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mastupristi utente
Iscritto: 25 Mar 2005 Messaggi: 87
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Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 2:42 pm Oggetto: defocalizzazione |
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So che esistono obiettivi e lenti per ottenere l'effetto di defocalizzazione, pero' ho letto che si puo' ottenere anche senza ottiche particolari.
A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) si fa una doppia esposizione, una a fuoco e una sfocata.
Ma visto che si deve fare una doppia esposizione, come si valuta tempi e diaframmi? Mi viene da pensare che se seguissi le indicazioni dell'esposimetro ed espongo 2 volte alla fine il fotogramma e' sovresposto di uno stop giusto? Quindo basterebbe, ad esempio, dimezzare i tempi?
grazie
_________________ Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
Zenza Bronica SQ-B - 80 2.8 PS-B | 110 4.5 PS macro 1:1 | 150 4.0 PS
Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie (LOMO) HOLGA 120, Fisheye II, SuperSampler |
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paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
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Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 2:44 pm Oggetto: |
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si chiamano obiettivi "soft focus"
per fare lo stesso con un software non occorre fare due scatti, ma uno solo, lo duplichi, poi sfochi uno, rendi parzialmente trasparente l'altro e li sovrapponi
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
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mastupristi utente
Iscritto: 25 Mar 2005 Messaggi: 87
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Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 2:48 pm Oggetto: |
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paganetor ha scritto: | si chiamano obiettivi "soft focus" | Si, lo sapevo, pero' da piu' soddisfazione ottenere un risultato apprezzabile senza strumenti che facciano tutto loro.
paganetor ha scritto: | per fare lo stesso con un software non occorre fare due scatti, ma uno solo, lo duplichi, poi sfochi uno, rendi trasparente l'altro e li sovrapponi  | software? No, no, no...
Errore mio, non ho specificato che ho una nikon FM10. Per ora vado a pellicola (diapositive tra l'altro). Per quello dicevo della doppia esposizione.
ciao
_________________ Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
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paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
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Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 2:59 pm Oggetto: |
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alternativa: usi un filtro apposito
la doppia esposizione non si può fare, otterresti fotogrammi diversi (se non per lo still life...)
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
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mastupristi utente
Iscritto: 25 Mar 2005 Messaggi: 87
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Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 3:15 pm Oggetto: |
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paganetor ha scritto: | la doppia esposizione non si può fare, otterresti fotogrammi diversi (se non per lo still life...) | Come non si puo' fare?
La FM10 ha l'apposita leva per le esposizioni multiple, e se si piazza in maniera piuttosto stabile la macchina su cavalletto immagino che non ci siano differenza apprezzabili tra i fotogrammi. Tra l'altro uno dei due deve essere sfocato, quindi le differenze sarebbero ancora meno apprezzabili.
l'ho letto qui
ciao
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paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
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Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 3:21 pm Oggetto: |
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sì ok, ma si parla di paesaggi (quindi soggetti immobili).
è l'equivalente di quello che ho suggerito di fare prima con un software in effetti è carino come esperimento, ma di difficile realizzazione (o, meglio, devi fare tante prove e rischi di buttare metri di pellicola...)
la parte difficile secondo me è gestire l'esposizione....
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
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mastupristi utente
Iscritto: 25 Mar 2005 Messaggi: 87
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Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 3:26 pm Oggetto: |
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paganetor ha scritto: | sì ok, ma si parla di paesaggi (quindi soggetti immobili). | E' chiaro che questa tecnica non si puo' usare per defocalizzare le persone.
paganetor ha scritto: | in effetti è carino come esperimento, ma di difficile realizzazione (o, meglio, devi fare tante prove e rischi di buttare metri di pellicola...)
la parte difficile secondo me è gestire l'esposizione....  | eh eh
E' per quello che ho chiesto in questo forum. A me sembra plausibile sottoesporre di uno stop ognuna delle due esposizioni. Ma voi che ne pensate?
ciao
_________________ Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
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paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
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Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 3:33 pm Oggetto: |
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mastupristi ha scritto: | paganetor ha scritto: | sì ok, ma si parla di paesaggi (quindi soggetti immobili). | E' chiaro che questa tecnica non si puo' usare per defocalizzare le persone.
paganetor ha scritto: | in effetti è carino come esperimento, ma di difficile realizzazione (o, meglio, devi fare tante prove e rischi di buttare metri di pellicola...)
la parte difficile secondo me è gestire l'esposizione....  | eh eh
E' per quello che ho chiesto in questo forum. A me sembra plausibile sottoesporre di uno stop ognuna delle due esposizioni. Ma voi che ne pensate?
ciao |
non vorrei dire una cavolata (ed è probabile che lo farò ) ma forse andrebbero fatte due esposizioni ciascuna con metà (o poco più) della luce necessaria per impressionare correttamente la pellicola...
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mastupristi utente
Iscritto: 25 Mar 2005 Messaggi: 87
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Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:23 am Oggetto: |
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paganetor ha scritto: | non vorrei dire una cavolata (ed è probabile che lo farò ) ma forse andrebbero fatte due esposizioni ciascuna con metà (o poco più) della luce necessaria per impressionare correttamente la pellicola... | E' la stessa cosa che pensavo io...
piu' che altro capire se va bene meta' luce per ogni esposizione oppure rapporti diversi, tipo un po' piu' di meta' luce per l'esposizione a fuoco e un po' meno per l'altra...
ciao
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UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
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Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 9:00 am Oggetto: |
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Da qualche parte mi pare di aver letto che per le esposizioni multiple devi calcolare uno stop in meno per ogni esposizione in più. Se fosse vero i conti tornerebbero: una in più, uno stop in meno
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
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Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
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Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 9:40 am Oggetto: |
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Applicando in ripresa un filtro per la sfocatura non si ha modo di essere padroni di decidere dove e quanto sfocare sulla foto, cosa invece possibile oggi con le moderne tecniche digitali.
Ecco un esempio
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_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
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