Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
akino utente
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 160 Località: pistoia
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 8:29 am Oggetto: help per acquisto tra 5D nuova o 1Ds MKI usata |
|
|
cosa mi consigliate ???
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
akino utente
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
scusate hai ragione sono stato un pò sbrigativo,
attualmente ho una 20d prima una 10 fotografo abbastanza sport sopratutto enduro uso sempre anche la vecchia macchina a pellicola una canon 5 .
come ottiche ho il 50 mk1 il 17-40 L il 24-70 L 2.8 70-200 LF4 e il Bigma ma lo uso di rado
ora vorrei passare al FF digitale e visto che il prezzo di una 5d nuova e una 1Ds MkI sono li sono indeciso.
grazie |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
akino ha scritto: | ora vorrei passare al FF digitale e visto che il prezzo di una 5d nuova e una 1Ds MkI sono li sono indeciso |
Io sinceramente non sono sicurissimo che una 24x36 faccia al caso tuo, il mio modesto parere è che col 70-200/4L ti ritrovi 'corto' fin troppo spesso... se poi devi metterti a 'croppare' il vantaggio rispetto alla 20D è bello che andato.
Sei sicuro che poi ti basta il 70-200? Magari può essere il caso di venderlo insieme al Bigma (che usi poco) e prendere un 100-400IS?
Altra cosa: se non ti serve un grandangolo più spinto di quello che avevi con la 20D potresti 'far fuori' anche il 17-40L.. e senza cambiare nulla del resto del corredo potresti 'permutarlo' per un 300/4L usato!
A quel punto 70-200L su 5D e 300/4L su 20D diventa una bella accoppiata! E ci sono un sacco di altre combinazioni interessanti col 24-70..
Ultimamente cmq la 1Ds su Ebay costa meno di una 5D e non ti dico che non sia stato tentato anch'io...  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
se dici che fai abbastanza sport, secondo me, non ti va bene ne una ne l'altra  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
la mark1 potrebbe essere strausata da un professionista e a rischio usura otturatore, mentre una 5d si trova nuova o usata anche da amatori che hanno fatto pochi scatti.
Tecnologicamente, la mark 1 è obsoleta per molti aspetti: durata batterie e resa agli alti iso in primis. Fa eccellenti foto in studio alla sensibilità nominali ed è meglio tropicalizzata della 5d, credo abbia un autofocus migliore della 5d...ma visto il tuo utilizzo...fossi in te prendere una 40d! |
|
|
 |
akino utente
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti,vorrei specificare che la 20D non la cambio la terrei per portarla sulle piste di cross ma vorrei cominciare a fare anche altre cose che non sia sport e pensavo che con una 5D o una 1DS in più ...
mi devo fare un regalo
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
akino ha scritto: | mi devo fare un regalo |
Questo si era capito!
Si era capito che ti eri mosso in questa direzione più che altro perché allettato dalla recente svalutazione di questi modelli.. in particolare l' "inarrivabile" 1Ds che scende sensibilmente sotto i 1000€ ha un forte potere fascinatorio..
Comunque, io considererei seriamente una bella 1DMkII non troppo "sfruttata" (se ne esiste una): ha tutte le doti del corpo della 1Ds, stesso AF 'al top', va meglio della tua ad alti ISO, l'autonomia è un non-problema (come per le altre macchine 'moderne'), velocità generale tutt'ora ai massimi livelli.. e abbinata ad un 17-40L o un 16-35L è una perfetta macchina da reportage.
Non arriva alla nitidezza di una 1Ds nel range 100-400ISO però il bilancio tra nitidezza e "velocità generale + autonomia" secondo me è più favorevole. E poi se non hai mai sentito l'esigenza forte di un grandangolo più spinto del 17mm su APS-C direi che una 1D "1.3x" è abbastanza per dare un po' più di "respiro" al tuo grandangolo... |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Bigma
che sarebbe?... _________________ Giorgio |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Bigma
che sarebbe?... |
Un enorme 50-500 di Sigma  |
|
|
 |
Sobekk utente
Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 165 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
akino ha scritto: | scusate hai ragione sono stato un pò sbrigativo,
attualmente ho una 20d prima una 10 fotografo abbastanza sport sopratutto enduro uso sempre anche la vecchia macchina a pellicola una canon 5 .
come ottiche ho il 50 mk1 il 17-40 L il 24-70 L 2.8 70-200 LF4 e il Bigma ma lo uso di rado
ora vorrei passare al FF digitale e visto che il prezzo di una 5d nuova e una 1Ds MkI sono li sono indeciso.
grazie |
Beh... se la fotografia sportiva è il tuo ambito (dilettantistico o professionale che sia) io ti consiglierai la 1D mk3, che come qualità d'immagine dovrebbe essere al livello di una FF.
La 1D mk3 ti dà in più della 5D (sia la prima che la mk2) l'autofocus migliore e la velocità di fps (ben 10), cose utilissime nella fotografia sportiva.
Ciao,
Stefano |
|
|
 |
akino utente
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Sobekk ho detto regalo no Divorzio e mi compro la macchina fotografica  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
1DMkII...
(prima serie, si avvicina a grandi passi verso i 1000€. 1Ds vista però a 500€ in meno della 1DMkII.. ) |
|
|
 |
Sobekk utente
Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 165 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Sì, però di solito a quei prezzi le macchine che citi sono quasi sempre "molto usate e stressate". Non so se ne valga la pena, se poi devi magari cambiare l'otturatore (e probabilmente anche fuori dal periodo di garanzia), dato l'intenso uso di tali fotocamere (di solito vengono usate da professionisti e non dal fotoamatore della domenica). |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 12:56 am Oggetto: |
|
|
Di solito dal venditore si riesce a sapere quanti scatti ha fatto la macchina. Si può controllare via software e averne la riprova definitiva in CameraService quindi un venditore serio non ti prende per il sedere. Se il venditore non è disposto a dirtelo.. è pieno il mondo di 1D
La sfiga ci può sempre mettere lo zampino (ma questo può accadere pure con una 5D o un'altra macchina 'consumer') ma di solito queste macchine superano senza intoppi e 100k scatti, qualcuna è arrivata addirittura ai 200k (la macchina di un amico diciamo - 1D 4Mpixel).
Per non riuscire a farcene almeno 50k senza casini devi essere abbastanza sfigato.. in pratica fai prima a 'finire' una 20D. E comunque i costi di ripristino non sono affatto esagerati, una volta ho chiesto a CameraService proprio perché mi ero interessato all'argomento. Se il ripristino fosse stato di 4-500€ o giù di lì non mi sarei mai interessato a questa 'lotteria'. Altra cosa: se si rompe qualcosa in una 1D si può provare ad aggiustare. Se si rompe qualcosa in una macchina consumer tocca cambiare il pezzo e l'operazione costa di più. Un esempio concreto?Il tasto di scatto! Un paio di 350D strausate in modo professionale dopo un po' accusavano problemi al tasto di scatto, dovevi premere come un dannato e cmq scattavano un po' quando volevano loro. Soluzione = sostituzione. Se il problema si fosse posto con una 1D mi dissero che avrebbero potuto sistemare la cosa per la metà dei soldi o anche qualcosa meno.
Dopo tutto 'sto discorso: pure io di solito consiglio una macchina presumibilmente 'fresca', quelle usate dai fotoamatori a volte sono ancora 'da rodare' pure dopo un anno o due! Ma al prezzo che hanno ora queste 1Ds o 1DMkII il 'rischio' ci può stare tutto..
[EDIT] E comunque, ad un'amico non troppo smaliziato non darei mai un consiglio del genere. Ma per me la prenderei...
Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 25 Set, 2008 1:05 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 1:03 am Oggetto: |
|
|
se nn devi farlo di mestiere puoi comprare un usato e risparmi per gli obiettivi. _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
akino utente
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
avrei trovato una 1Ds MKI con 26000 scatti originali , a 1300 comè buono ? mai fatto sport solo matrimoni o studio
grazie |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
akino ha scritto: | avrei trovato una 1Ds MKI con 26000 scatti originali , a 1300 comè buono ? mai fatto sport solo matrimoni o studio |
Dipende da chi te la vende. Se conosci di persona chi te le vende e costui offre delle garanzie implicite o esplicite ci potrei anche fare un pensierino ma proverei a 'limare' almeno 100€ se non 200€. Ma se il venditore non offre più 'garanzie' di un venditore Ebay con centinaia di feedback positive io non la prenderei. Ne prenderei piuttosto una col doppio degli scatti a 500€ in meno.. |
|
|
 |
akino utente
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
deciso prendo una 5d nuova l'ho trovata con BG a 1500 € e venderò un pò di roba per comprare un 300 L e un moltiplicatore e poi vedremo  |
|
|
 |
|