Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:07 am Oggetto: Cambio obiettivo al volo, consigli e trucchetti |
|
|
Ormai da quasi due anni ho la reflex e da un po' ho allargato il parco ottiche affiancando al 50ino il tokina e si è presentato il problema del cambio di lente.
Chiaramente in situazioni calme non c'è mai problema ma quando mi trovo per strada e devo cambiare l'obiettivo rapidamente mi sento un po' goffo perchè mentre il 50ino entra tranquillamente in tasca il tokina non so mai dove poggiarlo e mi ritrovo ad appiopparlo alla mia ragazza quando c'è oppure mi devo appoggiare su qualche muretto e aprire lo zainetto tamrak.
Tutta la manovra devo dire che mi impigrisce parecchio.
Tante volte sento la necessita di una spece di sacca da portare davanti in cui tenere gli obiettivi a portata di mano.
Voi come fate, avete risolto il problema?
Come fate ad evitare che la reflex rimanga aperta per qualche secondo? Avete quattro mani? _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
prenditi un secondo corpo macchina!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
Se potevo permettermi due corpi macchina avrei già avuto un corredo di lenti completo, speravo in qualche consiglio più preatico sopratutto da chi ha un solo corpo e si trova ad affrontare le stesse manovre. _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
ma, purtroppo, la miglior soluzione è quella, tutto il resto ti porta via tempo e cosa ancora piu' grave, il pericolo di caduta dell'obiettivo stesso al momento del cambio, soprattutto se sia ha una certa fretta. Quello che posso consigliarti è di sederti da qualche parte, titar fuori prima l'obiettivo che sostuirà quello gia' in macchina, togliere i tappi, appoggiarlo con i tappi messi lateralmente in maniera che non rotoli e procedere alla sostituzione e sempre con la max calma! nel caso di servizi, invece dove anche con due corpi hai la neccessità di cambiare ottica, un bel gilet con tasche profonde dove riporre le ottiche nel momento della sostituzione _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
Prova uno zaino monospalla (lo puoi portare sia dietro che di fianco come una borsa) tipo il tamrac velocity...ha l'apertura da sopra che insieme al fatto che te la puoi girare davanti rende il cambio lente molto pratico e sicuro. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
La mia "sequenza di cambio" con la macchina al collo è:
1) tolgo il tappo posteriore alla lente da mettere e lo infilo in tasca
2) Nella mano sinistra l'obiettivo da mettere. Con la sola destra (e la macchina la collo) premo sul corpo maccina il bottone di sblocco e tolgo l'obiettivo e immediatamente...
3) Metto e blocco l'obiettivo sostituito sempre con una mano.
4) Metto il tappo a quello tolto.
Non è una grande acrobazia.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Forse l'opzione migliore è una borsa sul davanti perchè troverei ostico infilarmi in tasca un 80-200 o anche fare quella manovra con un obiettivo da 1 kg _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
....
... cambio a due ottiche leggere prova con un marsupio da montagna a tascone unico ... io faccio così
Luca  |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
un equilibrista
togli il vecchio , e lo metti intasca, per terra, su un muro , tra le gambe
e tiri fuori il nuovo , stappi dietro e getti il tappo , lo monti , riprendi il vecchio rimetti il tappo , e lo metti al posto libero
non mi sembra una cosa complicata
ps ricordati di stappare il nuovo prima di scattare

ancora ps
una volta l ho infilato nella camicia  _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Io non mi faccio troppi problemi se mi rimane la macchina senza obiettivo per qualche secondo in più. Quindi tolgo il vecchio obiettivo e lo ripongo nella borsa. Poi tiro fuori il nuovo e lo attacco al suo posto. Con la macchina al collo e la borsa al fianco due mani mi bastano e avanzano, ed evito di fare contorsioni strane in mezzo alla strada  _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Io non mi faccio troppi problemi se mi rimane la macchina senza obiettivo per qualche secondo in più. Quindi tolgo il vecchio obiettivo e lo ripongo nella borsa. Poi tiro fuori il nuovo e lo attacco al suo posto. Con la macchina al collo e la borsa al fianco due mani mi bastano e avanzano, ed evito di fare contorsioni strane in mezzo alla strada  |
infatti , non vedo problemi _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
con poche lenti basta una borsa a tracolla (io ho una tamrac 5605, e ci entra anche l'80-200 2.8) e non devi poggiare nulla fuori... _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
Con un corpo con zoom e altre tre-quattro lenti è comodo anche lo zaino Tamrac Velocity 9 che si sposta dalla schiena al petto senza toglierlo dalle spalle.
