Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dominik utente

Iscritto: 12 Ago 2008 Messaggi: 80 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 8:37 pm Oggetto: D200 + Cinquantino f1,8 D - consigli x l'uso...help |
|
|
Salve a tutti, potrebbe sembrare una domanda superflua se non banale...ma ditemi un pò, come posso sfruttare al meglio il cinquantino appena acquistato sulla mia D200? Nella fattispecie, essendo alle prime armi mi "inboccate"....consigliandomi i settaggi da operare sul corpo macchina tipo automatismi e quant'altro? Ve ne sarei grato, so che devo scattare, scattare e scattare...ma vorrei quanto prima instaurare un buon feeling con la nuova ottica, sfruttandola al meglio e quindi cercherò di fare tesoro dei Vostri consigli ....Grazie a tutti
 _________________ "Quello della D200" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh, per esempio potresti cominciare a impostare su A, cioè priorità dei diaframma, e quindi scattare dal diaframma aperto al più chiuso. Se non hai scelto un gran soggetto non saranno foto che passeranno alla storia, ma comincerai a vedere come la lente si comporta a diversi diaframmi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Dominik utente

|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 9:32 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Beh, per esempio potresti cominciare a impostare su A, cioè priorità dei diaframma, e quindi scattare dal diaframma aperto al più chiuso. Se non hai scelto un gran soggetto non saranno foto che passeranno alla storia, ma comincerai a vedere come la lente si comporta a diversi diaframmi. |
Ciao Nico, che piacere, intanto grazie x i tuoi consigli, con P invece ho notato che praticamente decide da sola tempi e focale è così?
Approfitto dell'occasione x dirti che non ho scordato il tuo consiglio di acquistare un bel 85mm, ne sono in cerca e intanto ho pensato di spratichirmi con il cinquantino comprato x pochi eurini....
Ciao e grazie ancora.... _________________ "Quello della D200" |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 12:43 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di andarci piano con i diaframmi aperti, appena comprata la reflex aprivo sempre tutto per ottenere lo sfocato che sulla compatta non usciva mai mentre con questa lente secondo me in un ritratto ottieni la pdc migliore mentre a f2 rischi di fare errori grossolani di messa a fuoco _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
quali sono gli errori grossolani che potrebbe commettere a f2 ? |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
bè c'è una pdc talmente corta che si rischia di mettere a fuoco un occhio si e l'altro no oppure solo il naso.
Chiaramente per i ritratti dove la sdistanza è abbastanza ravvicinata, per altri utilizzi è diverso. _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
ma credo che tale rischio possa avvenire a f1.8 o f1.4 dall'85 in su... col 50ino di pdc se ne trova già abbastanza stando alla distanza giusta  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Dominik utente

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, aspetto con ansia altre opinioni e consigli...  _________________ "Quello della D200" |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Merced ti assicuro che se fai un primo piano a f2 e guardi la foto al 100% ti accorgi che è impossibile avere tutto il viso a fuoco o almeno entrambi gl'occhi.
Un altro consiglio, ma questa è a gusto personale è quello di tenere il contrasto molto basso e la nitidezza molto alta. Non mi piace la resa delle curve di contrasto automatiche forse perchè preferisco sempre salvaguardare le sfumature di colore. Il consiglo quindi è di regolarlo con le curve in capture. _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
con la nitidezza troppo alta si intravedono effetti bordo e altre cose non sempre piacevoli in un ritratto. Meglio pensare in postproduzione a regolare la nitidezza _________________ il meno è più |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
si ma la d200 di base è veramente molto molto morbida. Cmq si già che uno ci sta è meglio pensarci dopo _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
|