Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fede utente

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 318 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Alla faccia del FF!
E che corredo di lenti!
"The lens range will consist of
- 24mm ultrawide,
- 30mm tilt-and-shift,
- 35mm wide,
- 70mm standard,
- 30-90mm standard zoom,
- 100mm short tele,
- 120mm macro,
- 180mm telephoto,
- and 210mm telephoto optics
(all of which will apparently incorporate leaf shutters)." _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Son pazzi e suicidi !
Spero per loro che siano un fake di loro stessi !
Ma che senso ha ?
Tutti ad aspettare una Leica R digitale che superi le limitazioni dello sfortunato dorso MDR per R8/R9 e invece Leica cambia cambia tutto.
Cambia il formato da lei stessa non inventato ma portato al successo (tanto che il formato 24x36 si chiama anche formato Leica), cambia baionetta, cambia la copertura così sarà impossibile usare i vecchi obiettivi Leica R sul nuovo sistema.
Insomma, tutto nuovo e probabilmente a prezzi Leica (circa il triplo di un equivalente Canon eLLoso).
E pensare che una buona Leica R digitale avrebbe fatto crescere l'interesse verso quel mare di obiettivi R che oggi giacciono nelle borse dei fotografi e che spesso e volentieri devono lavorare in condizioni da pre Nikon F su una EOS FF tramite anello adattatore.
Le quotazioni di tali obiettivi sono ben al disotto del loro valore, un corpo digitale a loro dedicato le avrebbe fatte resuscitare anche commercialmente.
Ma quelli della Leica si ricordano che fine ha fatto Contax quando cambiò baionetta per entrare nel mondo dell'AF scimmiottando Canon ?
Loro per sicurezza hanno persino cambiato il formato !
Probabilmente (a meno di difetti giovanili tipici di Leica nell'elettronica) sarà un sistema di grandissima qualità, probabilmente più vicino ad un dorso PhaseOne per medioformato che non a un FF 24x36, ma i prezzi saranno come al solito esagerati, quasi da scoraggiarne l'acquisto. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 3:03 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra molto interessante...
P:S:
Non è FF di nulla. FF indica un'architettura del sensore, non la sua pariteticità a un qualche formato pellicola. Per questa ragione non c'è casa che chiami FF le sue fotocamere con sensore 24x36.
In questo caso, però, non c'è alcuna pariteticità ad alcun formato pellicola. Il sensore 30x45, che utilizzerebbe questa Leica, è molto probabilmente derivato dai sensori 4/3 per il medio formato digitale, che sono 36x48 (il doppio del 24x36).
Dunque si tratta d'un nuovo formato come dimensione del sensore, che non ha alcun equivalente in pellicola, ma come proporzioni è sempre un 2/3: è un formato Leica ingrandito.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
A dare un'occhiata alle foto del prototipo, colpisce la radicale differenza con le attuali reflex digitali. Queste sono ormai una batteria di pulsanti e rotelle, questa Leica invece si distingue per il minimalismo della pulsanteria: design molto asciutto, meditato e pulito, oltre il pulsante di scatto, la rotella superiore e un pulsante di commutazione non sembra esserci altro. Può darsi che la versione definitiva, se vedrà la luce, s'accresca di qualche altro comando, ma al momento la scelta stilistica è decisamente rigorosa.
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | ma i prezzi saranno come al solito esagerati, quasi da scoraggiarne l'acquisto. |
Il mercato e segmentabile, non credo che questo sistema sia rivolto alla fascia media o bassa.
Anche le motivazioni d'acquisto non sono sempre razionali... per alcuni sarà sufficiente poterla "indossare"
Proprio oggi sentivo parlare del mercato nautico, in profonda crisi quello relativo alle imbarcazioni fino ai 15 mt, mentre quello sopra i 15 mt segna un +20%
Sai su quanti yacht ci starebbe bene una bella Leica S, anche come soprammobile.
Non mi dite che un orologio da polso che costa 50.000 euro serve per sapere che ore sono!?
Ogni segmento di mercato ha le sue dinamiche.  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
No, per quel segmento di mercato è già pronta questa reflex...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
ma il mirino sembra colossale  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
È colossale: credo abbiano usato un telescopio...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 8:29 pm Oggetto: |
|
|
cmq preferisco una d300 piena di bottoni
un 24 su questa a che angolo di campo corrisponderebbe su 24x36?
un 16? _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Mah, se vedrà la luce i bottoni aumenteranno. Al momento ha un design un po' "Ferdinand Porsche rivisita le Leica reflex", quindi tutto metallo minimalista, ma i pulsanti dovranno venir fuori.
