Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:05 pm Oggetto: La Super Compattona |
|
|
Vi chiedo una cortesia.
Non conosco le compattone, mio cognato che non è pratico vuole una tra le migliori compattone (massimo 450 euro) per foto panoramiche del suo ristorante. Dice che vorrebbe poi prendere questi file e farne stampe (solo 1 o 2) anche da 2 metri per 3 (i classici cartelloni pubblicitari).
Potete dirmi se può ottenere risultati discreti con una compattona? Se si quale?
Non conosco il mondo delle compattone e per ora il mondo delle Reflex non sono per lui, non è capace nell'editing non sa usare photoshop e i computer in generale, vuole solo scattare a suo gusto, prendere la scheda di memoria e darla in stampa.
Che gli consigliamo?
Datemi un aiuto! _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pucceddu utente

Iscritto: 16 Lug 2008 Messaggi: 299
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio è che se gli serve solo per fare le foto del suo ristorante, con 450€ gli fa fare un set degno della migliore struttura archittetonica da qualche fotografo... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
La migliore in circolazione oggi è la Fuji s100FS.
Se clicchi sul "grande memo Fuji" che ho in firma troverai tutti i link che ne parlano.
Se rinuncia al grandangolo e non ha esigenze di scatti con poca luce, anche la Panasonic FZ50.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
se vuole la massima qualita d'immagine oggi ottenibile da una compattona ce solo la fuji s100... circa 500 euro |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | La migliore in circolazione oggi è la Fuji s100FS.
Se clicchi sul "grande memo Fuji" che ho in firma troverai tutti i link che ne parlano.
Se rinuncia al grandangolo e non ha esigenze di scatti con poca luce, anche la Panasonic FZ50.
 |
Grazie!
Grazie anche a coccobell...
Ora la guardo un po...
Non può rinunciare al grandangolo, anzi anche per le compattone va moltiplicata per 1.6 (tipo apsc) la focale o che? _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | La migliore in circolazione oggi è la Fuji s100FS.
 |
Ok, mi sa che gli consiglio proprio questa, a quanto corrisponde il grandangolo di questa macchina?
Cioè il 28 è proprio 28?
Sto cercando online il prezzo migliore... mi sa che si sfiorano i 500, va bene...
So che questo vale per qualunque macchina, compattona o reflex che sia ma i cartelloni 2x3 si possono fare con 11 milioni di pixel inmodo accettabile vero?
Nella mia vita non sono mai andato oltre il 20x30  _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
pasgal ha scritto: | anche per le compattone va moltiplicata per 1.6 (tipo apsc) la focale o che? | No, nelle compatte le misure del sensore non sono sempre uguali. Nel caso della s100, la focale effettiva va moltiplicata x4.
In pratica, la s100 ha 7.1/101.5 mm reali che sono l'equivalente di 28/400mm nel formato 35mm. |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | pasgal ha scritto: | anche per le compattone va moltiplicata per 1.6 (tipo apsc) la focale o che? | No, nelle compatte le misure del sensore non sono sempre uguali. Nel caso della s100, la focale effettiva va moltiplicata x4.
In pratica, la s100 ha 7.1/101.5 mm reali che sono l'equivalente di 28/400mm nel formato 35mm. |
Grazie (ah però!) quasi incredibile...
Ok gli dico di prendere questa, peccato che mi sembra di capire che supporta schede XD (non so cosa siano) di massimo 2 giga  _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
supporda sia xd che le sdhc tu devi prendere le sdhc classe 6 attento a non prendere le normali sd o le xd perche rallentano la macchina in maniera incredibile per le sdhc ricorda che devono essere classe 6 gia con le classe 4 la macchina non e tanto veloce ....su ebay da 4 giga costa circa 15 euro ma le trovi pure nei centri coomerciali |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | supporda sia xd che le sdhc tu devi prendere le sdhc classe 6 attento a non prendere le normali sd o le xd perche rallentano la macchina in maniera incredibile per le sdhc ricorda che devono essere classe 6 gia con le classe 4 la macchina non e tanto veloce ....su ebay da 4 giga costa circa 15 euro ma le trovi pure nei centri coomerciali |
Grazie di cuore!
Mi faresti ancora più piacere se mi mandi un link in PM sul dove trovare queste schede!
Grazie! _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
ecco ma ti consiglio di comprarla dove compri la fotocamera in modo da avere una sola spesa di spedizione
Link... |
|
|
 |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
però questa Fuji ha la pecca del mirino elettronico e non ottico... _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
conosci compattone con mirino ottico?
