Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiocam utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: saluggia VC
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 4:16 pm Oggetto: foto comprata bassa qualità - AIUTO |
|
|
Ciao a tutti.
Ho comprato una foto da un utente pro di photo4u.
Purtroppo la foto in questione ce l'ha solo a bassa qualità (l'ha fatta per caso avendo con sè solo una compatta).
Ma la foto mi interessa comunque in quanto è unica e splendida per il mio utilizzo. Purtroppo non avevo nemmeno modo di farmela da mè visto che tale utente si è trovato in un set luci diciamo... irripetibile. E poi è + bravo di me
Dovrei farne un ingrandimento spezzandola in 3 foto da 40x60
quindi un 120 x 60
Il problema è che la foto è a 2,5 MB circa.
Mi vengono in mente due soluzioni: stamparla in 20x30 e poi scannarla a 600 dpi oppure stamparla in 20x30 e riscattare la foto alla fotografia, MA NON SO COME SI FA.
HELP  _________________ Io |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che passando per la carta otterai migliri risoluzioni o qualità...
Puoi solo ingrandirla a piccoli passi fino a raggiungere la dimensione che vuoi a circa 160DPI.
Poi spezzi e stampi.
I miracoli non sono di questo software..... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
scusa nicola ma non ho mica capito come faresti...
a parte il finale di spezzare e stampare s'intende. _________________ Io |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
fabiocam ha scritto: | scusa nicola ma non ho mica capito come faresti...
a parte il finale di spezzare e stampare s'intende. |
Con il software a tua disposizione ingrandisci la foto di poco (qualche percento).
Poi la ingrandisci di nuovo.
Poi ancora.
Insomma vai a piccoli passi.
Fino a raggiungere la dimensione in pixel che ti serve, e che, tipicamente, dipende da chi stampa.
Ma i dettagli che mancano non si possono ricreare, neanche fotografando una stampa...
A occhio 2,5MB di jpg corrispondono a 8MP, che possono anche bastare per la stampa che hai in mente, se non ci sono dettagli troppo fini... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
...ho fatto confusione con MB e MP e mi hai fatto venire in mente...
che 2,5 MB non sono così male... li avevo confusi con i pixel
che pirla !!!
Ovvio, farò come mi hai detto... se me ne fossi accorto prima non avrei disturbato nessuno  _________________ Io |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
2.5 Mpixel per un 120x60 sono cazzi!
I migliori risultati si hanno con genuine fractal, un plugin per PS.
Certo dipende dal tipo di dettaglio nella foto e dalla distanza di visione, ma mi pare un'impresa un pò disperata.
Sperando di essere smentito. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 5:31 am Oggetto: |
|
|
eh immagino...
uff !
proverò a chiedere anche al mio tipografo di fiducia... con i megascanner... _________________ Io |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 7:59 am Oggetto: |
|
|
Anch'io ti sconsiglio di passare da una stampa. Conviene applicare direttamente un buon algoritmo di ricampionamento ad un file.
Per Nicola: devo dire che una volta ho assistito ad un workshop dove il guru di PS di turno diceva che la tecnica del campionamento per step successivi NON dà migliori risultati. Ha sostenuto questa affermazione "prove alla mano", applicando ad una stessa immagine prima il campionamento a step, poi quello "in una sola passata".
Risultato: più artefatti attorno alle zone di contrasto chiaro/scuro nel sistema a step.
Insomma sosteneva che la qualità superiore della tecnica a step (che anche io ho letto da più parti) era una leggenda.... Mah...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 9:18 am Oggetto: |
|
|
Anche secondo me con un buon plugin per PS tipo appunto il genuine fractal, con una sola passata ottieni i risultati migliori, inutile stampare la foto e poi fotografarla o scannerizzarla, i dati sono quelli e con la stampa e la successiva scansione la qualità sicuramente non migliora. _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 9:56 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | ...Insomma sosteneva che la qualità superiore della tecnica a step (che anche io ho letto da più parti) era una leggenda.... Mah...
ciao |
...se anche i fotografi OGNI TANTO si ricordassero delle leggi della termodinamica (oltre che del buon senso....). . Ogni trasformazione, trasferimento di informazione, passaggio di stato, comporta SEMPRE E COMUNQUE una perdita di risorse, che siano energia, temperatura, dettaglio, fedeltà di suono. Pertanto una serie di interpolazioni successive non si capisce perchè dovrebbe dare risultati migliori di una sola interpolazione - sarebbe come dire che per alzare di una ottava un suono WAV viene "meglio" alzandolo di un ennesimo di ottava alla volta pittosto che applicare l'algoritmo di interpolazione UNA VOLTA SOLA.
Comunque 2.5 Mbyte di jpeg sono una FOTONA. Come testimonianza personale ho fatto stampare un 1500x1200 pixel (un crop di una D70) n formato 120x90, ed è venuto benone (su tela, per di più)
Alberto |
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti.
alberto mi dici se l'hai lavorata e ingrandita in ps (magari proprio con questo genuine fractal) prima di stamparla ? _________________ Io |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
concordo i passettini di rescale se la battono coi coccodrilli albini e la scritta benvenuto nel mondo dell'aids col rossetto _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
fabiocam ha scritto: | grazie a tutti.
alberto mi dici se l'hai lavorata e ingrandita in ps (magari proprio con questo genuine fractal) prima di stamparla ? |
...no, ho dato solo il solito colpetto di "sharpen" in più visto che su tela si smosciano sempre un po'. Io faccio parte della Chiesa del NoResize, cioè lascio allo stampatore lo sporco lavoro di interpolare la foto/ridimensionarla e quant'altro - e se dice che non è affar suo cambio stampatore...
