Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurosa nuovo utente
Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 10:53 am Oggetto: Olympus e510 o samsung gx10? |
|
|
Ero propenso a comprare l'olympus e510 vista in kit con doppio zoom 14-42 e 40-150 a 550 €. La settimana corsa in un negozio Marco Polo ho visto una samsung gx10 (gemella della pentax k10d) a 499 però solo con obiettivo 18-55 e sono un entrato un pò in confusione... Faccio soprattutto foto di paesaggio, qualche ritratto e qualche macro... Cosa mi consigliate?
Grazie. Aurelio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
La Pentax ha un mirino reflex migliore ed è tropicalizzata (non l' ottica in kit, però).
L' Olympus regala un secondo obiettivo, comodo per i particolari in un paesaggio.
Vedi tu: provale entrambe con la tua mano, vedi attraverso il mirino, prova a fare (se possibile) qualche scatto...è una scelta personale, l' acquisto.
Tu delegheresti l' acquisto di un auto solo da un mio od altrui consigli?
O ti siedi impugnando il volante, provando ad usare alcuni opzioni, l' accendi e verifichi la tenuta in curva, la comodità delle sospensioni su strade un pochino accidentate... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Io possiedo una pentax k10d, e mi trovo molto bene. Non posso quindi che raccomandarti di prendere la sua gemella
Fai attenzione ad una cosa: la e-510 è piuttosto piccola come corpo macchina, mentre la samsung ha dimensioni più generose. Il consiglio che ti do' è di provare a prenderle in mano entrambe e poi scegliere quella che ti sembra meglio. Non c'è niente di peggio che comprare a scatola chiusa e poi ritrovarsi con una macchina troppo piccola o troppo grossa e pesante.
La gx10 è superiore come caratteristiche alla olympus, se il budget non è troppo un problema può aver senso inziare col solo 18-55 e poi aggiungere qualche altro obiettivo tra un po'. Se invece vuoi spendere il meno possibile, la 510 col doppio zoom mi sembra una ottima offerta. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
aurosa nuovo utente
Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con quanto dici Palmerino, ma non credo che ci siano tanti commercianti che ti consentano di prendere in mano la macchina e fare qualche foto per confrontarne i risultati... Prendendole solo in mano si capisce solo se è ergonomicamente compatibile con le tue mani ma non chi si comporterà meglio nei generi fotografici che ho menzionato nell'aprire questo post. Io posseggo anche altre ottiche per l' oly om 2n che vorrei poter utilizzare qualche volta. Ho Guardato su Digital camera review i giudizi sulla 510 e sulla pentax k10d. Come qualità fotografica danno 8 alla olympus e 7,5 alla pentax (non è questo il parametro più importante per chi vuol fare fotografie)? |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Di solito se chiedi la macchina te la fanno provare. Certo in negozio è difficile valutare la qualità d'immagine, ma ci si può rendere conto dell'ergonomia e della disposizione dei comandi. Se ti porti una scheda di memoria ti possono anche far fare qualche scatto, ma è difficile valutare la qualità d'immagine con due foto fate dentro il negozio...
Eviterei di considerare i giudizi che danno i vari siti come assoluti. Non si capisce mai bene in base a quali criteri vengono dati. Siti diversi sono spesso molto discordanti tra loro. La realtà è che entrambe le macchine si comportano molto bene come qualità d'immagine. Le differenze, che pure ci sono, sono molto sottili. Conta molto di più l'obiettivo che ci metti davanti. Con gli obiettivi giusti, entrambe fanno splendidi paesaggi, splendidi ritratti e bellissime macro
Gli obiettivi del kit ti permettono di fare bei paesaggi ma sono meno indicati per la macro o per i ritratti. Metti quindi in conto che potrebbe venirti voglia di aggiungerci qualcosa d'altro in futuro. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: |
Gli obiettivi del kit ti permettono di fare bei paesaggi ma sono meno indicati per la macro o per i ritratti. Metti quindi in conto che potrebbe venirti voglia di aggiungerci qualcosa d'altro in futuro. |
Da tenere in conto l'elevata qualita' delle ottiche in kit di Olympus rispetto gli altri marchi.
Un plus non da poco.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Sia con la Olympus che con la Pentax si possono scattare ottime se non eccellenti foto.
Dipenderà da te, però.
Per l' ergonomia è importante: ho visto una ragazza che ha fatto a cambio con un ragazzo, perché la sua Olympus E-1 era troppo grande per le sue manine e la E-500 la trovava migliore.
Il ragazzo ha approfittato, visto che amava la costruzione più massiccia della professionale Olympus.
Ora, se tu mi chiedessi quale delle due acquistare io senza indugi ti direi la E-1 (ancora la uso ), ma se la E-500 od E-510 ti calzasse meglio?
Per questo insisto sulla prova personale: avere feeling con lo strumento è importante, più delle recensioni (opinabili) lette in rete o sulle riviste. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Se invece hai il dubbio economico mettiamola cosi:
il 40-150 lo vendi su ebay a circa 150€...quanto ti costa la 510+obiettivo kit....?  _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 7:35 pm Oggetto: Re: Olympus e510 o samsung gx10? |
|
|
aurosa ha scritto: | Ero propenso a comprare l'olympus e510 vista in kit con doppio zoom 14-42 e 40-150 a 550 €. La settimana corsa in un negozio Marco Polo ho visto una samsung gx10 (gemella della pentax k10d) a 499 però solo con obiettivo 18-55 e sono un entrato un pò in confusione... Faccio soprattutto foto di paesaggio, qualche ritratto e qualche macro... Cosa mi consigliate?
Grazie. Aurelio |
La K10 dovrebbe essere superiore in particolare per come è fatta. La scelta va fatta sul sistema, se è la prima macchina. Ci sono pro e contro, come in ogni cosa |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
ciao, leggendo le 2 recensioni secondo me si equivalgono, potrei anche sbagliarmi  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
non ce paragone a favore della pentax però samsung mi sa di lavatrice _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
|