Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 1:03 pm Oggetto: Obiettivi starati e/o fotocamere starate? |
|
|
Domanda illogica ma che teoricamente ho sempre voluto fare:
se ho un obiettivo che soffre di front/back focus su una fotocamera buona è possibile che la lente stari la fotocamera stessa facendola "abituare" al difetto dell'obiettivo?
E, viceversa, se ho una fotocamera starata (è possibile o il difetto risiede solo nelle ottiche? E se non è possibile perché per tarare una lente chiedono anche la fotocamera?) è possibile che essa stari l'ottica facendola "adattare"?
So che al 99% tecnicamente è impossibile che un'ottica o una fotocamere si "abituino" ad una certa situazione (vedi BF o FF) però è una domanda che ho sempre voluto fare. _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mariofoto utente
Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 54 Località: Caltanissetta
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 2:33 pm Oggetto: |
|
|
La domanda interessa anche a me … è in concepibile che un ottica Canon serie L (al costo di tanti €’ €€€,€€) soffra di front/back focus …. Poi il centro assistenza chiede pure la fotocamera, con tutte le ottiche in mio posso.
Io abito in sicilia dove centri canon neanche l’ombra… devo rischiare tutto tramite Posta assicurata.
Secondo me un ottica che soffra di front/back focus rimane sempre starata (non sono un esperto … ma se un oggetto meccanico, non funziona, bisogna sistemarla fisicamente). _________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
Il mio sito: www.fotomariomaggiordomo.it |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 7:03 pm Oggetto: |
|
|
ti prendi una delle ultime reflex, e la taratura la fai da te  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
mariofoto utente
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | ti prendi una delle ultime reflex, e la taratura la fai da te  |
La tecnologia va sempre avanti, ed al meglio non si trova fine ….
Ma tornando al problema, secondo me front/back focus nasce per colpire le ottiche di concorrenza, di altre case produttrici come la Signa (dove si dice che 1 su 3 ne soffre ) …. ma la canon (a mio avviso) si è messa il bastone tra le ruote … ed adesso anche le ottiche serie L reputate tra le migliori nel mondo soffrono di problemi …. Qui si parla di compatibilità … dove la canon pubblicizza che si possono usare ben 64 ottiche per le proprie reflex … che poi non è così .
Ora si vuole risolvere il problema con le reflex che tarandole di conseguenza eliminano il front/back focus solo sulle ottiche canon.
Ma forse alla fine Nikon che produce solo nel settore fotografia , risulta vincente … puoi ancora montare le ottiche AI perfettamente compatibili e funzionanti ….
Io sono nato con Canon, e rimarrò Canon ……. (forse). _________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè ma quindi, secondo voi, è possibile? _________________
   |
|
|
 |
simalan utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 99
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Il problema del Front e Back focus è dato dall'accoppiamento tra due sistemi ottici che non si allineano perfettamente su piani e/o di trasmissione dati imprecisa tra le cpu. Perciò la risposta alla domanda è che nessuno dei due può interferire sul funzionamento dell'altro.
Se vuoi allineare la tua 400 con le ottiche puoi agire meccanicamente sulla posizione assiale del sensore tramite la vite di regolazione posta a destra del sensore. Questo però solo se la deviazione è uguale per tutti gli accoppiamenti ottici.
Oppure tramite un allineamento software che però , nel caso della 400 va effettuato dalla casa.
Le ultime reflex possono agire via soft sulla deviazione BF e FF anche memorizzando ogni ottica separatamente e con possibilità di tornare indietro.
Forse è la soluzione migliore. Anche perchè, come del resto nel mio caso, alcune ottiche soffrono di Back, e altre di Front focus.
cialbus _________________ s i m a l a n |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
mariofoto ha scritto: | la canon (a mio avviso) si è messa il bastone tra le ruote … ed adesso anche le ottiche serie L reputate tra le migliori nel mondo soffrono di problemi …. Qui si parla di compatibilità … dove la canon pubblicizza che si possono usare ben 64 ottiche per le proprie reflex … che poi non è così
[cut]
Ma forse alla fine Nikon che produce solo nel settore fotografia , risulta vincente … puoi ancora montare le ottiche AI perfettamente compatibili e funzionanti …. |
Ma perchè, secondo voi in casa Nikon le ottiche non le tarano?
Tanto è vero che la regolazione sul corpo del focus lo hanno anche le Nikon...
Ora, va bene criticare, ma non credo che in Canon siano scemi. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
mariofoto utente
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Scemi la canon? nooooo sono furbissimi,
Es. se hai già alcune ottiche che sono ben tarate, di cui sei soddisfatto … vorresti un ottica ad esempio macro 90mm 2.8 tamron (il mio caso) … poi scopri che ha problemi, sono cavoli …. Perché cosa spedisci? In questo caso solo l’ottica senza reflex…. Non sempre riescono a sistemarlo a dovere senza reflex ….
Quindi sei costretto a comprare Canon … ma il solo pensiero di comprare ottiche carissime starate e di rispedire tutto (spese a tuo carico) nuovamente, rimanendo senza macchina fotografica, anche per 20 giorni, secca notevolmente.
Ma questa politica non funziona (per me) perché pure per comprare 100€ di 50mm f.1,8 qualitativamente ottimo, ma se…. Starato non vale una cicca!!
Un fotoamatore, nel rischio aspetta e utilizza quello che ha.
Per la nikon non sono informato, ma mi sembra che si lamentano meno per le ottiche professionali.
Mi sembra di uscire fuori argomento … magari ne apriamo uno nuovo. Scusate. _________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
mariofoto ha scritto: | ... Perché cosa spedisci? In questo caso solo l’ottica senza reflex…. Non sempre riescono a sistemarlo a dovere senza reflex …. .. |
per la cronaca, da un paio di anni l'assistenza sigma accetta anche i corpi macchina degli utenti che spediscono le lenti per taratura  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Si ma come giustamente dice, se ho tre ottiche buone e una quarta starata, ti mando quella starata e la fotocamera e ok. Per logica quando torna la fotocamera indietro è tarata per la quarta ottica giusto? E le altre tre? Risulteranno starate per la fotocamera?
Non so se mi sono spiegato  _________________
   |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
visto che la gente di solito ha 3 5 o + obiettivi..
si faranno tarare la lente sulla fotocamera
e no l'inverso
anche perchè non credo che in sigma si metteranno a toccare un corpo macchina non-sigma... metteranno le mani sulla lente sigma _________________
 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 7:43 am Oggetto: |
|
|
simalan ha scritto: | Le ultime reflex possono agire via soft sulla deviazione BF e FF anche memorizzando ogni ottica separatamente e con possibilità di tornare indietro. |
Perdona l'ignoranza: questa operazione va richiesta al camera service? Puo' essere effettuato in giornata anche su piu' ottiche? _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 7:48 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | anche perchè non credo che in sigma si metteranno a toccare un corpo macchina non-sigma... metteranno le mani sulla lente sigma |
E' sicura al 100% questa cosa? _________________
   |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | simalan ha scritto: | Le ultime reflex possono agire via soft sulla deviazione BF e FF anche memorizzando ogni ottica separatamente e con possibilità di tornare indietro. |
Perdona l'ignoranza: questa operazione va richiesta al camera service? Puo' essere effettuato in giornata anche su piu' ottiche? |
lo fai a casa, con le 50d 1d3 5dmkII...., alcune pentax. le nikon d300 e superiori...
Marty McFly ha scritto: |
E' sicura al 100% questa cosa? |
certo che no.
chiediglielo  _________________
 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Altaich ha scritto: | simalan ha scritto: | Le ultime reflex possono agire via soft sulla deviazione BF e FF anche memorizzando ogni ottica separatamente e con possibilità di tornare indietro. |
Perdona l'ignoranza: questa operazione va richiesta al camera service? Puo' essere effettuato in giornata anche su piu' ottiche? |
lo fai a casa, con le 50d 1d3 5dmkII...., alcune pentax. le nikon d300 e superiori... |
Per cui la 40D (la mia) al camera service, all right thanx  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
mariofoto utente
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Il 100% di riuscita solo su ottiche canon in garanzia, (se non la sistemano… ricominci …finche ti inviano un prodotto che più ti soddisfa). Spese di invio a tuo carico … ricordando di conservare tutti gli scontrini di quello che spedisci!!! Perchè se la posta lo smarrisce, puoi richiedere i danni solo con scontrini fiscali non fotocopiati!!! Ovviamente il pacco deve essere assicurato.
Poi compri un cinquantino … non hai fortuna ... ricominci d’accapo.
Che volete fare è la vita…. _________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
|
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
mariofoto ha scritto: | Spese di invio a tuo carico … ricordando di conservare tutti gli scontrini di quello che spedisci!!! Perchè se la posta lo smarrisce, puoi richiedere i danni solo con scontrini fiscali non fotocopiati!!! Ovviamente il pacco deve essere assicurato. |
Capisco, in questo sono piu' fortunato: il camera service e' a 20 minuti d'auto per cui bypasso gli eventuali problemi legati alla posta consegnandola direttamente a mano. _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
|
|
 |
mariofoto utente
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine, meglio canon….. poco con rogne …. Che altri marchi (sigma, tamron ecc.).....
Ma ancora meglio tenere l’ottimo che si ha... che cambiare spesso reflex o ottiche. _________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
mariofoto ha scritto: | Il 100% di riuscita solo su ottiche canon in garanzia, (se non la sistemano… ricominci …finche ti inviano un prodotto che più ti soddisfa). Spese di invio a tuo carico … ricordando di conservare tutti gli scontrini di quello che spedisci!!! Perchè se la posta lo smarrisce, puoi richiedere i danni solo con scontrini fiscali non fotocopiati!!! Ovviamente il pacco deve essere assicurato.
Poi compri un cinquantino … non hai fortuna ... ricominci d’accapo.
Che volete fare è la vita…. |
la spedizione é a carico canon, se sei in garanzia.
ho spedito una 30d ultimamente, tutot a carico canon  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 5:57 pm Oggetto: Re: Obiettivi starati e/o fotocamere starate? |
|
|
Marty McFly ha scritto: |
se ho un obiettivo che soffre di front/back focus su una fotocamera buona è possibile che la lente stari la fotocamera stessa facendola "abituare" al difetto dell'obiettivo?
E, viceversa, se ho una fotocamera starata (è possibile o il difetto risiede solo nelle ottiche? . |
No.
Se la macchina fosse in grado di "abituarsi", come hai scritto, .....sarebbe anche in grado di riconoscere ed eliminare i prob. di f-b-focus no?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|