Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 7:58 am Oggetto: Raggi di sole su cristalli di sale |
|
|
Sud della sardegna, tramonto sullo stagno salato.
Canon EF28mm f/2.8
f/16 - 1/60s
DPP: un pizzico di nitidezza e saturazione.
_________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ganassa utente

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 7:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti e critiche.
_________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
pepo55 utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 1386 Località: reggio calabria
|
|
|
ganassa utente

|
|
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Come detto c'è troppo sharp nella foto.
Inoltre hai bruciato completamente la sfera solare; in realtà è gradevole pure così, perchè ha assunto la forma di una stella; ma se in futuro vuoi evitarlo, ti consiglio di sottoesporre decisamente e di scattare in RAW; successivamente recupererai le zone di paesaggio sottoesposto in sede di sviluppo, preservando anche il sole.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
ganassa utente

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 9:38 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Come detto c'è troppo sharp nella foto.
|
Quindi dovrei sfocare il RAW in post-produzione? La seconda immagine è RAW, e come dicevo, non cambia poi molto.
Citazione: |
Inoltre hai bruciato completamente la sfera solare; in realtà è gradevole pure così, perchè ha assunto la forma di una stella |
Beh sì, questo era voluto, la stella si vedeva già nel mirino. Ho anche la versione sottoesposta, ma si riduceva nel mostrare il disco solare, e un profilo completamente nero. Ho anche la versione maggiormente esposta, il lago si vede benissimo, ma i raggi del sole si impastano troppo.
Grazie comunque per i suggerimenti, ci rifletterò.[/quote]
|
|
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 6:53 pm Oggetto: Re: Raggi di sole su cristalli di sale |
|
|
ganassa ha scritto: | pepo55 ha scritto: | ganassa ha scritto: |
DPP: un pizzico di nitidezza. |
un "pizzico" troppo IMHO  |
perchè? in DPP, ho impostato nitidezza a 10 per far risaltare un minimo le formazioni di sale dello stagno. Ma non cambia granché lasciando la nitidezza ai valori di default (3), ecco l'originale |
quello che mi appare un pò strano è come mai i contorni delle montagne e i riflessi sullo stagno siano così forti...potresti provare dal raw ad impostare la nitidezza al minimo possibile...giusto per capire...
_________________ Il mio Sito Web : GiuseppePitasi.it
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops  |
|
|
ganassa utente

|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 8:00 pm Oggetto: Re: Raggi di sole su cristalli di sale |
|
|
pepo55 ha scritto: |
quello che mi appare un pò strano è come mai i contorni delle montagne e i riflessi sullo stagno siano così forti...potresti provare dal raw ad impostare la nitidezza al minimo possibile...giusto per capire...  |
Certo che posso. Ti allego anche un crop al 100% di un particolare al centro dell'immagine (profilo della montagna) e un altro crop al 100% della parte inferiore (zona dello stagno), sempre con nitidezza a 0.
L'ultimo crop è di dimensioni inferiori perchè ritagliando 1024 eccedeva i 200kb
Ovviamente la riduzione a 1024 (fatta direttamente con DPP) aumenta la nitidezza.
Descrizione: |
Riduzione a 1024px con nitidezza a 0 da DPP |
|
Dimensione: |
117.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 323 volta(e) |

|
|
83.15 KB |

|
|
112.93 KB |

|
|
|
ganassa utente

|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo altre informazioni:
- quelle sullo sfondo non sono montagne lontane, ma sono colline poco distanti, all'incirca ad 1km, e il profilo è dato dalla tipica vegetazione della Sardegna.
- la messa a fuoco è fatta all'incirca a metà dello stagno, ma naturalmente il diaframma chiuso a f/16 permette alla PDC di "giungere" fino alle colline
- Il Canon EF 28mm f/2.8 è una lente più nitida di quanto io stesso mi potessi attendere . E' diventata la mia preferita: su APS-C è quasi un "normale", è compatta e leggera.
|
|
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
scusa per il ritardo....
Potresti tentare di combinare più scatti in pw...
secondo il mio modestissimo occhio lo stagno lo vedo bene con nitidezza di default (3) perchè quello a 10 lo vedo eccessivo e quello a 0 l'opposto;
per le colline a 0 già si attenua molto quell'effetto di "scontornato mal riuscito in pw" che fa sembrare il bordo "finto".
In definitiva io aggiungerei un pelino di saturazione e contrasto ed è ok.
P.s.
non prendere quello che ti ho scritto per oro colato...questo è solo un mio parere...poi per carità io sono il primo che ha molto da imparare qui....largo agli esperti di sezione....
_________________ Il mio Sito Web : GiuseppePitasi.it
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops  |
|
|
ganassa utente

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
pepo55 ha scritto: | scusa per il ritardo....
Potresti tentare di combinare più scatti in pw...
secondo il mio modestissimo occhio lo stagno lo vedo bene con nitidezza di default (3) perchè quello a 10 lo vedo eccessivo e quello a 0 l'opposto;
per le colline a 0 già si attenua molto quell'effetto di "scontornato mal riuscito in pw" che fa sembrare il bordo "finto".
In definitiva io aggiungerei un pelino di saturazione e contrasto ed è ok.
|
Il confronto tra le tre immagini mi ha fatto riflettere e mi trovo d'accorod con te: in effetti nel postprodurre le centinaia di foto che ho scattato quest'estate mi sono fatto un po' prendere la mano soprattutto con la nitidezza, "gasato" un po' dalla resa dei fissi, e in questo caso mi sono limitato ad osservare il brillare dei cristalli di sale, senza fare caso che sul contorno delle montagne l'effetto del controluce, comunque già presente anche a occhio nudo, che produce quel bordino biancastro veniva troppo evidenziato.
La saturazione l'ho già data (in tutti e tre gli scatti): tre punti in più del default, e penso che basti (anche perchè con forti contrasti accentua ulteriormente la nitidezza)
Citazione: |
P.s.
non prendere quello che ti ho scritto per oro colato...questo è solo un mio parere...poi per carità io sono il primo che ha molto da imparare qui....largo agli esperti di sezione.... |
Non prendo mai nulla per oro colato, ma le tue osservazioni mi hanno aiutato a riflettere. Grazie
|
|
|