photo4u.it

Medio Formato only landscapes
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maso
nuovo utente

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 8:54 am    Oggetto: Medio Formato only landscapes Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Scusate se affronto un argomento magari già affrontato,
ma da ricerche fatte sul forum, non mi risluta niente di specifico.

Dunque, sono alla ricerca di consigli, su che sistema MF acquistare (in futuro) per fare foto di soli paesaggi (prevalentemente marittimi).
So che l'ideale sarebbe il GF, ma purtroppo ancora sono molto ignorante in fotografia, e di affrontare il grande formato... non me la sento proprio.

Che mi consigliate, per fare paesaggi su medio formato? Avanti con consigli su macchine, lenti, pellicole ecc..! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nickclimb
utente

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 9:30 am    Oggetto: foto paesaggio Rispondi con citazione

Ciao maso, io sono nella tua stessa situazione, infatti mi piace molto la fotografia di paesaggio in bianco e nero.
Non me ne intendo per niente, l'unica cosa che posso dirti è che ho visto stampe di foto scattate con hasselblad e mamiya da far rabbrividire, infatti sto contrattando una mamiya rb67 pro S.
Ha le dimensioni di un container, però le stampe dei negativi sfornati da questo bestione sono fantastiche.
Comunque i consigli degli esperti non tarderanno ad arrivare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao nick!
E.... dove le hai viste queste foto? In rete?

Giusto, mi ero scordato di aggiungere: vorrei fare scatti in bianco&nero, che svilupperei da solo, per poi digitalizzarli via scanner.. (ancora ovviamente, non mi sento pronto per la stampa... un passo alla volta...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il mf uso ( e ne sono abbastanza soddisfatto ) una Pentax 6x7.
E' una grossa reflex, un po' pesante, ma usabile anche a mano libera.
Non la uso da molto, ci ho fatto paesaggio e street, di solito con le pellicole Ilford.
Ha il grosso vantaggio di una qualità ottima ad un prezzo decisamente basso ( si trova usata ).
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 9:56 am    Oggetto: foto paesaggi Rispondi con citazione

No, le stampe le ho viste da un mio ex professore e appassionato di fotografia che negli anni '80 aveva anche uno studio.
Dal web credo proprio che le foto non rendano come dal vivo.
Anch'io ero molto attirato dalla pentax 67, però poi ho trovato questa occasione a prezzo veramente basso e ne sto approfittando, però a discapito delle dimensioni, con la mamiya devo utilizzare il cavalletto perchè arriva a quasi tre chili, mentre la pentax non so quanto pesi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:01 am    Oggetto: medio format Rispondi con citazione

Scusa marco, ma volevo chiederti con che ingranditore stampi il formato 6x7 perchè io non riesco a trovarne molti.
Grazie, ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre strano leggere questi post, provo a tradurli in una situazione da pittori ad olio.

Vorrei fare dei paesaggi, che pennelli e colori devo adoperare?

Ridicolo vero?

Bè, colleghi, in fotografia è ridicolo allo stesso modo.

Non uno che chieda che genere di paesaggio si voglia fare, si comincia sempre dalla fine e mai dall'inizio.

Che genere di paesaggio vuoi fare Maso?

Se non lo sai e può anche essere, nulla di male, vanno bene tutte quelle con una lente vera.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Che genere di paesaggio vuoi fare Maso?

Scusami, magari sono proprio ignorante ma... che intendi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ha detto sopra.... Paesaggi marittimi.
Il pennello Rolleiflex dipinge benissimo, pesa poco e costa meno del giusto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il paesaggio marittimo non è un "tipo" di paesaggio, è un "soggetto"
di paesaggio.
Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Claudio,
puoi spiegarmi cosa intendi con "tipo" di paesaggio?

Grazie,
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il paesaggio marittimo non è un "tipo" di paesaggio, è un "soggetto"
di paesaggio.
Smile ciao claudiom
Mi nascondo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presempio: noto che il paesaggio di Ansel Adams è pacificato, la tempesta sta passando o non è ancora arrivata, l'aria è calma l'autore contempla la natura e sente di farne parte.
Questa foto la può fare col banco.

Se invece AA avesse voluto documentare lo sferzare della tormenta perchè contrapposta, ostile o indifferente all'uomo, avrebbe dovuto dotarsi di una macchina portatile che gli consentisse di non patire vento e pioggia/neve.

Idem per il mare, con una piccola cosa buffa: le fotografie di paesaggio marino sono rarissime, spesso sono foto di montagne o di rocce o di terra con acqua che chiamiamo mare.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:04 pm    Oggetto: Re: medio format Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:
Scusa marco, ma volevo chiederti con che ingranditore stampi il formato 6x7 perchè io non riesco a trovarne molti.
Grazie, ciao

La Pentax la ho da 2 mesi; non ho camera oscura e non mi sarà facile allestirne una, magari in condivisione....
Potrebbe essere anche divertente Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che mi piacerebbe seguire le orme di David Burdeny... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maso ha scritto:
Diciamo che mi piacerebbe seguire le orme di David Burdeny... Wink

Ha parecchia "sintonia" con Michael Kenna...

Vai su una medio formato leggera, così ne senti meno il peso mentre passeggi sulle scogliere o le spiagge. O la Rolleiflex che ti suggeriva Impressionando, o una Mamiya 6, o una Fuji 670 o 690. Sono tutte abbastanza managgevoli, ma le Fuji sono a lente fissa. La Rollei è sicuramente tra le più economiche, la Mamiya ha un buon corredo di ottiche.

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Obbligatorio il cavalletto (se vuoi fare quel tipo di foto).
Nessuna necessità di corpi mobili visto il SempreTuttoAFuocoERigorosamenteInBolla.

Tutto solo se stampato in CO a manina o mandato da uno stampatore CO che lavora a manina pure lui.

In caso contrario digitalona.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A bè, Burdeny...non avrei dubbi: digitalona.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ _Nico_
Kenna? Ave
Tu personalmente, che sceglieresti, se dovessi? daresti priorità alla "maneggevolezza" di una Rollei, o alla versatilità di una Mamiya?

@ Idani
Sì sì, cavalletto ovvio... mi piacerebbe fare CO da solo... ma sono ancora un principiante... ma comunque... da qualche parte bisogna "principiare", no? Very Happy

@ claudiom
Perché non avresti dubbi sulla digitale? Mi piacerebbe avere la tua opinione, perché una digitale (EOS 20D) già ce l'ho.. quindi non avrei da comprare attrezzatura (a parte le lenti, ovvio..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè le foto di Burdeny viste dal vero hanno tutta la pochezza, la leziosità, la leccaggine del digitale B/N, oltre ad essere mortalmente sbadiglianti.
Adatte per entrate di pizzeria blasè.

Diabolico Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: