Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
::Pixel:: utente

Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 179 Località: Torino
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 9:10 am Oggetto: Ottiche Fisse |
|
|
Ciao,
ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla su quello che ho da chiedervi. Sarò cieco?
Brevemente, ho comprato un secondo corpo manual focus, una nikon FE, a cui vorrei abbinare solo ottiche fisse, dato che gli zoom li uso per ora sulla digitale.
La mia domanda è questa:
Oltre al 50mm per fotografare un po di tutto sarei interessato a conoscere le applicazioni più classiche degli altri classiconi fissi, cioè 24mm (ma penso per panorami, ecc...), 85mm, 105mm, 135mm....
Per esempio, per il ritratto è più indicato l'85, il 105 o il 135?
Potreste fare un piccolo schemino sull'utilità delle focali più classiche?
Non saprò mai come ringraziarvi,
Ciao,
Davide. _________________ Nikon D70 + 18-70/f3.5-4.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 9:39 am Oggetto: |
|
|
I classici tre obiettivi per la pellicola sono
28 50 135
i miei gusti personali mi fanno però preferire
28 50 200
Per il ritratto con la pellicola il 135 è particolarmente indicato.
Non ci sono delle raccomandazion particolari sull'uso degli obiettivi. In genere il 50 è la classica lente da tenere sempre attaccatta con cui ci si fa di tutto da i ritratti a i panorami alle foto di gruppo ecc.
Il medio tele (85 /135) è l'ottica principe per i ritratti, ma per il mio modo di fotografare anche per i paesaggi è insuperabile. Il tele va de se che se devi fare foto naturalistica o sportiva è insostituibile.
Il wide per me è la classica lente da usare per riprese architettoniche.
Come detto però ognuno ha il suo modo di fotografare e in realtà potresti usare qualunque delle lenti sopracitate sia per fare un ritratto sia per fare un panorama, dipende dalle circostanze.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
::Pixel:: utente

Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 179 Località: Torino
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 10:31 am Oggetto: |
|
|
Peter ha scritto: |
Quello che non mi è chiaro della tua domanda è perché vuoi abbinare le ottiche fisse solo sulla “manual focus”? Penso invece che se deciderai di prendere delle ottiche fisse lascerai sempre più spesso il zoom nella borsa. |
Per una pura volontà. Voglio usare le fisse sul manual focus e lo zoom sulla digitale. Non voglio cambiare continuamente obiettivo. voglio uscire con un 85 piuttosto che con un 50, ecc....
Lo so che si può fare qualunque cosa con qualunque ottica. Ho chiesto le applicazioni "standard".
Più che altro non capisco in pieno l'uso dell'85. Il 125 è abbastanza lungo e lo comprendo ma l'85 mi sembra così vicino al 50....
E' qui che mi nasce la confusione!
ciao e grazie!
Davide _________________ Nikon D70 + 18-70/f3.5-4.5 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
1- L'85 consente di fare ritratti abbastanza vicino al soggetto ma senza distorcere le proporzioni del viso (cosa che può capitare con un 50).
2-Io un corredo di ottiche fisse lo vedo così:
Wide:
20mm+28mm(o 35mm)
opprure solo il 24mm
Normale
50mm
Tele:
85mm(o 105mm) + 200mm
oppure solo il 135mm
3-Tornando ai ritratti: la scelta migliore è, secondo me, il Nikon 105 f2,5 (a meni che tu possa permetterti il 105 DC) |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
1400€!!
 |