photo4u.it

Stupidotest diffusori
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 12:56 pm    Oggetto: Stupidotest diffusori Rispondi con citazione

Allora, mi sono messo un po' lì e ho fatto un test improvvisato per valutare l'effetto dei vari diffusori / riflettori per flash in mio possesso. Ringrazio nell'occasione il mio paziente modello Very Happy

Questo è un test indoor, in una stanza circa 4 x 4 con i muri bianchi, ben diverso ovviamente da una chiesa o da un ambiente aperto. Ma da qualche parte devo pure iniziare.

Settaggi, se non ricordo male, 1/100 f/4 400 ISO, 24-105 a circa 50-60, mi pare... Non ricordo.

Caveat: le due foto fatte coi Lumiquest sono fatte tenendo i diffusori fermi con una mano, perchè non ho il velcro sul 580 (non ho usato il Sigma, è lì per figura).

Flash sparato in alto

Flash con sopra Demb Flip-It (e diffusore), orientato sempre in alto (come si fa con la cartina per mandare un po' di luce in avanti)

Flash con sopra Demb Flip-It (e diffusore, messo in avanti a 45° (quindi tutta la luce o quasi va in avanti)

Flash diretto

Flash diretto con Lumiquest Softbox

Flash orientato verso l'alto con Lumiquest Ultrasoft (che manda la luce in avanti)

E per finire ecco gli accessori usati

A parte che mi sa che tutto questo bianco di sfondo ha un po' ingannato l'esposimetro e dovrei rifarle usando lo spot, si può notare, per quanto riguarda le ombre:

1) nessuna ombra, ma manca di vita
2) meglio
3) le ombre si vedono, ma sono morbide
4) ughhh!!!
5) sottoesposta
6) non terribile, ma meglio il 3, vedo meno sparata

Concludendo, mi pare che il Flip-It funzioni bene e sia utile per buttare un po' di luce in faccia al soggetto quando si spara sul soffitto, ma anche per ammorbidire il flash diretto... Un bell'accessorietto che fa le cose del Softbox e dell'Ultrasoft assieme, mi sa che lo userò parecchio.

Certo che potendo meglio un'assistente gnocca col pannello riflettente o il softbox maxi a comando vocale Wink ma a volte ci si deve accontentare.

Bien... Commenti? A parte sull'orrido set usato, intendo Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie.
la mia preferita è la 2. sulla 3 mi sembra di vedere il pupazzo un po slavato. e se vedi la madonnina sullo sfondo il riflesso è + evidente che nella 2.

sto cosino quanto costa, circa? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì mark, hai ragione, il punto è che lo scatto in maniera 2 all'aperto dubito che funzioni molto, non essendoci niente contro cui rimbalzare... almeno un po' in avanti dovrei inclinarlo, e 3 è decisamente meglio di 4... di questo almeno sono sicuro! e mi pare pure meglio di 5 e 6

pagato 40 dolla spedito, cioè 26 euro al cambio attuale; il tipo (joe demb) è molto friendly e veloce nelle risposte; l'aggeggio non sembra fatto nemmeno male... essendo che se lo è costruito per usarlo, l'ha fatto piuttosto bene, e su fred miranda è popolarissimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vero.
si riesce a sfruttare anche con la fotocamera impugnata in verticale?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, quando ruoti la fotocamera dai un giro di 90° alla testa del flash e scatti... e questo solo se vuoi rimbalzare contro l'alto, se hai un muro a lato o hai lo spegettu tutto in avanti non serve, ovviamente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me questi cosi non servono a un accidente

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non servono a un accidente? Ho ricavato diverse informazioni su chi usa quel letto e ha apposto il suo nome sulla testata: passioni, interessi, veramente molte informazioni... Wink
Mi chiedo come vada valutato l'orsetto in rapporto a tutto il resto... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

analisi della personalità! aiuto Very Happy

Grazie Ander, mi devo decidere ad acquistare qualcosa per il flash... Rolling Eyes

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia: lo so, tu preferisci il softbox human-size a comando vocale... Finchè non avrò un'assistente gnocca che lo regga, mi dovrò accontentare di questo. Sorry! Se ne conosci una, accetto presentazioni.

Nico: no comment Very Happy

Marklevi: non è la panacea, ma a me pare che funzioni, nei limiti di quanto è possibile per un cosino di queste dimensioni... Ovvio che non è un set da studio, ma non è male IMO.