Il 24 corrisponderebbe a un 19, secondo i miei calcoli (x:36=24:45). Ma sarebbe un Summilux f/1,4. Sarebbe la lente più luminosa nel medio formato (e forse il grandangolo con quel campo più luminoso in assoluto). Difficile che lo vendano alla Coop...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Avessero almeno variato le proporzioni: non dico 4/3 (altrimenti direte che sono fissato), ma un bel 5/4 ovvero ancora più quadrato (36x45mm) in modo da sfruttare meglio il cerchio di copertura dell' ottica.
Con quello che costanno...sarebbe il minimo.
Se fosse stato una simil telemetro, sempre con un sensore large full-frame...potevo comprenderlo (sistema compatto come la Mamiya 7), ma una reflex solo poco più grande di una 24x36mm, dal costo maggiore di una medio formato digitale che ha un sensore decisamente più ampio...la vedo dura per questa casa tedesca.
Già hanno esagerato presentando un 50mm ultra luminoso che servirà veramente a pochissimi fotografi...(?)
Comunque auguro lunga vita alla Leica, mi raccomando.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 23 Set, 2008 9:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
ah beh, mica sono interessato.
io tendo verso sensori sempre + piccoli dopo l'esperienza col 24x36 canon...  _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno io: ho chiuso con le proporzioni 2/3 ed al massimo mi piacerebbe una fotocamera a corpi mobili medio formato...almeno faccio un salto, non un saltino dal mio attuale sistema.
E conserva le proporzioni a cui sono abituato.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | No, per quel segmento di mercato è già pronta questa reflex...  |
Te la immagini la Leica S tempestata di diamanti!?  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non si va molto lontano: da quando Leica è passata di mano a Hérmes -firma d'alta moda- ha introdotto l'ordinazione à la carte. Hérmes ha venduto Leica non molto tempo fa, ma puoi ancora ordinarti la Leica personalizzata. Puoi scegliere il colore, se vuoi le scritte o no, il tipo di pelle e il suo colore. Puoi anche fare apporre la tua firma o una frase celebre. Anche un disegno o simbolo...
Dove?
Qui _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mar 23 Set, 2008 11:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, se ha stretto un accordo con PhaseOne, come riferisce Tegame qui, vuol dire che sta facendo sul serio... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 8:12 am Oggetto: |
|
|
La quantità di comandi mi sembra invece sufficiente.
Ha il selettore dei tempi e c'è una rotella a portata di pollice, 4 pulsantoni attorno al display oltre ad un selettore a 3 posizioni sulla sinistra del pentaprisma.
Se i menu sono fatti bene, con quei quattro pulsanti si fa tutto ed in modo intuitivo.
L'idea è come quella dei cosiddetti MFD montati sugli aerei, display circondati da pulsanti dove la funzione del pulsante cambia di volta in volta e viene descritta con un etichetta che appare sul display in prossimità del pulsante interessato.
Un sistema del genere, se ben fatto, è molto più pratico di una marea di comandi, pulsanti e selettori plurifunzione da premere anche contemporaneamente.
Del resto se sto guardando le foto scattate sul display non mi serve il selettore dell'area AF e se sono in fase di ripresa a nulla serve avere a disposizione lo zoom delle immagini.
Il mirino è enorme perché il vetro di messa a fuoco deve essere come minimo 30x45 e di conseguenza il pentaprisma e quindi l'oculare.
Guardare in quel mirino deve essere una sensazione magnifica.
Bella la ghiera coassiale all'oculare per la regolazione delle diottrie simile a quella di un binocolo.
Spero solo però che Leica abbia fatto le opportune indagini di mercato prima di uscirsene con un sistema nuovo nuovo ed incompatibile con il passato, ok i nababbi, ma spero che ci sia stata anche una domanda da parte dei professionisti a cui Leica sta venendo in contro. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:30 am Oggetto: |
|
|
Su dpreview oggi si legge che il sensore è sviluppato e prodotto da Kodak, e che verrà utilizzato anche per alcune macchine Sinar e Hasselblad.
Ma Kodak, non era morta?  |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Beh, non si va molto lontano: da quando Leica è passata di mano a Hérmes -firma d'alta moda- ha introdotto l'ordinazione à la carte. Hérmes ha venduto Leica non molto tempo fa, ma puoi ancora ordinarti la Leica personalizzata. Puoi scegliere il colore, se vuoi le scritte o no, il tipo di pelle e il suo colore. Puoi anche fare apporre la tua firma o una frase celebre. Anche un disegno o simbolo...
Dove?
Qui |
Vedi che anche senza sapere dell'ordinazione à la carte, sintetizzando c'ero andato vicino.
Sarei curioso di sapere se con questa macchina saprei distinguere una foto fatta con APS-C da una fatta con il 30x45 Leica.
Sempre che il contributo principale non arrivi principalmente dalle lenti. _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
|