Io mi trovo bene, è solo un po' scomodo per le lenti imbucate in fondo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
Io ho il tamrac adventure 7 ed è veramente un bell'attrezzo il problema è che per aprirlo ti devi appoggiare per forza da qualchr parte _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
io ho risolto il problema, non utilizzando più lo zaino , ma una borsa che per l'occasione mi premuro di non tenere completamente chiusa ( e messa per davanti!) ...lo zaino ogni volta mi costringeva a fermarmi - bestemmiare - toglierlo dalle spalle, aprirlo e procedere con i cambi...peraltro vedo che la tua attrezzatura è abbastanza minimal, non ci sono telezoom da 3 kg quindi una borsa di medie dimensioni va alla grande...lo zaino usalo se devi fare scarpinate in montagna! se devi fare street et similia una borsa, anche di quelle a tracolla. I marsupi, infine non mi danno tanta affidabilità anche perchè non hanno una superfice sufficiente per appaggiare provvisoriamente l'attrazzatura .....
saluti Francesco _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
rocchiale ha scritto: | Io ho il tamrac adventure 7 ed è veramente un bell'attrezzo il problema è che per aprirlo ti devi appoggiare per forza da qualchr parte |
può anche essere leopardato e firmato ma se è scomodo...
io lo zaino lo prendo solo se devo portare pezzi pesanti (es 100-400) o devo stare molto in giro.
e d'inverno gli obiettivi medio/compatti cmq li tengo nelle tasche della giacca _________________
 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
rocchiale ha scritto: | Forse l'opzione migliore è una borsa sul davanti perchè troverei ostico infilarmi in tasca un 80-200 o anche fare quella manovra con un obiettivo da 1 kg |
Io mi trovo molto bene con il marsupio.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 5:31 am Oggetto: |
|
|
Io faccio più o meno come Alessandro, solo che non metto il tappo retrobiettivo in tasca. Lo tengo chiuso col mignolino. Ci cambio anche il mitico "Trombone": il 200mm f2.8 Aus Jena DDR a focheggiatura esterna!!! Bastano pochi secondi. Daltronde un patito del reportage e fissato per le lenti fisse deve pur trovare un sistema rapido per sostituire un' abiettivo !
Tuttavia lo zaino (se non attrezzato in modo specifico) è quanto di più scomodo ci possa essere. La trovo una moda assolutamente inopportuna. Classica borsa, più o meno grande o anche marsupio: sono i sistemi migliori.
Il più delle volte, quando per fare un reportage basta il 18mm o un grandangolare in genere, il 50 e un medio tele, basta un giubbottone con due tasche capienti... ma il Trombone da 1 kilo e 200 grammi, non lo porto! E' assolutamente ingestibile senza una borsa. Per usare il solo giubbotto, servono lenti piccole e compatte: gli oblò da lavatrice, non entrano nei giubbotti.
Il secondo corpo macchina? Bha, sicuramente una soluzione molto pratica, ma dipende che ci fai: se si deve passare inosservati, è sicuramente il sistema meno opportuno. Avere due reflex sopra la buzza o un campanaccio al collo, è la stessa cosa! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 9:48 am Oggetto: Re: Cambio obiettivo al volo, consigli e trucchetti |
|
|
rocchiale ha scritto: | Chiaramente in situazioni calme non c'è mai problema ma quando mi trovo per strada e devo cambiare l'obiettivo rapidamente mi sento un po' goffo |
Non esiste soluzione....a meno di non fregarsene totalmente delle lenti e lanciarle in tasca prive di tappi
1) Quel che ti consiglio è di tener montato un 35mm ed usare le gambe per avvicinarti o allontanarti dalla scena.
2) Ti compri un secondo corpo ... _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
io prendo quello da mettere in una mano, levo quello levare, mi metto lobiettivo levato in mezzo alle gambe e poi cambio obiettivo... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|