagerare con lo sfregamento specie se ci sono particelle dure. L'operaaione andrebbe fatta a sensore spento utilizzando l'alimentatore di rete, ma in mancanza l'ho fatto senza e non ho avuto problemi. vero è che in genere mi limito alla classica soffiatina a pompetta e in 5 anni solo una volta ho fatto una pulizia del tipo descritto perché non era sufficiente la pompata. |
|
|
 |
DOEL68 utente
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Non alitare sul sensore!
Non usare le bombolette d'aria ne aspirapolvere di alcun tipo.
Usa una pompetta da clistere pulitissima, soffia sul sensore tenendolo rivolto verso il basso.
Fai una ricerca anche su google e troverai due modi per procedere alla pulizia; il sistema a secco con pompetta e pennellini caricati elettrostaticamente e il metodo bagnato, usando appositi liquidi e spatoline con la punta foderata in un tessuto/carta purissimo che non rilascia pelucchi (eclipse e sensor swab). |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Non alitare sul sensore! |
Ricordo a chi non l'avesse ancora capito che il sensore è protetto da un vetro. I vetri dei filtri non li avete mai puliti alitandoci sopra? Ovvio che se avete un alito particolarmte acido....  |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | massimo729 ha scritto: | Non alitare sul sensore! |
Ricordo a chi non l'avesse ancora capito che il sensore è protetto da un vetro. I vetri dei filtri non li avete mai puliti alitandoci sopra? Ovvio che se avete un alito particolarmte acido....  |
Capisco che questo posto sia pieno di espertoni.
Il punto non è dato dal danno fisico quanto dalla rottura di palle del dover poi pulire e ripulire le eventuali goccioline di saliva che cadano sul sensore stesso, compresi eventuali residui grassi.
Seconda cosa, dopo tutto il rumore che fate sulle tropicalizzazioni, trovi saggio riempire di vapore acqueo una fotocamera digitale?
Tutto questo per risparmiare qualche euro?
Che il sensore sia protetto da un vetro lo sanno tutti, che il tutto non vada preso a sputi anche.
ciao |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 7:38 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | efke25 ha scritto: | massimo729 ha scritto: | Non alitare sul sensore! |
Capisco che questo posto sia pieno di espertoni.
Il punto non è dato dal danno fisico quanto dalla rottura di palle del dover poi pulire e ripulire le eventuali goccioline di saliva che cadano sul sensore stesso, compresi eventuali residui grassi.
Seconda cosa, dopo tutto il rumore che fate sulle tropicalizzazioni, trovi saggio riempire di vapore acqueo una fotocamera digitale?
Tutto questo per risparmiare qualche euro?
Che il sensore sia protetto da un vetro lo sanno tutti, che il tutto non vada preso a sputi anche.
ciao |
Vapore acqueo? Ma che vi mangiate una stirella? Ho suggerito di alitare (delicatamente è sottinteso), mica di sputare. A me cmq ha funzionato e ho specificato che il sensore l'ho toccato fisicamente una sola volta... in genere sono sufficienti le soffiatine |
|
|
 |
|