Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 4:15 pm Oggetto: pulizia sensore |
|
|
mi sembra che la pulizia automatica sulla d 300,non è ottimale come fanno credere.o sbaglio. dopo un anno la mia nikon ha dei puntini che non spariscono.cerco di limitare al minimo la sostituzione dell,ottica e non all,aperto .cosa mi dite? ho paura di avere l,ansia da sensore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Sì, hai una tipica ansia da sensore.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
roby 2 ha scritto: | mi sembra che la pulizia automatica sulla d 300,non è ottimale come fanno credere.o sbaglio. dopo un anno la mia nikon ha dei puntini che non spariscono.cerco di limitare al minimo la sostituzione dell,ottica e non all,aperto .cosa mi dite? ho paura di avere l,ansia da sensore. |
Già un anno la D300...come passa il tempo...
Allora non farti prendere dall'ansia...tanto è ora di buttarla...è vecchia... superata...e va in scadenza come il latte fresco...la mia tra 5 giorni si autodistruggerà per esempio
Scherzo roby...
Che possa sporcarsi il filtro (e non il sensore) è cosa normale...
Ovviamente l'ideale sarebbe portarla in un centro assistenza autorizzato...o al tuo negoziante di fiducia.
Ma se hai un minimo di "confidenza" puoi prima provare tu a risolvere il tutto.
Con la pila carica vai al menu impostazioni ---> M-Up per pulizia sensore. Fatto?
A questo punto si alza lo specchi e si apre l'otturatore. Fatto?
Con una pompetta o una peretta da clistere provi a soffiare via le particelle che si sono depositate. Fatto?
Due tre colpetti di sgrulla polvere e ripetere l'operazione. Fatto?
Se i "puntini permangono" allora necessiti dell'assistenza...altrimenti hai compiuto una pulizia fai da te...e senza colla vinilica
Comunque...il sistema di pulizia è utile ma certamente non elimina il problema.
Così come farsi troppi problemi a cambiare l'ottica...personalmente...la cambio e basta ma ho l'accortezza di fare la pulizia sopradescritta in maniera regolare...senza tralasciare di pulire molto accuratamente le ottiche...perché se è vero che la polvere entra quando lasciamo aperto il "bocchettone"...i puntini si depositano sul sensore (filtro) quando si apre l'otturatore. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 6:27 pm Oggetto: |
|
|
quanto può costare una pulizia del sensore in un laboratorio ? |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
posso contribuire con la mia limitatissima esperienza (quindi ocio, che potrei dire stupidaggini ... prego le cinture nere di sensori di correggermi)
Quello che scrivo è frutto di google e pochissime esperienze personali.
Premessa: la pulizia automatica del sensore avviene con meccanismo a ultrasuoni (vibrazione meccanica). Una soffiata con una pompetta di adeguate dimensioni sarà pure meglio di un colpo di ultrasuoni, non dite ?
NB: io gli ultrasuoni non ce li ho, è solo una mia impressione.
Il problema potrebbe stare non tanto nella polvere appena depositata, ma nella polvere che resta INCOLLATA al sensore per via dell'umidità presente nell'aria. Io ho fatto un po' di avanti-indietro da ambienti umidi a ambienti con aria condizionata e la polvere si è incollata al sensore. Hai voglia a spompettare !
Alla fine ho risolto prendendomi il kit sensor swab e liquido E2 e con una passata ho rimosso tutto !
Il kit costa un sacco di soldi, ma sicuramente meno di un paio di pulizie in assistenza. E poi, mica posso portarmi l'assitenza in ferie no ?  |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe buona norma azionare la funzione sgrullatutto sia al momento dell'accensione che dello spegnimento più qualche colpetto qua e là di "pulisci ora il sensore" durante le sessioni fotografiche (a ricordarsene), ma soprattutto tenere la macchina appoggiata su un tavolo DRITTO, in modo che la particelle rimosse vadano a cadere in senso perfettamente verticale... così almeno riporta il manuale. Devo dire che finora non ho notato sporco sul sensore, vedremo nei prossimi mesi. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Sono convinto che se ognuno provasse a fotografare un cielo terso a f22 ottrrebbe quello che un mio amico (colpito anch'esso dalla stessa ansia) ha definito "cielo stellato". E' comunque una cosa normale e dipende dal numero di scatti effettuato, dalla frequenza di cambio obiettivi, dal grado di polverosita' dell'ambiente, ecc. ecc..
Personalmente pulisco i sensori ogni 4.000-7.000 scatti.
Ho acquistato le scopette della Visible Dust (carissime) mentre per il liquido mi sono procurato dell' isopropanolo puro (va bene anche il metanolo). Il cielo stellato scompare e i sensori ringraziano!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Io il sensore lo pulisco con una strofinaccio imbevuto di alcool _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
|