Vi saprò dire di più dopo che l'avrò usato il 2 per un matrimonio. Cià

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho segnalato a Demb questo thread, il suo commento: "fanciulle might work better than bears"

LOL!!! LOL LOL LOL LOL

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vado controcorrente, mi piace la prima foto, con il rimbalzo "semplice" sul soffitto (cieling) Ok!
Poi mi piacciono i libri di Guerre Stellari e un po' meno la firma "Harry Potter's Style" Very Happy

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, è il font "Parry Hotter" o qualcosa del genere Very Happy
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento: ho sperimentato il Flip It a un matrimonio (lo so, sono un folle) e i risultati sono stati IMO buoni, le foto in Chiesa non sono per niente flashate e anche all'esterno mi pare abbia migliorato il risultato.
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io utilizzo due diffusiori Sigma; uno sul metz ed uno sul sigma e devo dire che i risultati sono piu' che decenti. Wink Poi, come dici tu, una bella asistente gnocca,sarebbe meglio! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imodium
non più registrato

Iscritto: 23 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander che tipo di set illuminazione usi in chiesa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che va bene al sacerdote Very Happy

All'ultimo a cui sono stato (ma non ero il pro lì, ero un ospite) il sacerdote ha pure proibito gli scatti durante l'omelia, figurati degli stativi per i flash!

Cmq io sono un fan dell'illuminazione portatile, quindi mi muovo leggero e con due-tre flash portatili, da sistemare qua e là. Sempre che serva.

Detto ciò, chiedi a dei pro, perchè io tale non sono, anche se mi piace sperimentare tecniche e col flash inizio a cavarmela.

Ciao!

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualsiasi sacerdote vieta categoricamente gli scatti proprio durante l'omelia, generalmente solo in quel caso. Se poi dico che gli amici ruspanti della coppia non sono generalmente assolutamente in grado non arrabbiatevi.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detto in grande sintesi:
Test poco indicativo.

1) Le pareti ad angolo incidono pesantemente sul risultato.
2) L'effetto visivo di una fonte di luce dipende in modo sostanziale dal "materiale" di cui è costitutito il soggetto fotografato.
in particolare il peluche riflette la luce in modo totalmente diverso dalla pelle umana.

Ciao

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
. le foto in Chiesa non sono per niente flashate e anche all'esterno mi pare abbia migliorato il risultato.

usi il flash come luce principale?
se no, usi i filtri per adattare il wb?

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro: fai conto che io sia Zidane, e "ruspante" dillo a un tuo parente, prima di tutto; non so se fosse diretto a me (non fotografo a matrimoni di amici per principio: che si paghino un pro, non voglio rischiare un'amicizia) ma siccome mi sono sentito tirato in causa dato che è un thread aperto da me, ti dico che mi sei simpatico ma tieniti i commenti personali per te, perchè qui sono fuori posto. Secondo, conosco fior di pro che qui a Genova fotografano SOLO con flash sulla fotocamera, a cominciare da uno che è tra i più noti fotografi del comune / della curia, e diversi altri che sono a un livello artistico notevole; ergo, non me la venire a contare: paese che vai, usanze che trovi, anche a livello matrimonialistico... Se ti pagano 1000-1500 euro un servizio, contro i 2000-3000 che si incassano in certi posti del meridione, il servizio lo fai con quello che hai, non monti un set cinematografico. Terzo, se (come credo) conosci un po' strobist, saprai che coi flashettini (ovviamente non sulla fotocamera) si può avere un'illuminazione eccellente, visti i livelli raggiunti poi dai flash odierni non serve un trappolone per avere una buona luce... Magari serve un ombrello, piuttosto. Quarto, le foto nell'omelia le ho viste vietare in UN matrimonio in cui nemmeno fotografavo, su N visti / fotografati, perciò evidentemente anche questo dipende dalla zona.
Cosimo, hai perfettamente ragione, ma io il test l'ho fatto per vedere come venivano le ombre, non per vedere come rispondeva la pelle del peluche... Cmq hai ragione, c'è l'angolo che rimbalza, ma è anche vero che non sempre il soggetto delle foto è dove lo vogliamo noi... I problemi di ombre in Chiesa IMO non li hai con sposo e sposa, che dietro hanno spazio vuoto, ma ad es. con i testimoni, che se la Chiesa è piccola sono vicini al muro. Per la pelle, hai ragione, dovrei rifare la prova con una modella, ma ahimè, non ne avevo una a portata.
Marklevi: tipicamente uso ISO 800, 1/50, f/4 o f/5.6, così lo sfondo è cmq ben chiaro sia per il flash (che cmq è regolato sul soggetto, non per lo sfondo) sia per la luce esistente. Se devo chiudere a f/8, alzo un po' di più il flash, che di solito tengo a -1/3 o -2/3. Per il bianco, di solito scatto in RAW, quindi semmai lo regolo dopo togliendo un po' di giallo se ci sono quei faretti rognosi, cmq tipicamente non viene male anche in automatico, IMO... Poi dipende da quello che piace, io non sono un fanatico della foto "corretta" al 100%, mi interessa più un risultato che sia visivamente gradevole.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: