photo4u.it

[Consiglio] Nik 12-24 VS Tokina 11-16

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bubana
utente

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 6:53 pm    Oggetto: [Consiglio] Nik 12-24 VS Tokina 11-16 Rispondi con citazione

Ebbene sì, sono in crisi Smile
oramai il prezzo dell'ottica di casa Nikon, usato, si sta abbassando quasi a raggiungere il prezzo del Tokina nuovo.
Pro del Tokina una luminosità maggiore (2.8 VS 4) e dei test sia di Ken Rockwell sia di photozone che mettono in luce caratteristiche decisamente molto "interressanti".
Pro 12-24.. beh, anni di ottime fotografie, maggiore escursione, affezionamento alla marca (Nikonista convinto Smile ).
Poi, con ottiche di questo diametro... conta tanto la diffeenza di luminosità?
Insomma non so che scegliere... avessi i soldini9 prenderei il 14-24..evabbè... non ce li ho...
Parere? voi che dite?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 8:58 am    Oggetto: Re: [Consiglio] Nik 12-24 VS Tokina 11-16 Rispondi con citazione

Bubana ha scritto:
Ebbene sì, sono in crisi Smile
oramai il prezzo dell'ottica di casa Nikon, usato, si sta abbassando quasi a raggiungere il prezzo del Tokina nuovo.
Pro del Tokina una luminosità maggiore (2.8 VS 4) e dei test sia di Ken Rockwell sia di photozone che mettono in luce caratteristiche decisamente molto "interressanti".
Pro 12-24.. beh, anni di ottime fotografie, maggiore escursione, affezionamento alla marca (Nikonista convinto Smile ).
Poi, con ottiche di questo diametro... conta tanto la diffeenza di luminosità?
Insomma non so che scegliere... avessi i soldini9 prenderei il 14-24..evabbè... non ce li ho...
Parere? voi che dite?

Visto che i supergrandangolari si sono sviluppati in tempi relativamente recenti, non mi stupirei del fatto che un tokina recentissimo possa dare migliori risultati di un nikkor di qualche anno fa. In realtà, non so se sia veramente così. Posso solo dire che 11/16 tokina è ottimo (lo sto usando da qualche tempo) e mostra qualche deficit solo in controluce pieno evidenziando qualche macchia colorata (un po' di immagini fantasma), ma cmq è una cosa molto limitata e in controluce col sole inquadrato o subito fuori. Il 2.8 è utilizzabile perché nitido su tutto il campo. I colori sono neutri, simili a quelli Nikon. La costruzione pure sembra solida e con uso di metalli. Il Nikon lo conosco più superficialmente, ma è sicuramente ottimo, anche se dai test MTF sembra meno uniforme del Tokina. Il fatto che sia f4 non dovrebbe avere grande rilevanza, ma in interni avere un 2,8 può ruisultare utile. La diferenza di prezzo tra i due è ancora notevole: il nikkor si può trovare a 600 ma usato; il tokina costa nuovo 460 (dove si trova a meno)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due ottiche diverse. E' come se su FX tu dovessi scegliere tra un 17-35 e un 14-24. Cioè tra un ottica da reportage "largo" e un grandangolare spinto.
-in buona sostanza che foto ci devi fare?

Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima lente che entra a far parte del mio piccolissimo corredo è sempre stato il grand'angolare...e non ho fatto eccezione neanche quando ho (ri)costituito quello Nikon.
Essendo un vetro che uso raramente ho semre prediletto "buttare" i soldi in zoom che coprono un altro range.
Quindi...dopo aver provato e riprovato il tokina 12-24 ho comprato il 10-20 sigma...per scelta puramente "economica".
Ma come tu hai ben detto...ora è periodo di "saldi" sulle ottiche DX e mi è capitato un Nikon 12-24 a un èrezzo impensabile fino a qulache mese addietro.
Che dire Bubana...è un obiettivo che devi provare per capire la differenza con le ottiche "terze".
Certo...con quanto costa (costava) di listino è mortificante che abbia una costruzione tipo "18-70" ma la qualità non si discute...
Ripeto...ai prezzi di "oggi"...e con un usato ben tenuto...sarebbe un vero peccato non farlo entrare nel proprio corredo.

Le ottiche terze spesso e volentieri offrono un rapporto qualità prezzo realmente invitante....ma sono vetri concepiti per essere utilizzati su tutti i sistemi ) Nikon...Canon...Olympus...Sony...Pentax ecc.
Le lenti "brand" invece sono ottimizzate esclusivamente per il "proprio" sistema.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bubana
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...
io ammetto di esser di parte... ed essendo di parte il "cuor" mi gioca brutti scherzi. Smile ...insomma preferisco Nikon col cuore Rolling Eyes
Io, al contrario di Maxriflessi prediligo di gran lunga il grandangolo piuttosto che il tele... ed infatti, potendo, prenderei prima un 14/24 che un 70/200 sebbene siano entrambe due ottiche assai valide.
La mia idea è quella di fotografare ampi spazi ma soprattutto, uando sei in spazi angusti, di non trovarmi troppo con le spalle al muro per farci entrar tutto nella visuale. Vorrei poter girare per le strade di città e paeselli e fotografare senza problemi sia i monumenti che "scene di vita".
Questo infatti mi porterebbe a prediligere meggiormente il 12/24 per l'escursione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti con il 12-24 avresti un angolo di campo ottimale per la "tua idea di fotografare".
Inoltre...il difetto di essere una lente "professionale" in un barilotto "Kit" si trasforma in un forzato pregio in quanto a leggerezza Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bubana
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moral della favella comprato un 12/24 usato..
oggi l'ho "messo in pista" a Duino/Miramare/Trieste... e direi che si comporta bene.. quando imposto tutto al meglio Smile
ehehe

grazie per i consigli!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che il nikon qualitativamente è migliore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
direi che il nikon qualitativamente è migliore

Può darsi, ma queste affermazioni assolute.... a me è sembrato astigmatico il 12/24 Nikon... niente di grave ma qualche difettuccio ce l'ha. Anche la costruzione appare deboluccia, almeno dà questa idea, raffrontato ad altre ottiche della casa. Che sia superiore al Tokina 11/16 non ci giurerei, ma bisognerebbe anche specificare i parametri: difficile pensare che uno sia superiore su tutto. Ci ho fatto un intero servizio a diaframma 2.8 e sono rimasto stupito per la buona correzione (se avessi usato il Nikkor avrei dovuto lavorare a f 4 e a 1600 iso anziché a 800 e i risultati non sarebbero stati così buoni, inficiati dalla granulosità)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: