photo4u.it

OK,sono pronto per la stampa......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 7:42 pm    Oggetto: OK,sono pronto per la stampa...... Rispondi con citazione

M800 ripulito,costruito mobiletto con ruote per spostarmi di volta in volta nella stanza che la mia dolce consorte vorrà concedermi.Imparato a focheggiare,capito le funzione delle varie manovelle del Durst....qualcosa ve la debbo chiedere però....
Ho notato che la messa a fuoco la ottengo chiudendo completamente il soffietto..è normale?Calcolando che ho un 50mm è normale che riesco a mettere a fuoco solo fino a 32,5 x 21 (o giù dili)?
I filtri.......dove li compro e quali???
Con quale carta posso iniziare?
Come rilevatore posso usare il D-76??Il fissagio che uso per le pellicole(hypam)va bene?
Se avete altri consigli........

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,ho trovato dei filtri sono ILFORD MULTIGRADE 9x9 ma il mio portafiltri è un 9X7....vanno bene lo stesso?(male che va li taglio)
Vanno bene per tutte le carte?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il fuoco non ci siamo, dovresti riuscire a mettere a fuoco "qualsiasi" ingrandimento. L'ottica non è montata correttamente ma non conoscendo l'ingranditore non mi sbilancio.

I filtri multigrade si tagliano per adattarli al cassetto.

Si inizia tutti con la Ilford MGIV RC la più facile da trovare.

Mi sembra dispendioso usare il D76 e poi non sarebbe abbastanza energico, prendi un rivelatore specifico per carta tanto all'inizio uno vale l'altro.

Il fix va bene ma di solito per la carta è più diluito quindi 2 soluzioni di lavoro differenti.

Consiglio di massima... inserisci una variabile alla volta. Non complicarti troppo la vita con i filtri multigrade (un negativo corretto si stampa con filtro 2 o 3), le immagini scuriscono da asciutte tienilo presente in stampa.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo è montato su un supporto estraibile tondo con al centro la filettatura.
Per il 35mm questo supporto dovrebbe avere una forma da bicchiere e va montato in modo che rientri nell'ingranditore.
Se invece hai quello piatto esso è per gli obiettivi per medioformato e con il 50mm riduce il range di messa a fuoco.

Con l'M800 (ma praticamente con tutti gli ingranditori) si mette a fuoco fino all'infinito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbiamo tutti una digitale, ma che vi costa postare le FOTO dell'attrezzatura?!

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un M800 con testa a colori CLS 80, a cui però ho tolto i filtri dicroici, ma questo non centra.
Uso per tutti gli obiettivi 63mm, 80mm e 105mm, le piastre portaobiettivi piatte Lapla (32 o 39 a dipendenza del passo), nessun problema di messa a fuoco é però vero che per il piccolo formato uso un 63mm, ma anche con un 50mm non dovrebbe cambiare molto. Non dovrebbero dunque servire piastre rientranti.

ciao
hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di mettere le foto..in una si vede l'ingranditore con il soffietto completamente rientrato....non so che dire......

DSCF1690.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  41.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1698 volta(e)

DSCF1690.JPG

DSCF1691.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  36.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1696 volta(e)

DSCF1691.JPG

DSCF1692.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  49.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1696 volta(e)

DSCF1692.JPG

Vai a fine pagina
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai problemi di messa a fuoco secondo me con l'M800 anche per il 50mm non non devi usare una piastra porta obiettivi rientrante ma bensì una piatta.

Io su tutti i miei obiettivi uso quella piatta e non ho problemi di sorta.

In ogni caso per essere sicuro fai un prova con un pezzo di plastica o un cartone un po' spesso, gli fai un buco metti l'obiettivo e lo attacchi in qualche modo all'ingranditore e vedi se la situazione migliora o peggiora.

salute
hansen

_MBN0375.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  125.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1675 volta(e)

_MBN0375.JPG

_MBN0377.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  101.37 KB

_MBN0377.JPG

_MBN0374.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  77.31 KB

_MBN0374.JPG

_MBN0373.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  100.32 KB

_MBN0373.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel dischetto potraobiettivi non è quello giusto per il 50, ci vuole quello che riantra molto di più e di conseguenza avvicina di più la lente dell'obiettivo alla pellicola.
Qello che hai è per un 75/80mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 5:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La piastra di zot non mi sembra troppo diversa da quelle di hansen, rientra pochissimo e al limite impedirebbe la messa a fuoco con ingrandimenti dell'ordine 1x, non mi sembra questo il problema.

Mi spiego, il soffietto di messa a fuoco si allunga (non conosco il modello quindi potrei dire castronerie) diciamo 20cm, quella piastra rientrerà di 3-5mm quindi perderai la messa a fuoco per gli ingrandimenti veramente piccoli.

Magari il problema è nei condensatori montati male?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: