photo4u.it

Come stampiamo la foto di Nasht

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:44 am    Oggetto: Come stampiamo la foto di Nasht Rispondi con citazione

Ecco la foto:

ecco la scansione senza interventi:

La parola all'autore che ci illustra gli interventi fatti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:20 pm    Oggetto: Re: Come stampiamo la foto di Nasht Rispondi con citazione

ecco una gif animata...
il meglio che sono riuscito a fare. Smile
alcuni passaggi sono stati raggruppati per comodità: veniva una gif troppo lunga.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gif tradotto come lo farei io (il numero 1 è relativo all'intervento tra il 2 e il 3 fotogramma, poi ho usato un numero per ogni fotogramma successivo):

1) secondo me è solo la scelta di una carta con contrasto e trattamento adeguato (esposizione/sviluppo)
2) raddrizzare la stampa non lo considero neppure
3) vignettatura si fa alla fine con maschera tonda pompando per 1 diaframma (quindi per lo stesso tempo dell'esposizione) si lascia più scoperta la zona bassa per avere più scura quella rispetto al cielo
4) scurire solo i grigi rientra nelle scelta del giusto contrasto/esposizione/carta
5) cinque interventi di maschera anche se i bianchi a dx si sono bruciati (prepararsi prima le mascherine di adeguate dimensioni)
6) la vignettatura in alto si fa rientrare nel punto 3 anche la maschera in basso, lo sfondo sembra un chiaro esempio di sbianca ma va valutato su carta se veramente necessario
7) su carta non ce lo vedo questo intervento siamo già parecchio chiari con i bianchi li.
8) la maschera si fà già al punto 5 basta insistere un po' di più
9) forbici
10) come punto 8
11) basta usare meglio le forbici del punto 9
12) tipico abbassamento delle ombre dovuto all'asciugatura al limite una mano con begnetto di Selenio.

Vedo che spesso nei 14 interventi sei tornato su zone già trattate, questo in CO non conviene farlo anche perché il risultato lo vedi alla fine del processo.
In questi casi si prende nota e si modificano gli interventi in una nuova sessione di stampa (Es. la zona al centro in basso è stata schiarita 3 volte e scurita 2).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come hai schiarito?? e con cosa?

.oesse.

ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
ma come hai schiarito?? e con cosa?

.oesse.

Dici a me?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, a chi ha stampato
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto secondo me si stampa solo e sempre per una singola cosa che ha colpito il fotografo, il resto è contorno.
Salvo che sia una indistinta sensazione generale che ha catturato l'occhio e allora la foto sarà quasi sempre da buttare, o da cambiare molto.

Dciamo che la foto Nasht l'ha fatta per la plastica che penzola in alto, in mezzo.
Tutto deve portare alla plastica in mezzo.
Giù tutto meno quell' ala di luce in alto.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Il gif tradotto come lo farei io (il numero 1 è relativo all'intervento tra il 2 e il 3 fotogramma, poi ho usato un numero per ogni fotogramma successivo):

1) secondo me è solo la scelta di una carta con contrasto e trattamento adeguato (esposizione/sviluppo)
2) raddrizzare la stampa non lo considero neppure
3) vignettatura si fa alla fine con maschera tonda pompando per 1 diaframma (quindi per lo stesso tempo dell'esposizione) si lascia più scoperta la zona bassa per avere più scura quella rispetto al cielo
4) scurire solo i grigi rientra nelle scelta del giusto contrasto/esposizione/carta
5) cinque interventi di maschera anche se i bianchi a dx si sono bruciati (prepararsi prima le mascherine di adeguate dimensioni)
6) la vignettatura in alto si fa rientrare nel punto 3 anche la maschera in basso, lo sfondo sembra un chiaro esempio di sbianca ma va valutato su carta se veramente necessario
7) su carta non ce lo vedo questo intervento siamo già parecchio chiari con i bianchi li.
8) la maschera si fà già al punto 5 basta insistere un po' di più
9) forbici
10) come punto 8
11) basta usare meglio le forbici del punto 9
12) tipico abbassamento delle ombre dovuto all'asciugatura al limite una mano con begnetto di Selenio.

