photo4u.it

Quanto è difficile......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
willy999
nuovo utente

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 10:16 am    Oggetto: Quanto è difficile...... Rispondi con citazione

Un saluto a voi "esperti" di questo forum. Sono al mio primo post dopo aver fatto le ore piccole leggendo questo forum (+ un sacco di link di recensioni...) mi rendo conto che è difficilissimo prendere una decisione. Abbandonata da svariati anni (!!) la Minolta x700, con tutto il suo corredo di obiettivi sono passato al digitale con una Powershot A520; l'anno scorso ho ricevuto in regalo una Olympus FE280. Le foto di questa estate, inutile dirlo, mi hanno deluso... e allora eccomi qui. Mi sembra di aver capito che acquistando una bridge - che mi attira molto per la sua praticità e per il fatto che in genere fotografo solo in vacanza - alla fine, non avrei un salto di qualità tale da giustificare la spesa. Quindi, passaggio obbligato: reflex entry level. Qui diventa difficile la scelta: D40 (costa meno), D60, 450D ... leggo di quà e di là ma alla fine non riesco a decidere.... Poi trovo una offerta: Olympus E500 (nuova)con 2 ottiche : 17,5-45 e 40-150 ad un prezzo stracciato di 420 euro, ma poi leggo che ha il mirino piccolo, non ha stabilizzatore ecc. ecc. Poi leggo che se uno deve usare la refelx come una compattona, allora meglio questa. Poi vedo alcune foto scattate con entrambe e dico meglio reflex Triste Ancora più dubbi....Purtroppo temo che dovrò continuare ancora a leggere, leggere e leggere.... Se poi qualche "saggio" avrà qualche parolina di conforto.... non potrò non essergliene grato! Grazie e ciao!

Ultima modifica effettuata da willy999 il Dom 21 Set, 2008 4:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 10:53 am    Oggetto: Re: Quanto è difficile...... Rispondi con citazione

willy999 ha scritto:
Un saluto a voi "esperti" di questo forum. Sono al mio primo post dopo aver fatto le ore piccole leggendo questo forum (+ un sacco di link di recensioni...) mi rendo conto che è difficilissimo prendere una decisione. Abbandonata da svariati anni (!!) la Minolta x700, con tutto il suo corredo di obiettivi sono passato al digitale con una Powershot A520; l'anno scorso ho ricevuto in regalo una Minolta FE280. Le foto di questa estate, inutile dirlo, mi hanno deluso... e allora eccomi qui. Mi sembra di aver capito che acquistando una bridge - che mi attira molto per la sua praticità e per il fatto che in genere fotografo solo in vacanza - alla fine, non avrei un salto di qualità tale da giustificare la spesa. Quindi, passaggio obbligato: reflex entry level. Qui diventa difficile la scelta: D40 (costa meno), D60, 450D ... leggo di quà e di là ma alla fine non riesco a decidere.... Poi trovo una offerta: Olympus E500 (nuova)con 2 ottiche : 17,5-45 e 40-150 ad un prezzo stracciato di 420 euro, ma poi leggo che ha il mirino piccolo, non ha stabilizzatore ecc. ecc. Poi leggo che se uno deve usare la refelx come una compattona, allora meglio questa. Poi vedo alcune foto scattate con entrambe e dico meglio reflex Triste Ancora più dubbi....Purtroppo temo che dovrò continuare ancora a leggere, leggere e leggere.... Se poi qualche "saggio" avrà qualche parolina di conforto.... non potrò non essergliene grato! Grazie e ciao!

Prederei la reflex meno costosa disponibile, con le oly partirei dalla e410.
Con la pentax dalla k100 in poi.
Con la canon dalla 400d ma se la trovi a poco anche la 350 va benissimo anche se ha il display è un po' piccolino.
Con la sony dalla a100 è tutto un buon acquisto e la a200 ha un rapporto qualità prezzo molto alto.
Cone le nikon dalla d40 in poi, se ne trovano intorno ai 300 euro nuove.
In pratica cercherei la meno costosa non andando a modelli precedenti il 2006. Ovviamete comprerei in rete, in particolare sulla baya, è facile acquistare reflex nuove con ottica a 300 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao willi , se ti senti pronto per il passaggio a reflex io ti consiglio una entry level stabilizzata o con l'ottica stabilizzata .