Per le stesse considerazioni termodinamiche di cui prima, dato che COMUNQUE lo stampatore deve pastrugnare le immagini per metterle a misura nel SUO sistema di stampa, tanto vale che lo faccia lui una volta per tutte. Nota che questa mia posizione suscita anatemi e stracciamento di vesti tra gli adepti della Confraternita del DPI, per cui non vorrei iniziare un flame... L'unica cosa che mi aspetto dal laboratorio è un onesto parere, tipo: guarda che un' immagine di queste dimensioni se la stampi su lenzuolo si spantega un po'/molto/troppo.
Alberto |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: |
Per le stesse considerazioni termodinamiche di cui prima, dato che COMUNQUE lo stampatore deve pastrugnare le immagini per metterle a misura nel SUO sistema di stampa |
Il tuo ragionamento, a mio avviso, è corretto; con una precisazione.
Infatti io opero con un laboratorio che mi fornisce già dpi e profilo colore di stampa.
Quindi posso interpolare io (dosando lo sharpen, etc) dandogli già il file definitivo che lui NON interpolerà ulteriormente.
Ma dipende da lab a lab, come al solito.
PS: Purtroppo temo che la stampa su tela non sia un confronto molto attendibile. la "tela" che ho visto io, assomiglia più ad una carta da parati, e crea un visibile "effetto acquerello" guardata da vicino. E' ovvio che su tale suppporto i dettagli non siano visibili. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
pietro sei troppo forte
Ma cosa mangi la mattina ???
comunque grazie a tutti. La foto glie la invierò già interpolata.
Giusto il discorso di farlo fare a loro per carità, ma siccome ne capisco almeno quanto loro... preferisco farlo io (così se faccio cazz... non ho colpevoli da crocifiggere).
Quindi dite (pietro non mi spiacerebbe sentire anche il tuo di parere) che 2,5 Mb di foto, dove i dettagli non contano più di tanto, stampandola 120x60, potrebbe venire accettabile ?
Sarà appesa nel negozio di mia moglie, a 2 mt circa da terra dietro il bancone della cassa (quindi non a distanza di naso o dito).
gentilissimi. _________________ Io |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
fabiocam ha scritto: | pietro sei troppo forte
Ma cosa mangi la mattina ???
comunque grazie a tutti. La foto glie la invierò già interpolata.
Giusto il discorso di farlo fare a loro per carità, ma siccome ne capisco almeno quanto loro... preferisco farlo io (così se faccio cazz... non ho colpevoli da crocifiggere).
Quindi dite (pietro non mi spiacerebbe sentire anche il tuo di parere) che 2,5 Mb di foto, dove i dettagli non contano più di tanto, stampandola 120x60, potrebbe venire accettabile ?
Sarà appesa nel negozio di mia moglie, a 2 mt circa da terra dietro il bancone della cassa (quindi non a distanza di naso o dito).
gentilissimi. |
La dimensione in byte non dà nessuna indicazione sulle dimensioni della foto, a meno che non si tratti di un BMP di windows.
Prova a dire quanti pixel hai....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
vai vai stampa senza problemi, l'uomo della strada non vede se una foto è magenta o verde, se è fatta col flash in macchina o in studio, se è spippolenta o seghettata, spesso neppure la vede la foto, stampa senza problemi _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Nicola devo ancora pagarla e quindi riceverla, non so i pixel e sinceramente non scomodo il fotografo che me l'ha venduta, è una gran foto, mi ha fatto un gran (buono) prezzo e per me è ok.
Mi assumo i miei rischi e magari, come ho fatto, chiedo aiuto ad altri amici.
Grazie comunque ancora tanto.
Pietro, "spesso neppure la vede la foto" è forse la frase vincente di questo thread....
anche se è una foto grandiosa a mio parere, altrimenti me la sarei fatta da solo
grazie a tutti, mi avete risolto un bel dubbio. _________________ Io |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 7:38 pm Oggetto: |
|
|
fabiocam ha scritto: | non so i pixel |
Preciso che io avevo capito 2.5Mpixel.
E comunque è il numero che serve conoscere.
Il peso in Mbyte di un jpeg è influenzato da una molteplicità di parametri che lo rendono sostanzialente inutile per aver un'idea del dettaglio della foto.
Comunque andando moolto a spanne sono contento di poterti dire che generalmente un jpeg del cospicuo peso di 2.5Mbyte non dovrebbe essere male come risoluzione (direi almeno 6Mpixel). _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Se è un jpg originale dalla macchina, con 2,5 Mb dovrebbe stare minimo intorno a 2500*1900 pixel, ma potrebbero essere moti di più se è stato "spazzolato" con qualche SW.  |
|
|
 |
|