Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nickclimb utente

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 2:27 pm Oggetto: specchio rotto rb67 |
|
|
Buongiorno a tutti , avrei bisogno di una informazione:
Potrei avere da un conoscente a prezzo veramente basso una mamiya RB67 professional S perfettamente funzionante, solo che un piccolo angolo dello specchio (si chiama così il vetro all'interno del pozzetto dove si vede l'immagine?)è rotto.
Sarebbe proprio una piccola rottura di 3 mm proprio sul bordo che non influisce assolutamente con il risultato finale.
Volevo sapere se è possibile cambiare questo vetro.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 4:38 pm Oggetto: mamiya |
|
|
Grazie mille impressionando della delucidazione.
Secondo te posso cambiarlo da solo o dovrei portarla da un fotoriparatore?
un'altro consiglio, il proprietario mi ha detto che me la venderebbe perchè vuole disfarsene solo che non sa il vAlore della macchina.
Secondo voi quanto può valere?
E' una rb67 professional S con un'ottica 50 mm, un dorso 120 e un filtro polarizzatore. esteticamente è "vissuta" e se ne rende conto anche lui, infatti mi ha detto di prendere un annuario (??) in modo da vedere i prezzi e poi lo trattiamo molto. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Non più di 300€ _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 8:06 am Oggetto: Re: mamiya |
|
|
nickclimb ha scritto: | Grazie mille impressionando della delucidazione.
Secondo te posso cambiarlo da solo o dovrei portarla da un fotoriparatore?
|
Spostando verso dx la placchetta con il logo "Mamiya", si leva il mirino a pozzetto, dopodichè lo schermo di messa a fuoco è solamente "incastrato" nelle sua sede; per toglierlo, basta premere lateralmente e tirare in sù. Quindi la sostituzione (volendola proprio fare) è molto semplice.
Saluti _________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie ekeaton, pensavo fosse una cosa più complicata.
X Francesco: Se mi dici 300 euro allora sarebbe un'occasione, io penso che me la faccia a 200 forse anche meno contrattando un po .
L'unica cosa che mi tiene dal comprarla è che sono settimane che cerco un ingranditore che possa arrivare a quel formato ma tutti sparano cifre altissime e senza ingranditore non ha senso che la prenda.
Voi sapete se esiste un dorso che possa fare foto 6x6 con questa macchina?
Grazie a tutti per l'attenzione! |
|
|
 |
Ekeaton utente

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Non penso che esista tale magazzino. Che io sappia esistono: 6x7 e 6x4,5 per pellicola 120; 6x7 per pellicola 220. _________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
ah ok, ho letto in giro che c'è anche un dorso polaroid.
Da quanto ho capito molti lo usano per vedere subito lo scatto prima di effetuarlo con la pellicola, ma che qualità ha questa pellicola?
Si trovano ancora in giro le pellicole polaroid? |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 2:13 pm Oggetto: rb67 pro s |
|
|
Ciao a tutti, mi èstat prestata la macchina, ce l'ho qui con me, è TROPPO BELLA!!!
Me la sono guardata tutta la mattina, solo che penso di aver fatto una stupidaggine.
L'ho fatta scattare a vuoto e ora non riesco più a caricarla ne a scattare, qualcuno sa darmi qualche spiegazione??' |
|
|
 |
Ekeaton utente

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
|
In che senso a vuoto? Solamente senza la pellicola? _________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 6:44 am Oggetto: rb 67 |
|
|
Ciao, si, praticamente ho notato che senza il dorso la macchina scatta e si ricarica normalmente, mentre con il dorso montato (senza pellicola) si riesce a caricare ma non scatta.
E' normale che sia così o sbaglio io qualcosa? |
|
|
 |
Ekeaton utente

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 7:32 am Oggetto: |
|
|
Con il magazzino montato sul corpo macchina, leva il volet e tutto funzionerà normalmente. _________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 7:59 am Oggetto: specchio rotto |
|
|
con il magazzino montato ho levato il volet (sarebbe quella tendina in alluminio per coprire la pellicola giusto? ) però la macchina non scatta.
forse c'è un meccanismo che non la fa scattare senza la pellicola?
Scusate tutti questi dubbi ma non ci capisco molto  |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 8:54 am Oggetto: specchio rotto |
|
|
ok ho capito, c'era solamente una levetta sul magazzino che bloccava lo scatto, tutto ok.
Ora ho un altro dubbio (tanto per cambiare):
sull'obiettivo ci sono tre ghiere, una per il diaframma, l'altra per i tempi e la terza( la più esterna) a cosa serve? sembrerebbe una messa a fuoco, solo che allora i due pomelli sul corpo che fanno uscire il soffietto a cosa servono? (è forse un'altra messa a fuoco?)
Grazie |
|
|
 |
Ekeaton utente

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 9:34 pm Oggetto: |
|
|
L' uso di questa ghiera è il seguente: Innanzitutto, si mette a fuoco ruotando la manopola sul corpo macchina, dopodichè (lateralmente) si legge la distanza ottenuta, che andrà impostata sulla ghiera in questione.
In pratica, quando si ruota la ghiera, una parte delle lenti dell' obbiettivo, vengono spostate in avanti o indietro, con lo scopo di migliorare la nitidezza ai bordi. I benefici apportati, non si vedranno direttamente nel mirino ma solo in fase di stampa. _________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 9:58 pm Oggetto: specchio |
|
|
Wow!! grazie mille a te e a tutti coloro che mi hanno aiutato, mi siete stati moltissimo d'aiuto.
Domani mattina proverò a vedere come si legge questa ghiera. |
|
|
 |
|