Vedo che spesso nei 14 interventi sei tornato su zone già trattate, questo in CO non conviene farlo anche perché il risultato lo vedi alla fine del processo.
In questi casi si prende nota e si modificano gli interventi in una nuova sessione di stampa (Es. la zona al centro in basso è stata schiarita 3 volte e scurita 2).

mammamia Daniele ma chi sei?
io ti farei scrivere un vocabolario fotoscioppese/cameraoscurese!
Very Happy

quello che più mi manca, e credo che la cosa si evidenzi assai bene nella sequenza che ho postato, è di sapere cosa voglio realmente tirare fuori da una foto all'inizio.
diciamo che io un'idea di partenza ce l'ho ma di solito arrivo alla conclusione percorrendo una strada lunga e tortuosa fatta di ripensamenti e ripetizioni che in photoshop non provocano grave danno (in questo caso specifico si parla di lightroom) ma in camera oscura porteranno a gran dispendio di fatica, tempo e denaro.
L'organizzazione e una sequenza valida di lavoro è quello che più vorrei apprendere dai miei primi esperimenti di CO e credo che torneranno utili in ogni caso anche per l'elaborazione in camera chiara.
E viceversa... credo che per me sia fondamentale lavorare un negativo prima in camera chiara per decidere cosa voglio ottenere in CO! Smile

Credo comunque di aver afferrato tutti i punti da te esposti.
Solo riguardo l'ultimo intervento: ma veramente la stampa può scurire così tanto tra asciugatura e selenio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x oesse: si tratta di elaborazione digitale... non ho inventato nulla. Wink

x Claudio: diciamo che io la foto l'ho scattata per la struttura rettangolare plastica inclusa. ho utilizzato la plastica sulla destra per schermare il sole che sarebbe finito direttamente nell'obiettivo.
all'inizio ho tentato una strada come quella indicata da te ma l'abbassamento della plastica a destra portava a risultati non coerenti con la direzione della luce.
insomma quel pezzo per logica doveva essere bruciato.
l'avrei dovuto bruciare in ogni caso come una sorta di ''licenza poetica''?
Smile
credo di poterci riprovare comunque scansionando il negativo con altri settaggi per vedere quanto c'è realmente in quella zona...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:

E viceversa... credo che per me sia fondamentale lavorare un negativo prima in camera chiara per decidere cosa voglio ottenere in CO! Smile

Penso che questo sia un grosso errore. Penso che in CO si debba entrare con la testa il più lontano possibile dal computer e dal monitor.
Penso che l'approccio migliore (almeno per me che sono inesperto) sia: decidere il formato/ingrandimento finale; fare un provino correttamente esposto/contrastato senza ulteriori interventi.
Con questa stampa in mano (quando asciutta) iniziare a pensare alle modifiche da fare.

Nasht ha scritto:

Credo comunque di aver afferrato tutti i punti da te esposti.
Solo riguardo l'ultimo intervento: ma veramente la stampa può scurire così tanto tra asciugatura e selenio?

A me sembra che asciutte scuriscano molto, la maggior parte delle stampe che butto è proprio per l'abbassamento di tono che subiscono e che in fase di stampa non ho considerato.
Il selenio intensifica un po' i neri ma se ne può fare a meno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prendere delle decisioni, prima della C.O.,con la scansione del negativo?
Ritengo che non sia nè fondamentale, nè un grosso errore, l'importante, come diceva tempo fa Oja è conoscere quale sarà il comportamento dei materiali, direi, fino a dopo l'asciugatura.
Ciò comunque non esclude, non deve escludere (nè per i principianti, nè per quelli più esperti (credo)), prove, provini, ripensamenti, ristampe, sbattimenti in C.O.!!

Pensaci Gianluca, pensaci bene a grandi linee a quello che vuoi, che il 28 si avvicina Very Happy

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo conviene prendere decisioni file alla mano!
Col file si vede se la foto è a fuoco e non è mossa.
Tutto il resto, ma proprio tutto, al buio.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque questi post potrebbero tornarci utili solo per riflettere riguardo la selezione delle nostre foto. Già sarebbe tanto, credo.

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be io un giretto con Luminosità/Contrasto ce lo faccio sempre, giusto per sapere in che direzione muovermi.

Ma in CO ricomincio tutto daccapo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x ldani: quindi inutile sperare di tirare fuori qualcosa di almeno approssimativamente guardabile nella prima sessione. Se non asciugano le stampe non sono interpretabili (nè credo si possa descrivere a parole di quanto la stampa bagnata debba risultare ''schiarita'' per diventare infine corretta una volta asciutta... o no?)

x Claudiom: già fare tutte le foto a fuoco e non mosse sarebbe un traguardo non indifferente per me! Very Happy

x Felice: La selezione su cosa stampare per quanto mi riguarda è ancora per forza di cose legata all'elaborazione digitale: quello che vedo (in negativo) sul negativo non mi dice nulla.
mi mancano dei parametri fondamentali che derivano dall'esperienza in CO e che non si possono acquisire col fotosciop.
ma spero di riuscire a colmare questa lacuna (almeno parzialmente) nei prossimi tempi... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: