Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 9:13 am Oggetto: Staffa softbox per stativo |
|
|
Ho comprato un softbox della Dynasun con anello universale che si "stringe" attorno alla lampada flash montata sul cavalletto.
Ora per quanto possa stringere la vite che fissa l'"alzo" la lampada il peso e la leva creati da softbox prima o poi mi fanno inclinare la lampada in avanti.
Esistono delle staffe che si collegano direttamente tra l'anello universale del softbox e lo stativo liberando così la lampada dal peso del softbox?
Anche perché finchè è la lampada ok, ma se volessi metterlo su un flash cobra su stativo? Mica posso ancorare il softbox sulla testa del flash, si spezzerebbe subito.
Non so se mi sono spiegato  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Credo di aver capito che anche stringendo il morsetto della testa al massimo, il flash con il tempo... ehm... pende verso il basso..
Io vedo due soluzioni: il viag.. ehm una testa più robusta sullo stativo, oppure una qualche soluzione da ferramenta da studiare appositamente.
Gli stativi ed accessori economici costano poco, ma realmente sono pensati per reggere solo carichi modesti.
Puoi valutare anche qualche testa a sfera ultralight per treppiede. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
si in effetti il morsetto della lampada, incorporata ad essa, è cinese e in plastica quindi nemmeno la posso stringere troppo perché prima o poi la romperò.
le teste a sfera che dici hanno agganci per treppiedi e per speed ring dei softbox?
però scusa, metti che ho tutta roba buona, tipo cavalletto manfrotto e flash canon 580ex II, come lo fisso il softbox? Una staffa cmq qualcuno deve averla inventata per quest'ultimo caos penso. _________________
   |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
mmm da quello che ho visto non ce l'hanno Non riesco a capire come si può montare un softbox su un flash cobra. O tutti quelli che usano i cobra li usano solo con ombrelli oppure esiste una staffa tipo quella che dico io "già pronta", sennò non si spega...
Mò dopo mi metto a cercare un po' pure su youtube per vedere se trovo qualche filmato in cui si vede...  _________________
   |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: |
mmm da quello che ho visto non ce l'hanno Non riesco a capire come si può montare un softbox su un flash cobra. O tutti quelli che usano i cobra li usano solo con ombrelli oppure esiste una staffa tipo quella che dico io "già pronta", sennò non si spega...
Mò dopo mi metto a cercare un po' pure su youtube per vedere se trovo qualche filmato in cui si vede...  |
Un sistema usato (non credo si al'unico) è montare sullo stativo una staffa.
Questa su una estensione ha una filettatura per il supporto contatto caldo (quindi non direttamente al flash), un'altra estensione sagomata a zeta va ad attaccarsi (gerneralmente mediante altro bulloncino filettato) all'anello rigido all'imbocco del softbox.
Se il tuo softbox invece ha un "collo" che si stringe flessibilmente, devi vedere se c'è la possibilità di attaccarci qualcosa di rigido.
Oppure devi vedere il mini-apollo.
 _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|