comunque il mirino anche se non e ottico e di buona qualita non sara mai un ottico ma svolge bene il suo compito  |
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente... con 450€ perchè non farsi direttamente una reflex come la Canon 450D? Si, con quella spesa avrà l'ottica in kit 18-55IS, ovvero equivalente ad un 28-88, e quindi senza tele ma secondo voi i risultati degli scatti direttamente in JPG nel fotografare il suo ristorante non sarebbero migliori con una reflex? |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 4:12 pm Oggetto: Re: La Super Compattona |
|
|
pasgal ha scritto: | Non conosco le compattone, mio cognato che non è pratico vuole una tra le migliori compattone (massimo 450 euro) per foto panoramiche del suo ristorante. Dice che vorrebbe poi prendere questi file e farne stampe (solo 1 o 2) anche da 2 metri per 3 (i classici cartelloni pubblicitari). |
Dato il presupposto di partenza, l'esigenza specifica di tuo cognato, suggerisco di rivolgersi ad uno studio fotografico per un servizio professionale in grado di garantirgli stampe soddisfacenti. Per quelle dimensioni di stampa, già con una reflex si farebbe fatica, figurati con una compatta. |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Con quel budget e ricercando la migliore compatta con un buon grandangolo io consiglierei la Panasonic DMC-LX3 che con obiettivo: LEICA 24-60 DC VARIO-SUMMICRON, f/2.0 ...e non so se rendo
ps. scatta pure in RAW quindi credo sia la migliore scelta visto il nuovo sensore, visto l'obiettivo di tutto rispetto e visto il formato raw.. ora come ora credo sia il top e dovrebbe costare qualcosa meno di 450 euro. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 5:17 pm Oggetto: Re: La Super Compattona |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Dato il presupposto di partenza, l'esigenza specifica di tuo cognato, suggerisco di rivolgersi ad uno studio fotografico per un servizio professionale in grado di garantirgli stampe soddisfacenti. Per quelle dimensioni di stampa, già con una reflex si farebbe fatica, figurati con una compatta. |
Sì, decisamente... Se vuole comprare la compattona, la compri pure. Ma se vuole fare stampe di 2 metri per tre di interni (tra l'altro) l'unico consiglio serio è quello di Fabio. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 5:30 pm Oggetto: Re: La Super Compattona |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | Dato il presupposto di partenza, l'esigenza specifica di tuo cognato, suggerisco di rivolgersi ad uno studio fotografico per un servizio professionale in grado di garantirgli stampe soddisfacenti. Per quelle dimensioni di stampa, già con una reflex si farebbe fatica, figurati con una compatta. |
Sì, decisamente... Se vuole comprare la compattona, la compri pure. Ma se vuole fare stampe di 2 metri per tre di interni (tra l'altro) l'unico consiglio serio è quello di Fabio. |
Si magari uno studio pure attrezzato bene, che si presenti con una medio formato direi. La mia risposta era inerente semplicemente a sancire l'attuale migliore compatta, senza pretesa di spacciarla x la macchina dei sogni in grado di sfornare stampe giganti  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 7:03 pm Oggetto: Re: La Super Compattona |
|
|
merced ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | Dato il presupposto di partenza, l'esigenza specifica di tuo cognato, suggerisco di rivolgersi ad uno studio fotografico per un servizio professionale in grado di garantirgli stampe soddisfacenti. Per quelle dimensioni di stampa, già con una reflex si farebbe fatica, figurati con una compatta. |
Sì, decisamente... Se vuole comprare la compattona, la compri pure. Ma se vuole fare stampe di 2 metri per tre di interni (tra l'altro) l'unico consiglio serio è quello di Fabio. |
Si magari uno studio pure attrezzato bene, che si presenti con una medio formato direi. La mia risposta era inerente semplicemente a sancire l'attuale migliore compatta, senza pretesa di spacciarla x la macchina dei sogni in grado di sfornare stampe giganti  |
accetto il consiglio dello studio professionale se si vuol fare un certo tipo di lavoro ,ma viste le richieste dell'utente attualmente la migliore risposta e la fuji s100 ,basta un buon cavalletto e scattare a 100 iso ,tral'altro se scatta in raw ha a disposizione un file da ben 23 megapixel che come risoluzione reale e all'incirca un buon 15 ,attualmente non esiste reflex entry con ottica kit che puo' dargli risultati migliori sia per gamma dinamica che per risoluzione
inoltre se gli serve per appenderla su un cartellone che viene visto a 10 metri di distanza anhce i 10 megapixel bastano e avanzano ... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
450€? Un appassionato di fotografia con attrezzatura adeguata sarà felicissimo di 'affittargliela' per molto meno. Così sarà libero di fare le foto a suo gusto o di maledirsi per la sua eventuale incapacità.
Se vuole continuare ad avere qualcosa in mano anche dopo il servizio che comprasse una reflex da 10Mpixel con l'obiettivo in kit e si facesse prestare un obiettivo grandangolare (Canon 10-22 o equivalente). Se non ha un amico 'dotato' di tale obiettivo, lo affittasse! 50€??
Ma io per un lavoro del genere vorrei un 24mm T/S montato su una 1Ds Utilizzato da una persona che sa usarlo e che in generale sa usare una macchina fotografica e un PC. Professionista o meno che sia...
Se fosse più a portata di mano una macchina medioformato a pellicola andrebbe ugualmente bene.. Una SWC tanto per fare un esempio, oppure un'altra macchina con il 40mm... |
|
|
 |
|