Es.: Nikon D60 oppure Canon EOS 1000D , pure la 450d ma costa di piu' .
(queste hanno le ottiche in kit stabilizzate)

Oppure vanno benissimo macchine come la pentax k100 super o Sony a100 . (queste hanno il sensore stabilizzato)

Per tutte queste macchine escluso la eos450 resti tra i 400 e i 500 euro . E puoi iniziare a scattare con buone soddisfazioni .

Se entri nel mondo reflex sappi che dovrai cimentarti maggiormente coi controlli manuali e il fotoritocco .
Ovviamente e' possibile scattare completamente in auto , e non fare per nulla postwork , pero' i risultati migliori li avrai se impari a goderti le reflex per cio' che sono , ovvero strumenti che ti permettano di plasmare al meglio le foto che desideri(studiare l'inquadratura , giocare con la pdc , esporre in modo creativo ecc.. ) , prendere una reflex per scattare in auto basta.. allora meglio una compatta o bridge .

Se tu vieni dalla foto a pellicola , ed usavi una minolta x700 dovresti conoscere questo tipo di gusto e modo di fotografare.

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
willy999
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei prinipali timori nell'acquisto di una reflex sono essenzialmente quello di dover dedicare molto tempo al post (ritocco- elaborazione) e necessità di portarsi dietro almeno un secondo obiettivo (quindi peso- ingombro). certo, per me, l'ideale sarebbe una bridge, ma temo che non vedrei grosse differenze rispetto alle foto scattate con le due compatte che ora ho (dico bene?). Vi ringrazio, comunque per i consigli che, in questo campo, sono sempre ben accolti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda : cosa non ti soddisfa delle tue foto attuali ?

ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
willy999
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle foto delle utime vacanze fatte con la Olympus FE 280 c'è un notevole effetto grana e una non perfetta messa fuoco (soprattutto dove la luce era meno intensa). Forse sono venute meglio quelle fatte con la più vecchia Canon A520 l'anno scorso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I sensori piccoli in generale hanno peggiori prestazioni , le bridge oggi prodotte montano per la maggiore sensori piccoli , come le compattine.

Ci sono due tagli : 1/1.7" circa e 1/2.3" circa . la prima ipotesi e' leggermente piu' rosea , ma si tratta sempre di simil coriandolini , quindi se ti azzardi a salire oltre 200 iso ... la qualita' e i dettagli vanno in "granA" Ops

Da qui a poco usciranno nuove macchine abbastanza compatte , come ad es. la Panasonic G1 , che monteranno sensori di formati superiori , come le reflex .
Tuttavia devono ancora uscire , e per i primi tempi avranno prezzi presumibilmente piu' elevati che alcune reflex entry level .

Se vuoi fare un salto di qualita' ti conviene prendere una reflex entry level .
Impostate correttamente , imparando bene ad esporre si puo' anche evitare il postwork , ci sono alcuni paramentri modificabili in macchina per personalizzare il jpeg(nitidezza , contrasto , saturazione) .
Poi piu' avanti potrai corredarla di un' obiettivo piu' buono o piu' utile al tipo di foto che ami .

ps: le 2 compattine che hai montano entrambe sensori del formato piu' piccolo , la Canon tuttavia avendo meno megapixel soffrira' leggermente meno dell' effetto grana e perdita di dettaglio.
Se hai qualche esempio da postare magari se ne puo' discutere assieme .
Cmq l'idea generale credo che l'hai capita Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprati una reflex entry-level (sono tutte buone) e un bel 18-70 così non devi cambiare obiettivo in continuazione e viaggi abbastanza leggero.
Quanto al postwork, ormai tutte le entry-level hanno a disposizione impostazini dell'immagine (contrasto, saturazione e nitidezza) anche più "sgargianti" di quelle di una compatta e quindi possono non richiedere alcun postwork.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica bridge che ha buona resa ad alti iso è la Fuji s100FS; nella sezione Fuji troverai abbondati notizie al riguardo (basta che clicchi su "grande memo" che ho in firma).

Il problema è che - attualmente - costa circa cinquecento euro, vale a dire come e più di una reflex entry.

La comodità (e pure il limite) è che hai tutto in uno.

Se invece sei deciso a prendere una reflex, prendi quella che trovi a minor prezzo (la D40 andrà benissimo) e mettici un bel 18/200 avanti. Forse qualcuno ti parlerà male di questo genere di obiettivi, perchè qualitativamente sono un compromesso, perchè a questo punto tanto varrebbe prendere una compattona e perchè tante altre cose... ma se la macchina ti serve spensieratamente in vacanza, va' tranquillo, che ti ci troverai benone. Se poi dovrai cominciare a fare foto più serie e meditate, si vedrà: hai voglia di obiettivi...

PS: io dopo lungo riflettere ho comprato una Pentax K100DS, anche perchè aveva il sensore stabilizzato; ma - ripeto - qualsiasi reflex va bene. Se vuoi una reflex.

Ciao

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concettualmente sono più difficili da usare le reflex, ma questo dovrebbe essere uno stimolo, non un freno: ti consiglio di leggerti prima un bel manuale fotografico per verificare se ti appassiona veramente la fotografia.
Se riuscissi a leggerlo tutto e lo trovassi appassionante...via libera per la reflex, non importa la marca.
Altrimenti rimani su una compatta a vivi (fotografa) felice.

ps: qualsiasi reflex sceglierai, provala prima con le tue mani: dovrai avere feeling con lo strumento fotografico che userai.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tomunno78
utente

Iscritto: 03 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
ti consiglio di leggerti prima un bel manuale fotografico per verificare se ti appassiona veramente la fotografia

io l'ho fatto: ho preso in libreria un manuale della Mondadori, sembra fatto abbastanza bene in quanto mette a confronto foto identiche con obiettivi diversi, ecc ecc
morale della favola: mi sono innamorato del 50ino Ops

speriamo la mia ragazza non lo scopra Mandrillo

Ultima modifica effettuata da tomunno78 il Mer 24 Set, 2008 7:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tomunno78 ha scritto:
io l'ho fatto: ho preso in libreria un manuale della Mondadori, sembra fatto abbastanza bene in quanto mette a confronto foto identiche con obiettivi diversi, ecc ecc

Sì ma ti ci vuole una 24x36 (*) per usarlo come nelle illustrazioni che trovi Wink

(*) Se ti interessa il digitale per ora trovi in commercio solo la 5D, la D700 e la D3, e sono tutte macchine costosette. Si parte dai 1000€ di una 5D usata.

Un 'surrogato' per l'APS-C sarebbe un qualcosa di vicino ad un 30mm luminoso.. dal 28/1.8 al 35/2 per dire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tomunno78
utente

Iscritto: 03 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
tomunno78 ha scritto:

Sì ma ti ci vuole una 24x36 (*) per usarlo come nelle illustrazioni che trovi Wink

(*) Se ti interessa il digitale per ora trovi in commercio solo la 5D, la D700 e la D3, e sono tutte macchine costosette. Si parte dai 1000€ di una 5D usata.

Un 'surrogato' per l'APS-C sarebbe un qualcosa di vicino ad un 30mm luminoso.. dal 28/1.8 al 35/2 per dire.

Piccolo e innocente aiuto....
ma cosa hai detto, che lingua è reflexiano Grat Grat ?

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tomunno78 ha scritto:
palmerino ha scritto:
ti consiglio di leggerti prima un bel manuale fotografico per verificare se ti appassiona veramente la fotografia

speriamo la mia ragazza non lo scopra Mandrillo

Bravo: magari la tua ragazza ci guadagna, facendogli delle belle foto. Smile
Il cinquantino è il classico tuttofare, un angolo di campo vicino alla diagonale del formato.
Con le aps il Sigma 30mm f:1,4 è un ottimo equivalente, come angolo di campo e prestazioni.

ps: I surrogati sono le ottiche nate 24x36mm usate sulle aps...per me, mi raccomando. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: